Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Investimenti in Poste: quali scegliere? Ecco i più sicuri e convenienti

Quali sono gli investimenti più sicuri e convenienti in Poste?

Continua l’incertezza sui mercati finanziari. L’inflazione non è ancora domata ed i mercati delle obbligazioni non hanno preso una direzione sicura. D’altra parte anche i mercati azionari, dopo un 2022 disastroso, risentono dell’incertezza della crescita economica e delle decisioni che prenderanno le banche centrali. Inoltre continuano a fallire le banche all’estero e non è chiaro che impatto avranno questi default sul sistema finanziario globale. In questo contesto molto complesso e variabile gli investimenti postali possono rappresentare una buona scelta per gli investitori che vogliono proteggere i loro risparmi ed al contempo ottenere dei rendimenti sicuri.  La nostra squadra di esperti di finanza e diritto hanno vagliato tutte le offerte presenti sul mercato ed hanno cercato di rispondere alle esigenze dei piccoli investitori che voglio pochi rischi e rendimenti sicuri.

Questa guida vuole fornisce una panoramica su tutti i prodotti finanziari sicuri offerti dalle Poste Italiane al fine di facilitare la vostra scelta di investimento e consentirvi di ottenere un buon guadagno in maniera sicura, senza correre rischi eccessivi.

Quali sono dunque i migliori investimenti postali sicuri? E quali quelli più convenienti? Ecco la guida completa su tutte le principali alternative sicure di investimento offerte oggi da Poste Italiane

Indice

  • Investimenti postali, sono davvero sicuri e convenienti?
    • Perché le banche vanno in difficoltà in questo periodo
    • BancoPosta con il suo patrimonio separato è la “quasi banca” di Poste Italiane S.p.A
    • Cosa offre Poste italiane spa
    • Le banche non sono diverse dalle altre attività commerciali
    • Come dobbiamo comportarci in banca ed in Poste Italiane S.p.A
  • Buoni fruttiferi postali
    • Buoni fruttiferi postali ordinari
    • Buoni fruttiferi postali per minorenni
  • Libretto di risparmio postale
    • Libretto Smart
    • Libretto di risparmio ordinario
    • Le Offerte Supersmart, il conto deposito di Poste più sicuro e conveniente
  • Obbligazioni delle Poste
  • Ecco quali sono gli investimenti postali convenienti da scegliere per essere sicuri
  • Conclusioni

Investimenti postali, sono davvero sicuri e convenienti?

Ci sono a nostro avviso degli investimenti più sicuri e forse più convenienti di altri in Poste Italiane Spa. Cerchiamo di vedere insieme ai nostri esperti qual è il contesto in cui ci muoviamo e poi nel dettaglio quali sono questi investimenti sicuri.

Perché le banche vanno in difficoltà in questo periodo

Le banche utilizzano i nostri depositi per fare degli investimenti. Una loro importante fonte di ricavo è data dalla differenza fra i tassi che riconoscono a noi clienti sulla liquidità (spesso lo 0%), ad esempio sul conto corrente, ed il tasso che ottengono investendo questi soldi a loro nome. L’obiettivo della banca è tenere al minimo i nostri soldi liquidi non investiti per guadagnare il massimo da questa differenza.

Nei periodi in cui i clienti richiedono in massa i loro soldi liquidi per investirli con tassi più alti in strumenti meno liquidi (es. obbligazioni se salgono i tassi) o per portarli fuori dalla banca perché riducono i loro risparmi, la banca è costretta a vendere rapidamente i propri investimenti per restituire queste masse ai clienti. Se il prezzo di questi investimenti in quel momento è inferiore al prezzo di carico della banca quest’ultima subisce una perdita. Avendo l’urgenza di vendere questi titoli per tornare liquida la banca è costretta a subire queste perdite che incidono anche sul loro patrimonio.

