Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il recession core è un’opportunità che le celebrità stanno cogliendo per apparire più umili

Foto di Tima Miroshnichenko

Sui tappeti rossi di tutto il mondo, ultimamente mancava un oggetto: l’umile collana. Tutto è iniziato ai Golden Globes qualche settimana fa, quando tutti gli occhi si sono rivolti a star come Daisy Edgar-Jones (famosa per Normal People) per il suo abito a corsetto smorzato, con una silhouette che richiedeva diamanti lungo il décolleté – che mancavano in particolare. Meno di una settimana dopo, a molti mari di distanza, Margot Robbie ha indossato un abito Versace azzurro baby alla prima di Babylon a Sydney, anch’esso privo di gioielli.

Ma questa tendenza non è solo un’audace licenza creativa

Si tratta invece di un ritorno a un modo di vestire più umile, che si allontana dal massimalismo in quello che TikTok ha definito “recession core”, una mossa da parte dei ricchi e dell’élite per evitare di apparire ostentati durante la crisi economica. Prendete esempio da Maria Antonietta: quando il pubblico è in difficoltà, le ostentazioni dei vertici della società non sono esattamente ben accolte.

È facile ignorare l’esistenza di questo spostamento verso la semplicità, soprattutto dopo che i vestiti dopaminici e i look ispirati all’euforia hanno mantenuto una salda presa sul Ciclo Delle Tendenze negli ultimi due anni. Forse è logico che la prossima evoluzione naturale del ciclo delle tendenze sia quella di virare il più possibile nella direzione opposta, perché non c’è più nessun posto dove andare. Forse siamo tutti semplicemente stanchi di vestirci come Portia in The White Lotus, famosa per le sue stampe contrastanti e la sua mancanza di stile personale. Tuttavia, non è la prima volta che vediamo un recession core negli ultimi due decenni, anche se allora non lo chiamavamo così.

Le previsioni di tendenza di TikTok prevedono che in questo periodo ci si sposti verso borse più grandi, meno accessori, ripetizione degli outfit e androginia, oltre a capelli e trucco disordinati che privilegiano la praticità utilitaristica. Sono finiti i giorni dei gioielli in resina e delle stampe a scacchiera, e al loro posto emergono marchi versatili e minimalisti come The Row, Paloma Wool e Polène come alternative pulite e nitide.

Molte persone dicono: “I gioielli non passeranno mai di moda”

E anche se i gioielli non passeranno mai di moda, sappiamo tutti dalla scena del Diavolo veste Prada che “tutto nella moda è collegato a tutto”, dice il commentatore di moda @ufodelaney, riferendosi a come ciò che vediamo sui tappeti rossi si farà inevitabilmente strada nel guardaroba del consumatore di tutti i giorni.

In un TikTok che ha accumulato quasi un milione di visualizzazioni, l’autrice fa riferimento alla Grande Recessione del 2008 e a come la crisi economica, che però non impedisce a molti di cliccare su casino.netbet.it e continuare a giocare, abbia influenzato la moda negli Stati Uniti l’anno successivo. I toni smorzati e le silhouette semplici sono diventati popolari, mentre gli acquisti di fascia alta hanno cercato di non attirare l’attenzione su di sé, come la popolare borsa Courchevel Evelyne di Hermès, che ha optato per un logo traforato più sottile al posto della logomania imperante all’epoca.

“Voglio dire, ci sarà sempre uno stile personale, ma molti consumatori stanno tornando al look minimalista del 2009: è più modesto, meno appariscente”, condivide l’autrice, che sottolinea come anche gli influencer (il cui compito è spingere i loro follower ad acquistare nuovi prodotti) si stiano orientando verso outfit più sobri su Instagram.

Noi lo facciamo per necessità, loro per apparire

Dopo il revival dell’anno 2000, la moda si sta proiettando verso il decennio successivo, giusto in tempo per discutere di un’imminente recessione internazionale nel 2023. Così come l’esplosione della musica dance nella cultura popolare indica che la recessione è alle porte, allo stesso modo l’industria della moda si ridimensiona. La passerella di Loewe per l’autunno/inverno 2023 ha ridotto i capi di abbigliamento ai soli boxer, mentre l’equivalente di Dior ha puntato prevalentemente sul beige e sul bianco, indicando una maggiore riservatezza per le sfilate delle due sorelle.

L’ultima cosa che la persona media vuole vedere, in un periodo di crisi, sono tendenze di moda irraggiungibili ed esorbitanti, quando tutte le forze economiche sembrano lavorare contro di loro. Allora perché è importante se le celebrità lesinano sugli accessori che sappiamo possono permettersi?

Purtroppo non si tratta di rispetto. I ceti più alti della società si distinguono dalla classe media per il fatto di apparire ricchi senza etichette. In quello che viene definito “lusso silenzioso” o “ricchezza furtiva”, basta guardare una persona per capire che il suo semplice abbigliamento non è solo di alta qualità ma anche costoso, anche se non si ha idea di dove l’abbia comprato.

Ecco come la penso: sappiamo che i ricchi diventano più ricchi durante le crisi finanziarie e usano questa ricchezza per distinguersi in modo sottile attraverso il modo in cui si vestono, senza provocare reazioni. Quindi, mentre noi ci vestiamo in modo più conservativo per necessità economiche, le celebrità lo fanno per dimostrare un punto di vista e le collane, o la loro mancanza, sono solo l’inizio.



This post first appeared on Guy Overboard | Body Positivity Per Uomini Plus Size, please read the originial post: here

Share the post

Il recession core è un’opportunità che le celebrità stanno cogliendo per apparire più umili

×

Subscribe to Guy Overboard | Body Positivity Per Uomini Plus Size

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×