Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Smart Bank in amministrazione straordinaria, cosa fare?

Giusto nel periodo pre-natalizio quando i mercati ancora festeggiavano con acquisti su azioni e obbligazioni, è arrivata la notizia dell'apertura della procedura di amministrazione straordinaria di Smart Bank da parte di Banca d’Italia.

Il comunicato: "Con provvedimenti del 21 dicembre 2023, la Banca d’Italia ha disposto lo scioglimento degli Organi con funzioni di amministrazione e controllo di Cirdan Group S.p.A. e Smart Bank S.p.A. con sede, rispettivamente, in Milano e Napoli, e la sottoposizione delle stesse alla procedura di amministrazione straordinaria, ai sensi degli artt. 70, comma 1 e 98, commi 1 e 2, del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (TUB)".

In altro comunicato sul sito di Smart Bank si legge anche come il provvedimento dell'amministrazione straordinaria ha come obiettivo di assicurare un adeguato presidio dell’operatività del gruppo e di ripristinare condizioni di sana e prudente gestione. "Cirdan Group e Smart Bank proseguono la propria attività e, pertanto, la clientela e i depositanti possono continuare ad operare con la consueta fiducia".

La procedura è stata quindi avviata il 21 dicembre, un fulmine a ciel sereno. Tanto che solo il giorno prima la banca aveva annunciato l'ennesimo conto deposito con durata 5 anni e tassi dal 4,25% per il primo anno fino addirittura all'8,25% finale.

Chi è Smart Bank

Smart Bank è una piccola banca, definita spesso come fintech, costituita da Cirdan Group, gruppo di investimento fondato nel 2014 dall’azionista di maggioranza e ceo Antonio De Negri.

Recentemente ha conquistato anche le pagine economiche dei giornali nazionali a caccia delle migliori proposte di investimento. La banca infatti offriva dei Conti Deposito Tramite una piattaforma digitale denominata Otter, con una formula innovativa che prevedeva tassi crescenti ma con possibilità di chiusura anticipata da parte della banca. Grazie a questa formula poteva pubblicizzare rendimenti ben superiori alla concorrenza, conquistando così i titoli dei giornali.   Dai dati della stessa Smart Bank sono stati raccolti oltre 300 milioni di euro da oltre 7.000 clienti.

Devo dire di non aver mai capito il modello di business di questa banca e della sua controllata, anche per questo non l'ho mai inserita nella mia classifica dei migliori conti deposito. Tramite Cirdan Capital emettono certificati, ma non mi è chiaro dove impieghino la raccolta (ma preciso di esser io a non aver indagato a fondo). Visto che però ricevevo domande in proposito, ne avevo scritto un articolo. Spiegando come dal punto di vista finanziario, con i tassi ormai al picco, erano meglio soluzioni che garantivano la durata di 4-5 anni, piuttosto che lasciare alla banca la possibilità di chiudere il rapporto proprio quando i tassi diventavano buoni. 

Così scrivevo: "Il prodotto di Smart Bank è sicuramente innovativo ma direi pure troppo. Fa molta leva su un tasso finale che difficilmente sarà pagato. Potrebbe esser utile per una scommessa ma ritengo che ora, con i tassi probabilmente al picco, sia una scommessa persa in partenza".


Cosa fare se sei clienti di Smart Bank

Prima cosa: niente panico. L'amministrazione straordinaria è una procedura che tutela clienti e controparti. Al momento non ci sono molte informazioni sulle motivazioni ma è evidente che ci siano state irregolarità e che queste pregiudichino la sostenibilità patrimoniale della banca. Il fatto che sia coinvolta anche la controllante Cirdan fa capire come il problema sia più esteso. 

Nel breve termine non cambierà nulla e non dovrai far nulla. Il sito continuerà a funzionare e riceverai eventuali interessi sul conto deposito. C'è la possibilità che vengano sospesi i pagamenti, quindi interessi e rimborso capitale, ma è una procedura temporanea che può durare massimo 1 mese, estendibile a altri due mesi. 

Se hai sottoscritto il conto deposito negli ultimi giorni consiglio di esercitare il diritto di ripensamento. Leggi i fogli informativi del conto deposito per vedere come fare.

Occorrerà capire se ci sono i presupposti per sanare la banca o si andrà in liquidazione, in tal caso entrerà in gioco il FITD, il fondo di garanzia dei depositi che rimborserà ogni depositante fino a massimo 100.000 euro. Preciso che questa somma è inclusa di interessi. Se per es. hai depositato proprio 100.000, ti sarà garantito solo il capitale.  In ogni caso sotto questa cifra non devi temere, al massimo subirai qualche ritardo nei pagamenti e nei rimborsi senza ricevere gli interessi.


Se sei cliente di altre banche non devi temere. Il modello di business di Cirdan e Smart Bank totalmente diverso dalle altre banche che offrono conti deposito che utilizzano la raccolta per acquistare NPL (debiti incagliati) o finanziare le PMI. Cirdan sembra aver una struttura più finanziaria. Anche per tali ragioni ribadisco non devi preoccuparti per i depositi presso altre banche, almeno quelli citati nella mia classifica.



This post first appeared on Banca Del Rispamio, please read the originial post: here

Share the post

Smart Bank in amministrazione straordinaria, cosa fare?

×

Subscribe to Banca Del Rispamio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×