Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Glossario e i simboli da conoscere per giocare alle slot machine online



Se sei un neofita del gioco d’azzardo e non hai mai giocato ad una Slot machine, ti renderai subito conto che ogni dispositivo ha un suo linguaggio tecnico, atto a definire le diverse funzioni del gioco che desideri provare.In effetti, tutte le macchine slot, sia le slot online che le slot machine fisiche, hanno termini e simboli specifici che servono a riconoscere le diverse funzioni del gioco stesso.


Tuttavia, tali termini potrebbero generare confusione e incomprensione, per un neofita che non ha mai provato a giocare alle slot machine. In questo articolo, ti spiegheremo i termini base delle slot machine e il glossario delle slot machine, in modo da poter provare a divertirti con consapevolezza, nel fantastico mondo dei casinò online e dei casinò terrestri.


La terminologia ed i simboli delle slot machine

Forse avrai già sentito parlare di simboli WILD, rulli, moltiplicatori, SCATTER e free spins (giri gratis).

Qui di seguito troverai la spiegazione di questi ed altri termini utili per conoscere il mondo delle slot.


Glossario base delle slot machine: i rulli

Sin dagli esordi, il funzionamento delle macchine slot si è basato sul principio dell’allineamento. Ovvero, i simboli - disegnati sui rulli rotanti - consentivano la vincita se, dopo l’avvio dato grazie ad una leva meccanica, arrivavano a fermarsi in una particolare combinazione sulla stessa linea.

Sono passati molti anni dall’avvento delle prime macchinette slot. Oggi, i dispositivi moderni non sono azionati da una leva meccanica.

In effetti, la presenza dei rulli è davvero simbolica, dato che la loro funzione è solo quella di far visualizzare al giocatore le combinazioni, vincenti o meno.

Attualmente, le slot hanno fra i 3 ed i 6 rulli, laddove il display con 3 rulli si usa per lo slot machine più classiche; mentre quelle più complesse e con più funzioni, hanno 5 rulli standard.

Recentemente, sono comparse slot a 6 rulli.

Fra le più famose, abbiamo quelle prodotte da Big Time Gaming.


Glossario base delle slot machine: gli spin (giri)

Cosa è uno spin? Ebbene per “spin”, si intende il giro, ovvero la giocata che si sta effettuando in quel momento alla slot machine.Spin si trova anche nelle comunity come Reddit per i giochi online.
Tecnicamente, si tratta dell’atto di far ruotare i rulli, scommettendo un determinato valore di giocata, su un numero stabilito di linee di pagamento.Occorre ricordare che ad ogni spin corrisponde una puntata.
In diversi tipi di slot, è possibile impostare la modalità automatica che consente di prestabilire un numero di giocate con la funzione auto-play.

Una slot con questa funzione è per esempio, la celebre slot a spirale di Finn and the Swirly Spin.

Impostando una Max Bet (puntata massima) che corrisponde al valore più elevato consentito, sarà selezionato in automatico il massimo numero di linee di pagamento possibili.


Glossario base delle slot machine: la payline

Come abbiamo anticipato, con la parola payline, si indica la linea di pagamento.

Detta anche linea di vincita, si tratta della linea che unisce i simboli vincenti sui rulli della slot machine.

Occorre sottolineare che ogni slot ha almeno una linea di vincita.

Tuttavia, in alcuni dispositivi, le sequenze vincenti possono essere più di 200.

Sebbene alcune slot abbiano linee fisse, in altre è possibile fare delle modifiche e attivarne altre, come nella popolare slot Book of Dead.

In effetti, le slot con più di una payline sono conosciute anche come multi-linea.
Ma attenzione a non confondersi con altre combinazioni vincenti che non sono lineari (ad esempio, ways-to-win).

Glossario base delle slot machine: la paytable (tabella delle vincite)

La Paytable è semplicemente la tabella dei pagamenti delle slot machine.

Solitamente la puoi trovare nella sezione informazioni della slot.

Diventa fondamentale consultarla per sapere quali sono i simboli da considerare, quanto pagano e per capire come funziona l’attivazione delle funzioni nei siti con bonus senza deposito (se esistono in quel gioco).


Glossario base delle slot machine: i simboli

I simboli, come si può intuire, sono le icone impresse sui rulli, che permettono di creare combinazioni utili a realizzare vincite.

Di solito, occorre avere almeno 3 simboli sulla stessa linea, da sinistra a destra, per poter avere una vincita.

Ma alcune slot consentono anche un allineamento da destra verso sinistra (come nel caso della slot Starbust).

Ricordati che ogni slot ha caratteristiche differenti. A seconda del tema (egizio, antica Roma, etc.) varieranno anche i simboli delle slot.

I simboli classici delle prime slot raffiguravano semi di carte da poker, frutta (fruit machine), monete, simbolo del dollaro, etc.


Glossario base delle slot machine: gli Scatter

Il simbolo Scatter serve appunto per far “scattare” delle opzioni bonus.

Lo Scatter è un simbolo che apporta benefici di vincita e non occorre che sia allineato su una linea di pagamento.

