Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’impronta gentile della pasta

La Pasta è un alimento buono e sostenibile grazie al suo basso impatto ambientale. In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, vogliamo ricordarvi perché la pasta è un cibo gentile verso il pianeta, esplorando la sua sostenibilità e condividendo una ricetta antispreco.

Tutta la gentilezza in un piatto (di pasta).

Secondo una ricerca DOXA-Unione Italiana Food, già dal 2020, 1 italiano su 3 (32%) ha iniziato a sperimentare nuovi metodi di cottura della pasta per valorizzare gusto, risparmio e sostenibilità ambientale. Per seguire una ricetta semplice o anche gourmet e cucinare un’ottima pasta al dente, possiamo utilizzare modi meno convenzionali, che strizzano l’occhio alla sostenibilità ambientale, e consentono di consumare 80-100 litri di acqua in meno all’anno. Non è questo un gesto di gentilezza verso il pianeta che abitiamo? Utilizzando ad esempio la pentola a pressione, che impiega la metà del tempo, oppure con il metodo della cottura passiva, che grazie al fuoco sotto la pentola (con il coperchio) di acqua acceso solo per i primi 2-4 minuti permette di risparmiare gas ed energia elettrica.

Pasta e sostenibilità.

Negli ultimi anni l’impatto ambientale della pasta, dalla produzione alla trasformazione fino al consumo, è drasticamente diminuito. In che modo la pasta è diventata più sostenibile? Ad esempio, a partire dal 2008, i consumi idrici hanno subito un calo del 20% circa, i rifiuti recuperati sono circa il 95% del totale e l’emissione di anidride carbonica corrispondente (CO2) è diminuita del 21% circa. La filiera della pasta, approcciando a processi sempre più eco-friendly, supporta la gentilezza verso il pianeta grazie alle tecniche di produzione utilizzate dalle aziende agricole che hanno oggi un limitato impatto ambientale e un’ottima resa qualitativa. La coltivazione del frumento incide in modo marginale sul totale delle emissioni di anidride carbonica, solo per il 37%. Discorso identico per l’imballaggio, (6% di CO2) che è costituito da materiali immediatamente riciclabili come il cartoncino o il classico film plastico. Viva la sostenibilità della pasta!

La ricetta anti-spreco.

Visto che abbiamo a cuore il tema della sostenibilità, coltiviamo la gentilezza con una ricetta anti-spreco a base di pasta per appagare cuore e coscienza. Capita che avanzi pasta a pranzo o a cena, ecco come possiamo riutilizzare le tagliatelle già condite con un ragù, solo aggiungendo pochi ingredienti e con semplici passaggi. 

Tagliatelle al forno

Ingredienti

  • 350 gr di tagliatelle già cotte e condite
  • 120 gr Scamorza
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • Basilico sminuzzato q.b.

Procedimento

  1. Come prima cosa tagliate la scamorza a cubetti. Cospargete il fondo della pirofila con la salsa utilizzata per condire la pasta, poi aggiungete un filo d’olio.
  2. Fate un primo strato di tagliatelle già cotte e condite nella pirofila (circa metà di quelle a disposizione), aggiungete della scamorza a cubetti e altra salsa se è rimasta. Quindi ricoprite con le altre tagliatelle.
  3. Infine aggiungete la scamorza a cubetti che rimane, condite con un filo d’olio ed infornate per 10 minuti a 180°C
  4. Passato questo tempo, sfornate e spolverate le tagliatelle gratinate con del basilico sminuzzato. Buon appetito con la ricetta della pasta della gentilezza!

L'articolo L’impronta gentile della pasta proviene da WeLovePasta.



This post first appeared on We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana, please read the originial post: here

Share the post

L’impronta gentile della pasta

×

Subscribe to We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×