Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Acquistare casa in Spagna per investmento o seconda casa

Le città bianche, le spiagge della Costa brava, la costa di Alicante, le località di mare dell’Andalusìa sono sempre più nel target specie degli acquirenti del Nord Europa e, da un paio d’anni, per gli investitori da oltreoceano.

A livello immobiliare il 2023 è in leggera frenata, ma dopo un 2022 eccezionale. I prezzi potrebbero subire una leggera flessione a causa del calo della domanda dovuto all’aumento dei tassi di interesse e alla riduzione del potere di acquisto.

Circa un terzo del mercato residenziale spagnolo si concentra sulla Costa con livelli di prezzo differenziati. A parte le isole, che registrano i prezzi medi più alti, seguono la Costa Mediterranea e l’Andalusia Atlantica, che hanno un livello simile, e la Costa Nord, che ha il livello medio dei prezzi più basso.

Fra le zone più vivaci va segnalata la Costa Blanca ad Alicante. Già nel 2022 ci sono state grandi transazioni da parte di acquirenti tedeschi, olandesi e dell’Est Europa. E il trend è continuato con segnando un anno record (+12,3% rispetto al 2022).

La Costa del Sol è tradizionalmente un’area di investimento straniero tanto che il 36,1% delle transazioni nel quarto trimestre del 2022 è stato effettuato da stranieri, in particolare da Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svezia e Regno Unito. A parte Marbella, i prezzi più elevati si trovano a Mijas, dove si va da un minimo di 8.200 a un massimo di 13.500 euro al mq. Le località più abbordabili sono anche quelle più di “massa”. A Torremolinos, dove prevalgono i palazzoni, si va dai 6.500 agli 8.500 euro al metro quadrato, a Fuengirola dai 4.700 ai 7.800 al metro quadrato. Non a caso si parla poi, per Marbella, della “Milla de oro” per citare la parte della città dei ricchi e famosi.

L’Andalusia mediterranea è decisamente più abbordabile della Costa del Sol e delle isole. A Playa de lasNegras, per esempio, si compra da 1.500 a 2.600 euro al metro quadrato, a Roquetas del Mar da 1.800 a 3.400 euro al mq, nella Costa Tropical da 2mila a 3.900 euro al metro. Solo la Herradura è più cara.

Altri prezzi per le cittadine di mare della Costa Brava, la costa della Catalogna che arriva al confine francese. A Torroella de Montgrí si compra da un minimo di 1.700 a un massimo di 2.300 euro al mq. A Escala si va da 2.100 a 2.500 euro al metro. La zona più cara è quella di Llançà, dove i prezzi massimi non arrivano a 3mila euro al mq.



This post first appeared on Banca Del Rispamio, please read the originial post: here

Share the post

Acquistare casa in Spagna per investmento o seconda casa

×

Subscribe to Banca Del Rispamio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×