Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Una domenica speciale al ristorante Sedicesimo Secolo di Pudiano

Creatività, passione e freschezza: queste le parole chiave per descrivere il ristorante Sedicesimo Secolo dello Chef Simone Breda e della compagna e maitre Liana Genini

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano

Le radici, il richiamo delle origini che ci spinge al ritorno a casa; ciò ti cresce in testa come il seme cresce in terra, che ti portano a decidere di tornare finalmente alla base, perché lì ci si sente completi.

Ristorante Sedicesimo Secolo – Simone Breda e Liana Genini

Per parlare del Sedicesimo Secolo bisogna raccontare la storia dei due giovani proprietari: Simone Breda e Liana Genini.
Simone, giovane e con idee molto chiare, decide di lasciar l’ex feudo dei Conti Caprioli e iscriversi all’alberghiero “San Pellegrino ” con l’intenzione di divenire Chef e dove conosce anche la sua compagna di vita Liana Genini che stava studiando per diventare maitre.
L’Albereta Relais e Châteaux a Erbusco, nel cuore della Franciacorta, accoglie, nel 2009, Simone Breda come stagista per tre mesi. Mesi nei quali, sotto la guida del Maestro Gualtiero Marchesi, assume il ruolo di capo-partita. Simone vi rimane per due anni, passando nelle varie partite, dai secondi ai primi. Guidato dagli chef Fabrizio Molteni e Massimiliano Aresi, Simone cresce ed è pronto per una nuova sfida.

Una nuova avventura aspetta i due giovani. Siamo nel 2011 quando entrano a far parte dello staff del Clandestino, il Sushi Bar dello chef Moreno Cedroni, nella baia di Portonovo, nel cuore del Conero, Marche.
Simone, con i consigli dello chef Cedroni, libera tutta la sua creatività: giochi di contrasti e colori e l’utilizzo di materie prime importanti. Una nuova cucina, più contemporanea, più innovativa.

Esperienze su esperienze…dall’Italia all’Europa. Simone e Liana hanno l’entusiasmo e la voglia di lavorare in un panorama più internazionale. La decisione di trasferirsi nella Svizzera francese presso lo Chalet d’Adrien, un luxury hotel 5 stelle della catena Relais Chateaux che ospita il ristorante La Table d’Adrien, 1° Stella Michelin.
Simone diventa sous-chef con la gestione di brigate di 22 cuochi suddivisi tra il ristorante stellato e il bistrot dell’hotel.
Dopo ben 3 anni come sous-chef allo Chalet D’Adrien, Simone Breda diventa chef all’ Art de Vivre, hotel 4 stelle, a Crans-Montana, rinomata località turistica della Svizzera francese, nel Canton Vallese.

Dopo quasi 5 anni in Svizzera, la coppia ritorna in Italia con un bagaglio ricco di esperienze, consigli e nuovi obiettivi.
In Italia, li accoglie la città di Torino dove Simone Breda è chiamato a dirigere, nel 2015, la cucina del ristorante Spazio7 nella Galleria d’Arte Contemporanea di Re Rebaudengo, giovane imprenditore torinese. Un anno ricco di soddisfazioni.

Il richiamo di casa e la voglia di sfidarsi è molto forte e Simone e Liana decidono di aprire nell’aprile del 2016 il loro ristorante Sedicesimo Secolo. Un locale che rispecchia in tutto la loro complicità e passione verso la cucina. Non troverete, infatti, piatti tipici della cucina bresciana ma menù originali e creativi studiati nei minimi dettagli.

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Dehors

Il locale si trova, come abbiamo detto a Pudiano, frazione di Orzinuovi davanti alla piazza Conte Tartarino Caprioli. Il ristorante è ricavato da una parte delle stalle della tenuta. All’interno sono presenti tre sale di grandezza diversa e l’atrio.
L’ambiente è curato nei dettagli, molto bilanciato nei toni delle luci soffuse in contrasto con l’uso di colori forti nei quadri appesi tutto intorno. Nella sala principale è presente il camino d’epoca ancora utilizzabile.

