Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La filatelia: non solo collezionismo


La filatelia è il collezionismo dei francobolli o, più in generale, di tutto ciò che li riguarda comprendendo documenti postali quali lettere, buste e cartoline. L'interesse verso questo tipo di collezione è puramente storico dal momento che ciascun pezzo rappresenta un determinato avvenimento o epoca: l'effigie di un Re, la celebrazione di un evento sportivo, la commemorazione di una importante ricorrenza.

Tale valore storico determina, per gli esemplari più rari, un rapporto domanda-offerta squilibrato in favore della prima e pertanto al crescere della richiesta cresce il corrispondente valore economico. Storicamente il prezzo dei francobolli rari e di qualità segue quello tipico dei beni rifugio: bassa volatilità e sempre al rialzo, zero rischio e solidità in periodo di ciclo economico negativo.

Il collezionista che decide di investire una somma in filatelia ha a disposizione un portafoglio molto diversificato, dal momento che esiste un francobollo per tutte le tasche. Lo stimolo aggiuntivo poi è dato dal premio di conoscenza del settore, in quanto la competenza frutta sempre e permette di riconoscere grandi rarità in francobolli apparentemente comuni.

A sostegno di questa tesi il grafico qui sotto ci spiega (fonte Stanley Gibbons) come il GB 100, indice azionario delle 100 maggiori rarità filateliche britanniche, segua in tempo di crisi il tasso di crescita dell'oro, superando nettamente le altre fome di investimento rappresentate dal FTSE 100 (le 100 società più capitalizzate al mercato azionario di Londra) o i beni immobili. Il potenziale di investimento è comunque visibile confrontando la pendenza al rialzo del GB 100 in colore rosso con quella dell'inflazione o RPI, in violetto.

 

Tutto questo ovviamente senza mai dimenticarsi che filatelia è piacere di collezionare, di appassionarsi alle tematiche ed al valore storico che ciascun francobollo incarna: filatelia è cultura.

Fonte, http://www.mercatofilatelico.com/


This post first appeared on Rumors & Risparmio, please read the originial post: here

Share the post

La filatelia: non solo collezionismo

×

Subscribe to Rumors & Risparmio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×