Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Primavera sul balcone con i bulbi

Non hai un giardino? Crea il tuo giardino in miniatura con i bulbi di fiore, per immergerti in un’atmosfera accogliente e variopinta in primavera.

Luogo ideale

Non è necessario avere un giardino per potersi circondare di fiori meravigliosi. I Bulbi di fiore crescono rigogliosi anche nei vasi e nelle fioriere che trovano posto sul balcone. I bulbi vanno piantati in autunno; volendo puoi utilizzare gli stessi vasi per sistemarvi alcune viole del pensiero. Al sopraggiungere della primavera le prime punte verdi fanno capolino e ha inizio la straordinaria metamorfosi da bulbo a fiore. È affascinante osservare la natura che fa il suo corso.

Varietà adatte

Tutti i bulbi di fiore crescono bene nei vasi e nelle fioriere. Dai libero sfogo alla tua fantasia! Tulipani, giacinti, narcisi, giacinti a grappolo e crochi sono i forieri della primavera per eccellenza. Altre varietà molto attraenti sono il giacinto a stella, la gloria della neve e il giacinto tubolare. Se il balcone è esposto al vento puoi optare per varietà più basse, in modo che gli steli non si pieghino in caso di forte vento.

In strati

Per prolungare il periodo di fioritura dei bulbi sul balcone, adotta il metodo di piantagione “a lasagna”. Questo metodo consiste nel piantare i bulbi di fiore sistemandoli in diversi strati, proprio come in una teglia di lasagne. I bulbi che compongono i vari strati fioriscono in momenti distinti, pertanto quelli a fioritura precoce, come i crochi, sbocciano per primi. Seguiranno quindi i bulbi con fioriture successive.

Suggerimenti utili

Accertati che sia presente un foro sul fondo del vaso, per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. Cospargi il fondo con uno strato di cocci, per favorire il drenaggio dell’acqua e far sì che il foro non si ostruisca. Per ottenere un effetto sorprendente, pianta i bulbi il più possibile gli uni vicini agli altri, ma avendo cura che non si tocchino. Assicurati che il terreno sia sufficientemente umido nel periodo in cui si verificano le gelate, per evitare che i bulbi secchino per congelamento.

Per maggiori informazioni sui bulbi di fiore, visita il sito www.bulbidifiore.it,



This post first appeared on Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde, please read the originial post: here

Share the post

Primavera sul balcone con i bulbi

×

Subscribe to Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×