Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Melone Glacé

Melone glacè: un dolce senza cottura, estivo, ottimo da gustare i compagnia!

Scritto da Cucina Casereccia

Melone Glacé

“Nella vita saper cucinare significa anche saper preparare dei dessert speciali per le occasioni speciali, come l’elegante Melone Glacè.”
Cit. La Buona Cucina;

così mi sono detta se riesco a prepararlo posso ritenermi soddisfatta, so anche preparare i dessert speciali. Ma vi devo confidare che preparare questo dessert, non è molto difficile e nemmeno costoso se comprate il melone nella sua stagione. Potete utilizzare lo stesso sistema per farcire anche l’ananas o altri frutti tropicali.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI per 1 melone/4 persone:

  • 1 melone piuttosto grande
  • mezzo litro di panna da montare già zuccherata
  • 70 g di mandorle con la pelle
  • 1 cucchiaio di vodka o altro a vostro piacere
  • due albumi

Passiamo alla preparazione del

MELONE GLACE’ RICETTA DOLCI

Lavate ed asciugate il melone; con un coltello tagliate una sola estremità del melone più o meno 3/4 cm. Poi, con un cucchiaio, scavate tutta la polpa interna, facendo attenzione a non rompere la buccia, che dovrà servire da “contenitore”.

Raccogliete la polpa in una ciotola ed eliminate tutti i semini. Frullate la polpa del melone fino a farla diventare una poltiglia, la velocità massima che ho utilizzato è stata 3, poi dipende dal vostro frullatore. Versate nuovamente la polpa frullata nella ciotola.

Montate la panna ben soda e incorporatela delicatamente nella polpa del melone; tritate bene le mandorle  e montate a neve gli albumi. Unite al composto di melone sia le mandorle tritate che gli albumi montati. Mescolate delicatamente e unitevi la vodka, continuando a mescolare amalgamando tutto per bene.

Con un grosso cucchiaio versate il composto nel melone svuotato, fino a riempirlo del tutto, ricopritelo con un piattino da tazzina da caffè, rigiratelo e tenetelo nel freezer per almeno 5 ore. Se dovesse rimanere la crema, potete versarla in una piccola tortiera ricoperta da pellicola e tenerla in freezer assieme al melone. Potrete gustarla a parte.

Togliete dal freezer il melone glacè almeno 5/8 minuti prima di doverlo servire e potete tagliarlo a spicchi per presentarlo agli ospiti.

E’ molto delicato e davvero elegante. Potete preparare in questo modo anche ananas, cocco e altri frutti tropicali.

Melone Glacé
Print
Categoria: Dolce
Cuisine: Italiana
Autore:
Preparazione:
Complessivo:
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
  • 1 melone piuttosto grande
  • mezzo litro di panna da montare già zuccherata
  • 70 g di mandorle con la pelle
  • 1 cucchiaio di vodka o altro a vostro piacere
  • due albumi
Istruzioni
  1. Lavate ed asciugate il melone; con un coltello tagliate una sola estremità del melone più o meno ¾ cm.
  2. Con un cucchiaio, scavate tutta la polpa interna, facendo attenzione a non rompere la buccia, che dovrà servire da “contenitore”.
  3. Raccogliete la polpa in una ciotola ed eliminate tutti i semini.
  4. Frullate la polpa del melone fino a farla diventare una poltiglia, la velocità massima che ho utilizzato è stata 3, poi dipende dal vostro frullatore. Versate nuovamente la polpa frullata nella ciotola.
  5. Montate la panna ben soda e incorporatela delicatamente nella polpa del melone; tritate bene le mandorle e montate a neve gli albumi.
  6. Unite al composto di melone sia le mandorle tritate che gli albumi montati.
  7. Mescolate delicatamente e unitevi la vodka, continuando a mescolare amalgamando tutto per bene.
  8. Con un grosso cucchiaio versate il composto nel melone svuotato, fino a riempirlo del tutto, ricopritelo con un piattino da tazzina da caffè, rigiratelo e tenetelo nel freezer per almeno 5 ore. Se dovesse rimanere la crema, potete versarla in una piccola tortiera ricoperta da pellicola e tenerla in freezer assieme al melone. Potrete gustarla a parte.
  9. Togliete dal freezer il melone glacé almeno ⅝ minuti prima di doverlo servire e potete tagliarlo a spicchi per presentarlo agli ospiti.
Note
Il melone glacé è’ molto delicato e davvero elegante. Potete preparare in questo modo anche ananas, cocco e altri frutti tropicali.
Wordpress Recipe Plugin by EasyRecipe

 

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

The post Melone Glacé appeared first on Honest Cooking Italia.



This post first appeared on Honest Cooking Italia, please read the originial post: here

Share the post

Melone Glacé

×

Subscribe to Honest Cooking Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×