Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Investimenti immobiliari in Croazia

Dopo l'articolo sull'acquisto di casa in Spagna come seconda casa o investimento, vediamo le possibilità di investimento immobiliare in Croazia.

Entrata ufficialmente nell’euro lo scorso gennaio, la Croazia è emersa, quest’anno, a pieno titolo tra le mete estive per sfuggire al caro Prezzi in Italia. In realtà, la conversione monetaria ha portato anche nel Paese rincari significativi e inattesi.

Tuttavia, isole, baie, tour in barca, città storiche come Dubrovnik restano una forte calamita. Secondo l’Ente nazionale croato per il turismo in Italia, i primi cinque mesi del 2023 hanno visto incrementi sia negli arrivi che nei pernottamenti, anche dal mercato italiano. Se i primi effetti dell’entrata nell’euro hanno portato ad aumenti dei prezzi che sono, per il mercato delle vacanze, dal 20 al 30%, la fotografia del real estate residenziale appare un po più articolata.

Rimane una differenza enorme tra i prezzi delle case nelle località turistiche della costa e le zone interne. Con i soldi per una casa di lusso a Ragusa-Dubrovnik se ne possono comperare ben 130 nei villaggi della Croazia interna. I prezzi più alti per mq di una abitazione si raggiungono nella capitale croata, a Ragusa- Dubrovnik, Rovigno, Spalato e Abbazia. Nelle aree indicate la domanda supera l’offerta, ecco spiegato il motivo per cui gli alloggi di nuova costruzione nelle zone più appetibili si vendono fino a 5mila euro il metro quadrato. 

Cresce il numero di acquirenti stranieri e quasi la metà dei pagamenti viene fatta in contanti. Il boom del mercato immobiliare è alimentato soprattutto dagli appartamenti a Zagabria e dalle case vacanza sulla Costa Adriatica. Il prezzo medio richiesto a Zagabria ha raggiunto i 2.450 euro al Metro Quadro, con un aumento medio dei prezzi del 17,9% in un anno, mentre le proprietà lungo la costa adriatica hanno registrato un aumento del 12,3% nello stesso periodo. In località come Rovigno, i prezzi richiesti per gli appartamenti che si trovano vicino al lungomare raggiungono i 5mila euro al metro quadro. All’estremità meridionale della costa adriatica della Croazia, nella città di Dubrovnik, le nuove abitazioni costano tra i 3mila e i 10mila euro al metro quadro.



This post first appeared on Banca Del Rispamio, please read the originial post: here

Share the post

Investimenti immobiliari in Croazia

×

Subscribe to Banca Del Rispamio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×