Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sconto commissioni POS e transazioni da pochi euro

Si è discusso spesso dei costi per i pagamenti tramite carta. E’ un costo a carico totalmente del negoziante e per questo si sono sollevate molte polemiche sul fatto che a volte non accettino pagamenti con carta.

La questione costi però è effettivamente un problema, specie per somme più esigue dove in percentuale può aumentare sensibilmente.

Quando utilizzi una carta per un pagamento ci sono 4 operatori che guadagnano. A volte si riducono a 2-3 perché possono svolgere più funzioni. Per ogni transazione prende una commissione chi ha emesso la carta, chi l’ha collocata (solitamente la banca), il circuito (es. Mastercard) e chi ha dato a noleggio il Pos.

Il settore rende molto, tanto che per es. sia Visa che Mastercard guadagnano, rispettivamente, 62 centesimi e 58 centesimi ogni euro di entrate.

E a dimostrazione di quanto sia redditizio, pure un’azienda come Apple, che seleziona solo business con alti margini, ha lanciato il suo Apple Pay. Le banche hanno rinunciato a parte dei loro introiti pur di metter a disposizione ai loro clienti Apple Pay (che si fa pagar bene), a dimostrazione che c’è molto grasso che cola in questo settore.

La polemica come detto è più forte quanto si tratta di cifre esigue. A luglio, presso il Mef, Abi e associazioni di categoria hanno sottoscritto unprotocollo d'intesa. L’accordo con le banche prevede azzeramento commissioni fino 10 euro e riduzione per quelle sotto 30 per esercenti con ricavi sotto 400k.

Diverse banche sono già pronte a ridurre l'impatto Delle Commissioni Sui micro-pagamenti elettronici, cioè quelli di importo non superiore a 30 euro.

Banco Bpm ha annunciato che per ogni transazione effettuata dal 1 ottobre al 30 giugno 2024d'importo inferiore o uguale a 10 euro sul circuito PagoBancomat, rimborserà agli esercenti le commissioni da loro pagate.

Intesa Sanpaolo e Unicredit si erano mosse prima del protocollo Abi. Intesa a fine novembre annunciando l' azzeramento per un anno delle Commissioni Sui Micropagamenti tramite Pos.

Unicredit prevede l'azzeramento fino al 30 giugno 2024 delle commissioni Sui Micropagamenti Elettronici inferiori o uguali a dieci curo per le aziende con fatturato fino a un milione di euro.

Sono comunque per ora iniziative promozionali. Già nel 2020 Bancomat aveva azzerato le commissioni alle banche per transazioni fino a 5 euro. E gli accordi riguardano solo Bancomat ma non i circuiti internazionali (Visa, Mastercard e American Express).

Vedremo se con l’accordo Abi arriverà qualche soluzione definitiva. Le piccole transazioni, anche grazie alla comodità del pagamento wireless con carta o smatphone, stanno aumentando. A maggio 2023 quelle sotto i 5 euro rappresentavano il 6% del totale contro il 4,3% del maggio 2022.



This post first appeared on Banca Del Rispamio, please read the originial post: here

Share the post

Sconto commissioni POS e transazioni da pochi euro

×

Subscribe to Banca Del Rispamio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×