Di solito, grazie a un determinato numero di simboli Scatter, si riesce ad attivare bonus senza deposito o giri gratis (free spins).

Attualmente, per attivare le funzioni extra, una slot necessita di almeno 3 o più Scatter.


Glossario base delle slot machine: i simboli Wild

Il Wild, nella slot, ha la funzione pratica di simbolo “Jolly”.

Questo significa che può sostituire ogni altro simbolo, a parte lo Scatter.

In questo modo, il Wild sarà utile per formare combinazioni vincenti.

I simboli Wild, spesso, compaiono solo su alcuni rulli rispetto ad altri.

Per esempio, potrebbero comparire solamente sui rulli 3 e 4.

Per avere ogni informazione sui simboli Wild di una slot, consulta sempre la tabella di vincita della slot stessa.


Glossario base delle slot machine: le varie tipologie di Wild

I simboli Wild non sono tutti uguali, vediamo qualche esempio.

Nel caso dello Sticky Wild, l’icona resterà bloccata in una posizione, fino alla fine del giro (un esempio: la slot Street Magic).

Se si tratta di un Expanding Wild, il Wild stesso si “espande”, coprendo un intero rullo per diverse rotazioni. Un esempio è la slot House of Doom.

Il Walking Wild ha simboli che si muovono sulla sinistra ad ogni giro, mentre nel Falling Wild, i simboli “cadono” sul basso di uno stesso rullo (esempio: Divine Fortune).

I Wild possono essere anche Wild impilati, quando si sovrappongono fino ad occupare completamente un unico rullo o - Wild con moltiplicatori – che si attivano durante la giocata bonus di una slot (Wild Wild West).Poi esistono i Wild speciali che sono peculiari e unici, come unica è ogni slot.

Glossario base delle slot machine: il moltiplicatore 
  

Il termine moltiplicatore indica una funzione simile al bonus.

In effetti, il moltiplicatore consente appunto di moltiplicare le vincite per un determinato coefficiente numerico, come per esempio, X3, X4, etc.


Glossario base delle slot machine: i giri gratis

I giri gratis (free spins), sono dei giri in aggiunta, concessi dal casinò online durante il gioco, oppure che si attivano durante la giocata stessa, dopo aver allineato simboli specifici sui rulli.

Le varie slot offrono diverse possibilità di giri gratis, si parla solitamente di un valore fra i 2 e i 25 free spins, come nel caso della slot come Book of Oz.

Può capitare che in particolari slot, i giri gratis siano associati ai simboli moltiplicatori, o essere parte del round bonus.
 

Glossario base delle slot machine: il round bonus

Il round Bonus è una giocata aggiuntiva, ottenuta da un allineamento specifico dei rulli. Solitamente si attiva in automatico quando si hanno almeno 3 simboli Scatter su rulli adiacenti: come nella slot Dead or Alive.Il round Bonus può essere costituito da giocate gratuite (free spins), ma anche da livelli di gioco extra, solitamente non visibili sull'interfaccia principale della slot.

Un esempio? La slot Blood Suckers.
 

Glossario base delle slot machine: il payout

Detto anche RTP (Return To Player), il payout delle slot machine, significa letteralmente "ritorno al giocatore".

Si tratta di una percentuale che indica, la parte dell'incasso di una slot rimessa ai giocatori sotto forma di vincite.
 

Glossario base delle slot machine: la volatilità

Le slot hanno vari livelli di volatilità. Con un'alta volatilità, la slot farà ottenere vincite di rado, ma con importi maggiori.

Dall’altro lato, le slot con bassa volatilità, consentiranno vincite più frequenti, ma con importi mediamente più bassi.Alcune slot consentono di passare da volatilità bassa, standard o alta, anche durante il gioco.
 

Glossario base delle slot machine: il gettone

Il gettone si usa per fare la puntata. Si tratta appunto della moneta (coin) e tramite l’opzione coin size (la dimensione del gettone), potrai impostare il valore della puntata.


Glossario base delle slot machine: il Jackpot

Il termine jackpot è abbastanza conosciuto in generale, anche da chi non sperimenta il gioco d’azzardo.
Con jackpot si intende la vincita più elevata, ottenibile online da una slot machine, grazie ad una determinata combinazione di simboli, oppure, ad una vincita di una giocata bonus.

Il jackpot può essere progressivo, quando il montepremi aumenta nel tempo grazie alle puntate dei singoli giocatori.Infatti, nel jackpot progressivo, ad ogni giocata, parte dell’importo scommesso si aggiunge al montepremi finale. Si possono raggiungere anche cifre davvero importanti e questa è la motivazione principale che spinge i giocatori alla ricerca delle più vantaggiose fra le jackpot slot.

Bene, se sei arrivato alla fine di questa lettura, avrai familiarizzato con la terminologia legata al gioco online. Ricorda che i termini ed i simboli presentati, sono essenziali per iniziare a giocare alle slot machine con consapevolezza.


This post first appeared on Podcast Casino Italia, please read the originial post: here

Share the post

Glossario e i simboli da conoscere per giocare alle slot machine online

×

Subscribe to Podcast Casino Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×