BancoPosta con il suo patrimonio separato è la “quasi banca” di Poste Italiane S.p.A

Poste italiane svolge le sua attività bancarie attraverso “BancoPosta” che ha un proprio patrimonio, costituito il 14 aprile 2011, separato rispetto al resto del patrimonio di Poste. Le disposizioni legislative equiparano Poste alle banche sotto il profilo dei controlli, stabilendo che le attività di BancoPosta (disciplinate dal Decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2001, n. 144) siano esercitabili nel rispetto delle disposizioni applicabili del Testo Unico Bancario e del Testo Unico della Finanza che regolano l’esercizio delle stesse attività da parte di banche, SIM e altri intermediari vigilati. Quindi anche se BancoPosta non ha la “licenza bancaria” la sua attività è perfettamente assimilabile come contenuto e vigilanza a quello di una banca.

Il patrimonio BancoPosta che tutela i vostri risparmi è investito interamente in titoli di Stato italiani come risulta dal punto 1.3.3 del documento di informativa sui rischi “Terzo pilastro di Basile 3”. Questo vuol dire ereditare il rating di sicurezza dello Stato italiano. Il coefficiente di leva finanziaria invece è a 3% la metà di altre primarie banche di dimensioni analoghe (dati al 2021). Questo è un segnale di maggior sicurezza per i vostri investimenti in Poste.

Se volete farvi una idea dettagliata dei debiti del gruppo Poste potete leggere qui i documenti relativi. Sono poco più di 2 miliardi, una somma assolutamente più che sopportabile da una azienda con questo capitale e fatturato. Sono tutti debiti a tasso fisso e sono stati fatti per ottimizzare il capitale non certo per bisogno.

Cosa offre Poste italiane spa

Poste italiane spa è una società quotata in borsa dal 2015 e come abbiamo visto può essere assimilata ad una banca tradizionale. E’ posseduta direttamente o indirettamente per la maggioranza dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (65% del capitale) e sostanzialmente offre da tempo tutti i maggiori servizi finanziari di una banca:

  • Conti correnti,
  • Buoni fruttiferi postali, distribuiti in esclusiva ed emessi da Cassa depositi e Prestiti (risparmio postale),
  • Libretti postali, distribuiti in esclusiva ed emessi da Cassa depositi e Prestiti (risparmio postale),
  • Titoli di Stato italiani sui mercati primario e secondario
  • Carte di credito e debito emesse da Postepay,
  • Fondi,
  • Polizze assicurative,
  • Risparmio amministrato,
  • Accesso ai mercati finanziari,
  • Risparmio gestito con Moneyfarm,
  • Cessione del quinto dello stipendio,
  • Cessione del credito,
  • Incasso pagamenti,
  • Trasferimento di denaro,
  • Mutui.

A questi si affiancano oggi la telefonia mobile, energia elettrica e gas, l’identità digitale oltre i tradizionali servizi postali. Insomma un gran minestrone che spesso lascia i clienti disorientati soprattutto quelli abituati ad andare in Poste italiane per i suoi servizi tradizionali.

A causa di questo nuovo ruolo di Poste italiane spa come società quotata che deve far profitto e deve rispondere della propria redditività anche ad investitori internazionali, il suo approccio verso i suo 35 milioni di clienti è cambiato molto. Se oggi andate allo sportello per un servizio qualsiasi è molto probabile che l’impiegato vi proporrà qualcosa da comprare a volte anche con insistenza. Se prendete appuntamento per una consulenza la situazione non sarà molto diversa. Oggi Poste Italiane S.p.A ha tanti prodotti da vendere ed obiettivi di vendita da raggiungere ed ogni occasione sarà buona per proporvi qualcosa da comprare o qualche prodotto in cui investire i vostri risparmi.