Rstorante Sedicesimo secolo Pudiano – prima sala

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Camino

Il locale ci spiegano Simone e Liana è aperto solo il fine settimana, raramente per eventi durante gli altri giorni, in quanto la preparazione di ingredienti e materie prime è a cura dello Chef: dal pane agli squisitissimi grissini fatti a mano fino alle polveri che Simone usa nelle sue creazioni.
Dopo un breve tour del locale, ci accomodiamo per un aperitivo nel dehors; un esplosione di profumi ci travolge: toni di lavanda e oleandro riempiono l’aria. Lo Champagne A.Marc accompagna l’inizio di questo viaggio culinario.
Lo chef ci delizia con dei favolosi amuse-bouche: Testina di maiale zenzero e lime, bon bon di merluzzo al nero di seppia, focaccia di ceci con lardo e pomodoro, pelle di rombo fritta fiori di prezzemolo.

Ristorante Sedicesimo Secolo pudiano – Amuse bouche di benvenuto

La degustazione prosegue nella sala interna del ristorante. Si aprono le danze assaggiando il favoloso pane fatto in casa accompagnato con un olio extra vergine di oliva firmato Gentonze: buonissimo!

Ristorante Sedicesimo Secolo – Pane fatto in casa e olio extra vergine d’oliva

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Pane fatto in casa dall Chef Simone Breda

Il vino scelto è un Pinot noir Cantina Terlan del 2015, che accompagnerà il pranzo dall’inizio alla fine.
Come antipasto lo chef propone una ventresca di tonno, ortiche, robiola di capra ed erbette di campo. In alternativa Lingua di vitello lattuga ponzu e nocciole.

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Ventresca di tonno, ortiche, robiola di capra ed erbette di campo

L’intensità dei gusti è notevole. Come primo piatto assaggiamo un risotto con capperi, limone e succo d’arrosto.
Risotto molto energico e colorato con punte acidule a contorni di gusto più tondi e ridondanti.

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Risotto con capperi, limone e succo d’arrosto

A seguire Bottoni ripieni, scorfano, cipolla bianca e maggiorana.

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Bottoni ripieni, scorfano, cipolla bianca e maggiorana

in alternativa fettuccine di segale, ragù di coniglio, pecorino di Pienza e fave. Anche la pasta è tutta fatta a mano.

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Fettuccine di segale, ragù di coniglio, pecorino di Pienza e fave

Arriviamo al secondo: anatroccolo laccato al frutto della passione e pepe lungo di giava. Da sempre lo chef ama cucinare la carne da zero e in questo piatto si sente la sua passione e competenza.

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Anatroccolo laccato al frutto della passione e pepe lungo di Giava

Come dolce proviamo una gustosissima meringa con salsa di rosmarino e rabarbaro: da contemplazione!

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Meringa, rabarbaro e rosmarino

Terminiamo questo percorso con caffè e piccola pasticceria: Marshmellow allo yoghurt, meringhe alla barbabietola e cioccolato bianco, cremoso al mango , cialde alla cannella, crema bruciata alla verbena e pate aux fruit all’albicocca.

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Piccola pasticceria

Ristorante Sedicesimo Secolo Pudiano – Crema bruciata alla verbena

Il menù proposto è la versione trasversale tra le varie tipologie di menù degustazione proposte spaziando tra Terra, Mare e creatività dello Chef.
Questo e molto altro troverete al sedicesimo secolo: un luogo dove assaporare una cucina ricercata e capace di regalare attimi di estasi.

Noi di Honest Cooking Italia amiamo le storie di coraggio e passione; i nostri complimenti, quindi, a questa fantastica coppia.


Ristorante Sedicesimo Secolo

Via Gerolanuova 1
25034 – Pudiano Orzinuovi
http://www.ristorantesedicesimosecolo.it

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

The post Una domenica speciale al ristorante Sedicesimo Secolo di Pudiano appeared first on Honest Cooking Italia.



This post first appeared on Honest Cooking Italia, please read the originial post: here

Share the post

Una domenica speciale al ristorante Sedicesimo Secolo di Pudiano

×

Subscribe to Honest Cooking Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×