Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Miglior conto deposito ottobre 2023 tra liberi e vincolati

Parecchie novità a settembre e in questo inizio ottobre per i conti deposito, con tassi ancora in aumento e nuovi massimi. Ultime novità da Aidexa, Illimity, Fca e Santander, ma già a metà settembre c’era stata la bomba di Cherry Bank.

Siamo ai massimi? Difficile prevederlo, probabile che se non lo siamo, non manca tanto. Da notare che la corsa al rialzo a contraddistinto quasi tutte le banche, incluse alcune banche tradizionali come Credem, Mediolanum, Sella etc. che però non rientrano tra le proposte migliori. Manca all’appello Rendimax di Banca Ifis, uno dei prodotti storici e più noti, che da tempo non ritocca l’offerta.

Il suggerimento è di non lasciar i soldi sul Conto corrente ora, anche a breve ci sono ottime occasioni. E ovviamente diversificare tra banche e scadenze non superando comunque la soglia FITD di 100.000 euro a persona per singolo conto. Alternativa per confronti e diversificazione rimangono i classici titoli di stato: Bot e Btp.

Conto Deposito Libero e Semi-libero

Come già spiegato qui metto i prodotti che non prevedono un vincolo (scadenza) e quindi sono appunto “liberi” nel senso che puoi prelevare in ogni momento senza attese o penali.

L’offerta migliore è di BBVA, la seconda banca spagnola che propone il 4%. A dirla tutta è un vero conto corrente, senza costi e con tante promo da sfruttare come cashbak, passaparola etc. Il fatto che sia un conto corrente può esser ulteriormente vantaggioso in quanto sotto 5.000 euro non si paga il bollo, sopra si paga un fisso di 8,55 euro trimestrali che per cifre sopra i 25.000 euro sono inferiori allo 0,2% del bollo sul deposito. Ti rimando a questo articolo per tutti i dettagli e su come sfruttare le promozioni in corso.

A seguire Banca Aidexa al 3,5%. Dal 9 ottobre il tasso di interesse su Santander Io Posso va al 3,25%

Vediamo ora i depositi semiliberi che prevedono vincoli ridotti e la possibilità di rientrare a breve termine.

Tra questi ci sono quelli stile Rendimax che permettono di riottenere i soldi dopo circa 32-33 giorni dalla richiesta (nel frattempo maturano gli interessi). E’ il caso di Recall di Cherry Bank che offre il 3,5% (dovrai prima aprire il loro conto corrente, senza costi, che fungerà da conto d’appoggio). In promozione Conto Progetto al 3% (2,5% per i già clienti).

Un caso particolare è il deposito di Credit Auto Bank. L’ex FCA Bank propone una serie di vincoli da 12 a 60 Mesi. La particolarità è che puoi svincolare in ogni momento perdendo solo gli interessi trimestrali non ancora liquidati. Dopo l’accredito interessi, è possibile svincolare senza penalità. L’interesse è invece dello 0,5% se si svincola prima del fine trimestre ma appunto si perdono solo gli ultimi. Di fatto può esser considerato un deposito a 3 mesi, svincolabile. La banca a inizio ottobre a diversificato per la prima volta la sua offerta, ecco i tassi:

  • 12 Mesi 4,30% 
  • 18 Mesi 4,00% 
  • 24 Mesi 3,90% 
  • 36 Mesi 3,80% 
  • 48 Mesi 3,70% 
  • 60 Mesi 3,60%

Deposito Vincolato

Nella categoria dei depositi vincolati rientrano i conti che prevendono l’obbligo di mantenere i soldi per un periodo più lungo (vincolo a scadenza). I vincoli possono esser svincolabili o meno, chiaramente i primi offrono un rendimento inferiore, inoltre va sempre approfondito quali sono le condizioni di svincolo (di solito si perde tutto il rendimento o quasi). Riporto solo le migliori proposte e quindi in genere solo le versioni non svincolabili anticipatamente.

Vincoli a 6 mesi

La miglior proposta è il 4,5% di Cherry Bank. Seguono al 4% Banca Aidexa, Conto Twist di Banca Valsabbina e il Time Deposit di IBL Banca.

12 mesi

Il top è il 5,2% di Illimity nella versione Premium. Al 5% sia Cherry Bank che il deposito di Banca BBVA. Un trio al 4,75%: Banca Aidexa, Conto Twist e Illimity non Premium. Al 4,5% Cf+ (ex Esagon) e Conto Rifugio del Mediocredito Trentino Alto Adige.

24 mesi

Sulla scadenza a due anni i protagonisti sono gli stessi. 5,2% di Illimity nella versione Premium, 5% sia Cherry Bank. Al 4,75% Conto Twist e Illimity non Premium

36 mesi

A 3 anni si cambia invece passo. Svetta sempre la versione Premium di Illimity che tocca addirittura il 6% per i già clienti, 5,75% per i nuovi clienti. Segue Cherry Bank al 5,4%, poi il 5,2% sempre di Illimity nella versione non Premium per già clienti (5% per i nuovi). Conto Twist rimane fermo al 4,75%.

48 mesi e 60 mesi

A 4 e 5 anni non cambia nulla, praticamente Illimity e Cherry Bank guidano con le stesse proposte della scadenza a 3 anni.

Scegli quindi la scadenza o meglio le scadenze a te più comode (suggerisco di selezionarne più di una potendo) e valuta i prodotti migliori della classifica. Come sempre i tassi di interesse riportati sono al lordo dell’imposta del 26%.



This post first appeared on Banca Del Rispamio, please read the originial post: here

Share the post

Miglior conto deposito ottobre 2023 tra liberi e vincolati

×

Subscribe to Banca Del Rispamio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×