Le banche non sono diverse dalle altre attività commerciali

Questo in Poste Italiane S.p.A come ogni altra banca. Ricordate sempre che sia Poste che le banche hanno un guadagno per ogni operazione che fate e gli impiegati guadagnano dei premi in denaro se vendono di più e se vendono le cose che fanno guadagnare di più la banca. E non sempre gli investimenti sicuri e convenienti per voi sono quelli con cui loro guadagnano di più. Per fortuna la situazione non è come in un negozio di abbigliamento dove la commessa vi farebbe comprare un vestito che vi rende ridicoli sono per vendere il suo prodotto.

Nella vendita dei prodotti finanziari ci sono delle leggi che tutelano il cliente il cui interesse dovrebbe essere sempre al centro dei consigli dell’impiegato della banca o di poste. Ma spesso, nei margini di discrezionalità dell’impiegato, c’è lo spazio per farvi scegliere il prodotto più remunerativo per lui e meno conveniente e sicuro per voi.

Detto ciò la cosa importante da ricordare è che ogni banca, compresa Poste, ha un certo numero di prodotti finanziari da vendere. Alcuni di questi prodotti fanno guadagnare di più alla banca e all’impiegato ed altri di meno. Davanti alle vostre esigenze l’impiegato onesto cercherà di vendervi, fra i prodotti che ha, quello che più si avvicina alle vostre esigenze. In altri casi cercherà di farvi sottoscrivere il prodotto con cui guadagna di più nei limiti della legge che tutela i risparmiatori.

Come dobbiamo comportarci in banca ed in Poste Italiane S.p.A

In banca come in Poste Italiane S.p.A ricordatevi che l’impiegato ha quasi sempre l’obiettivo di vendervi qualcosa, ha dei risultati mensili di vendita da raggiungere per ottenere un premio nello stipendio.

Fatevi spiegare bene che cosa sottoscrivete, fatevi dare il dettaglio di tutti i costi che pagate e pagherete nel tempo, fatevi spiegare bene i rischi che correte. E’ un vostro diritto farvi spiegare tutto con calma. Se non capite fermatevi e chiedete consiglio a qualche altra persona di fiducia esperta in finanza.

Alla fine decidete sempre di testa vostra con calma senza farvi mettere fretta da presunte offerte irripetibili.

Buoni fruttiferi postali

I Buoni Fruttiferi Postali (BFP) sono da sempre uno degli investimenti più diffusi fra gli italiani. Sono nati nel 1924 e da allora decine di milioni di persone li hanno sottoscritti. Sono emessi da Cassa depositi e Prestiti e sono distribuiti in esclusiva da Poste Italiane S.p.A. Oggi i clienti del risparmio postale sono quasi 27 milioni in Italia. I motivi della capillare diffusione dei Buoni Postali sono diversi: sono facili da comprare in Ufficio Postale, offrono dei rendimenti crescenti nel tempo, sono un investimento sicuro in quanto hanno la garanzia dallo Stato italiano. Inoltre hanno una tassazione agevolata del 12,50% e sono esenti da imposta di successione. Non hanno spese o commissioni di sottoscrizione, di rimborso o di gestione, eccetto gli oneri di natura fiscale comuni agli altri prodotti finanziari.

Buoni fruttiferi postali ordinari

I buoni fruttiferi postali possono essere incassati in ogni momento prima della scadenza ottenendo almeno il capitale iniziale e gli interessi già maturati. Come si dice in gergo tecnico non sono soggetti al “rischio di mercato” come invece succede, ad esempio, per il Buoni del Tesoro (BTP). Questo li rende degli investimenti più sicuri rispetto all’acquisto di fondi, azioni, obbligazioni, che potrebbero anche diminuire di valore nel tempo a causa delle variazioni dei mercati.

I buoni possono essere comprati e consegnati fisicamente, in forma cartacea si dice, oppure possono essere comprati in forma dematerializzata. In quest’ultimo caso il vostro acquisto corrisponderà ad una scrittura contabile presso Poste italiane e non dovrete conservare a casa il Buono cartaceo. Ricordatevi che il buono cartaceo è sempre intestato ad una persona, non può essere “al portatore” quindi se lo smarrite, non perdete i vostri soldi ma potete farvi sempre stampare un duplicato. Questo è un altro elemento di sicurezza.

