Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

WORLD PASTA DAY 2023: L’AMORE PER LA PASTA CRESCE NEL MONDO!

Tags: pasta

Il World Pasta Day arriva alla sua 25^ edizione celebrando un quarto di secolo in cui il consumo globale di Pasta è raddoppiato e in cui sono emersi nuovi momenti di consumo, nuovi formati e tipologie di pasta con packaging sempre più sostenibili e tante innovazioni lungo la filiera. In occasione del 25° anniversario del World Pasta Day festeggiamo questo traguardo importante ripercorrendo le sfide vinte dalla pasta e raccontando le tendenze e le novità di ieri, di oggi e di domani.

LA PASTA SULLE TAVOLE DI TUTTI

Se i numeri consentono di poter affermare la leadership assoluta che il settore detiene a livello globale, è anche sui consumi nazionali che si gioca la partita:  in Italia la pasta è tra gli alimenti più popolari, con il 97% dei cittadini che la consuma regolarmente (oltre 1 italiano su 2 la porta in tavola ogni giorno), mentre solo 1 su 5 (il 19.2%) la consuma 4-5 volte a settimana. Questa tendenza di consumo è destinata ad aumentare sia in Italia che all’estero.

Secondo la ricerca “Gli italiani e il futuro della Pasta”, realizzata da AstraRicerche per conto dei Pastai di Unione Italiana Food, il 30% della popolazione prevede un aumento nel consumo nazionale di pasta e il 40% prevede un aumento dei consumi anche all’estero.

NUOVE MODALITA’ DI CONSUMO

Lo scenario è chiaro per i prossimi 25 anni: la maggioranza degli italiani (circa il 59%) prevede nuove tipologie di pasta con ingredienti alternativi, packaging ecologici (52.6%), e nuovi formati (35.4%). Il trend però sicuramente più sorprendente è quello che riguarda gli orari di consumo. Si prevede infatti un aumento del consumo di pasta a colazione e a merenda, in forme e ricettazioni ovviamente nuove. Un trend questo che sui social d’oltreoceano sta già iniziando a prendere piede. 

Nonostante l’impronta conservatrice degli italiani, per quanto riguarda la tradizione culinaria 8 su 10 (79.5%) dimostrano grande apertura confermando di essere pronti a consumarla appena svegli o come break durante la giornata, a patto che mantenga sempre alti i livelli di qualità e gusto.

SOSTENIBILE, TRADIZIONALE E GUSTOSA

Nella ricerca condotta a settembre 2023 abbiamo chiesto agli intervistati cosa si aspettano dalla pasta del domani e sebbene una parte significativa del campione desideri che la pasta rimanga fedele alla tradizione (41,2%), altri auspicano una maggiore sostenibilità con un impatto ambientale più basso (43%), un miglioramento della funzionalità per il benessere fisico (34,5%) e innovazione nei formati (28,0%). Inoltre, il gusto rimane la priorità per la maggior parte delle persone, con il 50% che vuole che la parola pasta sia sinonimo di bontà e soddisfazione per il palato.

LA PAROLA AI PASTAI: 5 ANTICIPAZIONI SUL FUTURO DELLA PASTA

Secondo i pastai di Unione Italiana Food, nei prossimi 25 anni la pasta sarà sempre più:

  1. consumer friendly: con tantissimi nuovi formati, ricette e occasioni di consumo.
  2. global ma nel segno della tradizione: dalla morphing pasta a quella 3D ci saranno grandi innovazioni nel mondo della pasta, ma spaghetti, penne e fusilli saranno sempre al vertice della top ten.
  3. diffusa: si ridurranno le porzioni a fronte di più occasioni di consumo durante la giornata, come già accade all’estero, in linea anche con le future regole alimentari. 
  4. sostenibile: la capacità di produrla, confezionarla e trasportarla sarà ancora più sostenibile e il packaging sarà fatto con materiali flessibili e biodegradabili.
  5. veloce da cucinare: ci sarà uno sviluppo delle paste che prevederanno cotture più rapide, anche per rispondere alle esigenze di chi ha meno tempo per stare ai fornelli. 

LA MARATONA SOCIAL PER CELEBRARE PRESENTE E FUTURO DELLA PASTA

Il World Pasta Day viene celebrato anche sui social con l’hashtag ufficiale #WorldPastaDay25. 

Pasta lover, giornalisti, chef e blogger da tutto il mondo sono invitati a condividere la loro passione per la pasta cucinando il loro piatto di pasta preferito: tradizionale, innovativo, rivisitato o ispirato al futuro poco importa, sarà l’amore per la pasta il vero protagonista!

Inoltre, il 25 ottobre dalle ore 11 alle 13, è previsto un live tweeting dedicato al World Pasta Day sul canale Twitter di WE LOVE PASTA (@welovepasta_it) e sul canale Twitter di IPO (@Int_Pasta_Org). Lo scorso anno, più di 173 milioni di persone in tutto il mondo hanno condiviso l’hashtag #WorldPastaDay e sono stati pubblicati oltre 10mila contenuti sui social ispirati alla pasta.

COSA ASPETTI? FESTEGGIA CON NOI: PREPARE LA TUA PASTA DEL CUORE, PUBBLICALA SUI TUOI SOCIAL E TAGGACI. SARAI RICONDIVISO SUI NOSTRI CANALI!

L'articolo WORLD PASTA DAY 2023: L’AMORE PER LA PASTA CRESCE NEL MONDO! proviene da WeLovePasta.



This post first appeared on We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana, please read the originial post: here

Share the post

WORLD PASTA DAY 2023: L’AMORE PER LA PASTA CRESCE NEL MONDO!

×

Subscribe to We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×