Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Imparare a investire in obbligazioni

Le obbligazioni sono uno dei principali strumenti di investimento. Solitamente si contrappongono alle azioni e tutti i principali portafogli sono costruiti con mix di questi due strumenti.

Ma mentre investire in azioni è sicuramente difficile in quanto ci sono molte variabili da considerare, per le Obbligazioni ci sono delle regole più standard e prevedibili. Per questo consiglio di capirne di più perché è anche un argomento interessante ed è sempre piacevole capire come funziona qualcosa. 

Per cominciare ti basta un buon libro e in proposito è da poco uscito in libreria “Investire in obbligazioni for Dummies” scritto da Matteo Farci e pubblicato da Hoepli editore. Si tratta di un volume interessante per l’investitore che vuole conoscere quali sono le principali caratteristiche del mercato obbligazionario: gli emittenti, le cedole, il rischio, la durata, il rendimento e la relazione inversa esistente tra i prezzi e i rendimenti.

Con il supporto di numerosi grafici, l’autore illustra come si comportano i titoli obbligazionari nelle varie fasi del ciclo economico: per ogni fase vengono individuate quali sono le obbligazioni che tendono a fornire dei risultati positivi e quelle che invece registrano delle performance negative. 

Nella parte centrale del volume vengono illustrati i fattori che determinano i prezzi delle obbligazioni: i tassi di interesse, il livello di inflazione, i dati macroeconomici, la liquidità, il cambio e le decisioni delle banche centrali. 


Un approfondimento ad hoc è riservato all’analisi del rischio (con la definizione del rischio-rendimento e del legame inverso tra prezzi e rendimenti)  e alla descrizione del differenziale di rendimento esistente tra le diverse tipologie di obbligazioni (spread) e trail mercato obbligazionario e quello azionario. 

L'autore descrive poi in modo semplice ed esaustivo il concetto di duration, l'importanza dei rating e del sentiment di mercato all’ interno del processo di valutazione. La parte finale è riservata all’analisi intermarket e alla spiegazione delle varie opportunità di investimento esistenti sul mercato obbligazionario, anche attraverso l’utilizzo di Etf.  Per farti le basi ritengo ideale “Investire in obbligazioni for Dummies".


This post first appeared on Banca Del Rispamio, please read the originial post: here

Share the post

Imparare a investire in obbligazioni

×

Subscribe to Banca Del Rispamio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×