Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Un piatto di pasta per affrontare il Blue Monday

Come ogni anno il terzo lunedì di gennaio arriva il Blue Monday: il giorno più triste dell’anno, ma qui abbiamo un rimedio semplice e sano contro lo sconforto da rientro: un gustoso e fumante Piatto di Pasta che aiuta a generare endorfine, promuovendo un senso di felicità. Quindi per combattere la tristezza basta mettersi ai fornelli e godersi un delizioso primo piatto seguendo la ricetta che ti suggeriamo.

Tristezza vade retro.

Il giorno della malinconia è un’idea di marketing che ha poco di scientifico, ma ormai è diventato un appuntamento quasi tradizionale. I primi “lunedì blu” nascono con l’invito a organizzare un viaggio per allontanarsi dalla malinconia e riprendere il buonumore. E in pochi anni sono diventati un appuntamento a calendario riconosciuto a tutte le latitudini (anche se maggiormente nel Regno Unito e nei paesi anglosassoni). Ciò che invece ha basi scientifiche più che certe è che la pasta contribuisca al buon umore. Come? Il motivo è tutto nel cervello. Un buon piatto di pasta non solo fa bene al palato e alla convivialità, ma è anche un alimento che stimola le endorfine, o gli “ormoni della felicità”, grazie al meccanismo alla base della soddisfazione e del benessere psico-fisico che si raggiunge dopo aver consumato un piatto di pasta.

Neuroscienze: pasta uguale felicità.

Neuromarketing Behavior & Brain Lab IULM – È, quindi, l’atto vero e proprio di assaggiare e assaporare il piatto nel suo pieno sapore a stimolare le memorie e le emozioni più positive. Questa attivazione cognitiva ed emotiva determinata dall’assaggio della pasta è così forte, piacevole e coinvolgente da persistere anche nei momenti successivi all’aver mangiato”.

La ricetta della felicità: spaghetti broccoli e alici.

I carboidrati sono un vero booster nel rilascio della serotonina. E, se i broccoli riducono il rischio degli stati depressivi, qualche alice rafforza il potere anti- tristezza perché fonte di omega 3. Ecco a voi la ricetta della felicità.

Spaghetti broccoli e alici

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 1 broccolo
  • 6 acciughe sott’olio più 4 per servire
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • peperoncino a piacere
  • 3 cucchiai di pangrattato

Procedimento

  1. Pulite il broccolo. Separate le cimette dal fusto. Potete usare quest’ultimo per preparare un brodo vegetale mentre per questa ricetta utilizzeremo solo le cimette.
  2. Mettetele in acqua leggermente salata e fatele lessare qualche minuto, fino a che non siano morbide. Prelevatele con una schiumarola e mettetele in acqua e ghiaccio in modo che mantengano un bel colore verde brillante. Scolate le cimette di broccolo e tenetele da parte.
  3. Fate scaldare un tegame capiente, aggiungete abbondante olio extravergine di oliva e fate rosolare l’aglio tritato. Unite 6 acciughe e fatele sciogliere.
  4. Aggiungete anche i broccoli e fateli rosolare brevemente. Schiacciateli grossolanamente con una forchetta.
  5. In una padella a parte fate sfrigolare il pangrattato con dell’olio extravergine di oliva, in modo che diventi croccante.
  6. Nel frattempo fate lessare la pasta al dente, scolatela e fatela saltare nella padella dei broccoli. Impiattate e completate con un filetto di acciuga, peperoncino a piacere ed aggiungete una spolverata di pane croccante.

L'articolo Un piatto di pasta per affrontare il Blue Monday proviene da WeLovePasta.



This post first appeared on We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana, please read the originial post: here

Share the post

Un piatto di pasta per affrontare il Blue Monday

×

Subscribe to We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×