Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Bitcoin o Ethereum - ecco come capirne di più

Vitalik Buterin scrive dal 2011 sui Bitcoin e oggi è editore di «Bitcoin Magazine», rivista patinata e digitale in cui si narravano gli ultimi sviluppi del settore critpo. Successivamente da questa esperienza ha creato e lanciato Ethereum.

Il libro Proof of Stake: The Making of Ethereum and the Philosophy of Blockchains è un’introduzione agli scritti di VitalikButerin. Quando nel 2008, nel bel mezzo della tempesta costituita dalla crisi finanziaria mondiale, il personaggio noto con lo pseudonimo di SatoshiNakamoto annunciò il prototipo di Bitcoin, l’obiettivo era creare una valuta gestita per mezzo di reti informatiche crittografate, anziché tramite governi o banche. Sarà poi definitacriptovaluta.

I cercatori d’oro fanatici e libertari e gli attivisti della crittografia definiti cypherpunk si crogiolarono nelle metafore di questo sistema: estrazione digitale, offerta limitata, transazioni monetarie rese sicure e private. Buterin possedeva tutti gli istinti di quel primo pubblico a cui ci si rivolgeva. Ma con l’approfondirsi della sua ossessione per Bitcoin, verso la fine del 2013, cominciò a capire come la tecnologia della blockchain (catena di blocchi) su cui si fondava tale valuta potesse costituire la base di qualcosa di più grande: un metodo per far nascere nell’ambito di Internet organizzazioni, aziende e intere economie.

Dopo l’arrivo di Ethereum su Internet nel 2015, sono emerse varie altre blockchain concorrenti, ognuna in grado di realizzare cose simili con modalità diverse, ma Ethereum rimane più grande di tutte queste alternative. Sebbene la sua valuta, definita ether o Eth, occupi il secondo posto per valore totale ma con grande distacco da Bitcoin, se si va a sommare il valore di tutti i prodotti e token (gettoni) comunitari costruiti sulla base di Ethereum, si vede che questo sistema ha prodotto la quota più rilevante di questa economia nuova e strana.

Durante le prime sperimentazioni del progetto, Buterin ne è divenuto sempre più il “dittatore benevolo” (che gli piaccia o no), non tanto per qualche incarico ufficiale quanto per la fiducia che infonde. Gli scritti qui raccolti sono stati fondamentali nel costruire tale fiducia.

Per capirne di più ti rimando al suo libro Proof of Stake: The Making of Ethereum and the Philosophy of Blockchains

Ricorda che le criptovalute sono ormai sempre più regolamentate e da quest’anno inizia il periodo di tassazione. Per non rischiare informati da ora leggendo la guida Tassazione Bitcoin e Cripto 2023. E soprattutto a valutare bene l'intermediario con cui operi, ti consiglio di partire con Binance per affidabilità e sicurezza.



This post first appeared on Banca Del Rispamio, please read the originial post: here

Share the post

Bitcoin o Ethereum - ecco come capirne di più

×

Subscribe to Banca Del Rispamio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×