Un importante vantaggio di non avere un Buono Fruttifero cartaceo ma dematerializzato è di non rischiare che il buono vada in “prescrizione” ed in questo caso perdere tutti i soldi. Per saperne di più potete leggere qui il nostro recente articolo.

Concludiamo questa rapida panoramica sui Buoni ordinari dicendo che questi possono essere anche di proprietà di più persone. Se volete approfondire questa possibilità potete leggere qui il nostro articolo su cosa sono i Buoni Postali cointestati.

Per quanto riguarda la convenienza dei buoni fruttiferi postali ricordate che i tassi di interesse riconosciuti sono sempre più bassi degli equivalenti titoli di Stato che hanno la stessa garanzia. Quindi ad es. il rendimento a 10 anni di un buono fruttifero postale sarà sempre più basso dell’interesse di un Buono del Tesoro Pluriennale (BTP) a 10 anni. Questo perché il buono fruttifero postale può essere incassato in qualsiasi momento prima della scadenza senza perdere il suo valore nominale.

La stessa cosa non può dirsi del BTP che prima della scadenza potrebbe avere un prezzo più alto o più basso a seconda di come si sono mossi i tassi di interesse nel periodo. Questa comodità si paga con un tasso di interesse più basso per i buoni postali.

Un altro fattore di sicurezza e convenienza dei buoni postali è che pagano gli interessi solo alla scadenza o quando vengono incassati anticipatamente. Negli altri investimenti le cedole o gli utili vengono pagati periodicamente sul conto di regolamento e quasi certamente entrano nelle spese ordinarie della famiglia. Gli interessi dei buoni invece non si toccano per anni a volte anche per decenni. Inoltre vengono aggiunti al capitale iniziale e maturano altri interessi.

Quindi la somma che riscuotete dopo molti anni vi sembra più alta di quella degli altri investimenti. A parte la capitalizzazione degli interessi spesso l’effetto è solo virtuale. Invece di spendervi o investire ogni anno gli interessi maturati ve li ritrovate all’improvviso tutti alla fine assieme al capitale. Non è un regalo è sempre il frutto del vostro sacrificio degli anni precedenti e non è detto che reinvestendoli regolarmente non avreste avuto una somma più alta.

Se volete sapere quali sono oggi i buoni fruttiferi postali più convenienti potete leggere qui il nostro dettagliato articolo.

Buoni fruttiferi postali per minorenni

Ci sono anche dei buoni postali che possono essere intestati solo a minorenni. In questo caso i tassi di interesse sono un po’ più alti ma ci sono dei limiti nei prelievi e nelle somme investibili. Non sono un prodotto per un risparmiatore ordinario a meno che non vogliate bloccare dei soldi da destinare a dei bambini.

Libretto di risparmio postale

Il libretto di risparmio postale è un altro prodotto del risparmio postale che gode della garanzia dello Stato italiano. E’ emesso e garantito da Cassa depositi e Prestiti ed è distribuito in esclusiva da Poste Italiane S.p.A.

Libretto Smart

Il Libretto Smart di Poste Italiane è l’evoluzione in digitale del tradizionale Libretto postale Ordinario di Cassa depositi e Prestiti che il Gruppo Poste Italiane propone dal 1876 in esclusiva ai suoi clienti. Certamente molti di voi si ricorderanno di questo Libretto di cartone che le nonne usavano per riscuotere la pensione e che custodivano gelosamente in qualche cassetto nel comò della camera da letto. Oggi il mondo è cambiato ma questo oggetto, anche nella forma più moderna di Libretto postale Smart con i suoi vantaggi e svantaggi, viene ancora usato e custodito gelosamente da milioni di persone in Italia. Infatti la raccolta complessiva del risparmio postale a metà del 2022, seppur in calo, ammontava comunque a 279,996 miliardi di euro come potete verificare dal bilancio di Cassa depositi e Prestiti che trovate a questo link.

