Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pasta di stagione: 3 consigli per le tue paste autunnali

Dopo il grande caldo, arriva la stagione autunnale e con essa le sue ricche verdure di stagione: zucca, broccoli, funghi, cicoria, radicchio… tutti ingredienti perfetti per un sugo leggero e gustoso per la nostra pasta. Di seguito vi proponiamo alcuni abbinamenti inaspettati con gli ingredienti autunnali:

Ingredienti di stagione, tutta salute.

La cultura dell’alimentazione è legata alla scelta di consumare cibi di stagione, come cereali, legumi e ortaggi, che hanno nutrito l’umanità per secoli. Questa scelta non solo è economica, in quanto gli alimenti di stagione costano meno, ma ha anche benefici per la nostra salute. Infatti, mangiare alimenti di stagione garantisce gusto e proprietà nutrizionali. Inoltre, una dieta varia, curiosa e colorata, come quella basata su alimenti di stagione fa bene anche alla mente. Uno studio giapponese pubblicato su “Geriatrics and Gerontology International” ha dimostrato che gli anziani che seguono una dieta monotona hanno un rischio maggiore di declino cognitivo. La pasta è perfetta per (ri)scoprire la varietà nel segno del gusto. Un piatto di fusilli, ad esempio, è una scorciatoia per convincere adulti, bambini e adolescenti a mangiare più verdure, smussando l’amaro o l’acido che contraddistinguono certi ortaggi in purezza.

La zucca: ricetta per la pasta di Halloween

L’autunno è la stagione delle zucche e il loro gusto si sposa perfettamente con la pasta integrale: per esempio per un primo piatto gustoso e nutriente a base di verdura di stagione i nutrizionisti ci consigliano di provare l’accoppiata crema di zucca e fusilli integrali. Semplice, veloce e ricco di vitamine: vi basterà imbiondire la cipolla in padella, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e frullarla con il minipimer una volta cotta. Poi scolare la pasta e mantecarla con la crema, aggiungendo acqua di cottura e parmigiano fino a raggiungere la consistenza desiderata. Buon appetito con la ricetta perfetta per il vostro Halloween!

I broccoletti: le crucifere che sposano la pasta.

Un primo vegetariano gustoso e salutare preparato con le cimette del broccolo siciliano, versatile in cucina e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, è semplice e veloce da realizzare. Vi basterà lessare le cimette del broccolo in acqua bollente e leggermente salata, saltarle in padella con olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e acciughe e infine schiacciarle grossolanamente con una forchetta. Il risultato è un condimento ricco e cremoso al punto giusto, ideale per accogliere il vostro formato di pasta corta preferito: noi abbiamo scelto le orecchiette. L’aggiunta del peperoncino e delle acciughe sott’olio esalteranno la dolcezza del broccolo, per un risultato equilibrato e molto saporito.

Il radicchio: la pasta si colora di rosso.

La pasta radicchio e noci è un primo piatto molto facile e gustoso da realizzare. Si prepara con una saporita salsina fatta con radicchio appassito in padella in un soffritto di cipolla, panna da cucina e noci a pezzetti, una vera delizia perfetta per rendere speciale un pranzo o una cena. Io per fare la pasta con radicchio e noci ho usato le pennette rigate, perfette per condimenti come questo. Ma andrà benissimo qualsiasi tipologia di pasta, anche se consigliamo quella corta che abbraccia bene il condimento. Se volete è possibile utilizzare la panna da cucina vegetale o senza lattosio, così da rendere il piatto perfetto anche per l’alimentazione delle persone vegane o con intolleranze alimentari.

L'articolo Pasta di stagione: 3 consigli per le Tue Paste Autunnali proviene da WeLovePasta.



This post first appeared on We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana, please read the originial post: here

Share the post

Pasta di stagione: 3 consigli per le tue paste autunnali

×

Subscribe to We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×