In questo nostro articolo a questo link troverete tutti i dettagli su questo prodotto. Per quanto riguarda la convenienza vi basti sapere che il tasso di interesse lordo annuo di questo prodotto è 0,001%. Quindi non è certo un investimento conveniente.

Libretto di risparmio ordinario

Il libretto postale ordinario invece non ha tutti i servizi online del libretto Smart ed offre un tasso di interesse dello 0,01%. Ci sembra inutile ogni altro commento. Oltre a farsi accreditare la pensione non vediamo proprio a cosa possa servire.

Le Offerte Supersmart, il conto deposito di Poste più sicuro e conveniente

Le offerte supersmart di Poste italiane permettono di ottenere dei tessi di interesse interessanti a basso rischio. Negli ultimi mesi ne sono state lanciate diverse e certamente la nuova offerta supersmart premium 300, in vigore dal 21 marzo, è stata la più interessante vista finora: offriva un tasso del 3% lordo annuo.

Possono essere sottoscritte solo con il Libretto postale Smart e possono avere durata e tassi di interesse variabili a seconda del momento della sottoscrizione. L’Offerta Supersmart è un vero e proprio conto di deposito in Poste, conveniente e sicuro. Ci sembra l’investimento più sicuro e conveniente in Poste in questo momento.

Se volete sapere quali sono le offerte supersmart in corso in questo momento potete leggere qui il nostro articolo.

Obbligazioni delle Poste

A differenza di quello che potete leggere su qualche sito non aggiornato Poste non emette obbligazioni da molti anni. In passato ci sono state delle emissioni obbligazionarie anche con interessanti tassi di interesse. Non ce ne sono più da anni e al momento non sono previste.

Ecco quali sono gli investimenti postali convenienti da scegliere per essere sicuri

Fondi, titoli di Stato, obbligazioni quotate sui mercati, etc, li potete acquistare in Poste come in qualsiasi altra banca. Quasi sicuramente non troverete più convenienza acquistandoli in Poste.

I prodotti del risparmio postale con la garanzia dello Stato, Buoni e Libretti, li trovate invece solo in Poste Italiane S.p.A e probabilmente sono gli investimenti più sicuri in Poste. Qualche volta hanno anche dei rendimenti più alti degli altri prodotti analoghi sul mercato come nel caso dell’Offerta Supersmart rispetto agli altri conti di deposito bancari.

Conclusioni

Ricordate sempre che non esiste un unico investimento sicuro e conveniente per tutti. Per scegliere bene dovete aver chiaro qual è il rischio che potete prendervi, l’orizzonte temporale in cui non avrete bisogni di questi soldi, le necessità per cui state investendo. Una volta chiarito questo fatevi spiegare bene e con calma le caratteristiche, i rischi ed i costi palesi e nascosti dei prodotti finanziari che vi propongono.

Fatevi un’opinione personale, avete diritto a capire bene tutto per fare una scelta responsabile. Rivolgetevi ad una persona di fiducia, meglio un consulente finanziario indipendente, per verificare le vostre scelte.

Per finire tenete sempre presente che rischio e rendimento viaggiano nella stessa direzione: più rischiate più rendimento potrete avere, non esiste un alto rendimento senza un alto rischio.

Speriamo di esservi stati utili con questa carrellata sugli investimenti più sicuri e convenienti in Poste Italiane spa. I nostri non sono consigli di investimento ma informazioni a scopo educativo. Scrivete pure alla redazione se volete ulteriori informazioni.

L'articolo Investimenti in Poste: quali scegliere? Ecco i più sicuri e convenienti proviene da .



This post first appeared on Buoni E Libretti Postali Italiani, please read the originial post: here

Share the post

Investimenti in Poste: quali scegliere? Ecco i più sicuri e convenienti

×

Subscribe to Buoni E Libretti Postali Italiani

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×