Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Perchè i Programmi Detox dopo le Feste non sono altro che un’altra Dieta Inutile

Photo by Vegan Liftz on Unsplash

Dopo tutte le feste a base di dolci e qualsiasi tipo di leccornie sarete stati sicuramente bombardati da una serie di messaggi sui social che vi indicano come depurare, detossificare e deacidificare il vostro organismo.

Lo chiamano Detox e si tratta principalmente di pubblicità o consigli segreti su come smaltire tutto ciò che avete mangiato durante le feste attraverso dei beveroni snellenti o dimagranti, attraverso delle alimentazioni ipocaloriche e vari digiuni.

Cosa c’è di sbagliato nella cultura Detox?

Detox non è nient’altro che un modo alternativo di chiamare quello che a tutti gli effetti è una dieta. Si fa leva sui nostri sensi di colpa per vendere dei prodotti o dei programmi che hanno una scarsa utilità o che molto spesso sono anche dannosi.

La realtà è che non esiste un Cibo buono, un cibo cattivo, i cibi puliti, i cibi sporchi: il cibo delle feste non è tossico. Questa distinzione non fa nient’altro che creare una classificazione morale secondo cui le persone brave mangiano cibo buono e le persone non brave mangiano cibo cattivo.

Certo, si consuma più cibo durante le feste, anche perché si è molto più pigri e quindi ci sta che ci si può sentire più appesantiti. Ma parlare di depurarsi significa pensare di aver sbagliato a mangiare, di aver fatto qualcosa che non va e che quindi adesso bisogna ricorrere ai ripari contro questi errori.

E questo non fa nient’altro che dare al cibo un significato negativo e ci allontana quindi dalla possibilità di avere un buon rapporto con il cibo e anche con le festività.

Photo by Dose Juice on Unsplash

Il cibo

Il cibo è molto più di un insieme di nutrienti e di energia. È condivisione, passione, piacere, allegria e sensualità. È storia e vita, col cibo scopriamo noi stessi e gli altri, così come le altre culture, gli altri usi. Il cibo veicola messaggi e emozioni e come può tutto questo essere tossico?

Sappiate che il nostro corpo è in grado di disintossicarsi da solo perchè sin dalla nascita abbiamo degli organi come il fegato e i reni che in maniera naturale permettono di depurare il nostro organismo.

Se ci sentiamo appesantiti dopo questi giorni basta ascoltare il proprio corpo e  quello di cui lui ha bisogno. Fidatevi del vostro corpo e del vostro peso naturale. È Inutile ammazzarsi con attività estenuanti in palestra: l’attività fisica non è una punizione, ma deve essere un piacere.

Il digiuno che ci propongono in questi giorni quindi rivolgiamo verso quelle persone o quelle cose che ci allontanano da un rapporto sano con il cibo.



This post first appeared on Guy Overboard | Body Positivity Per Uomini Plus Size, please read the originial post: here

Share the post

Perchè i Programmi Detox dopo le Feste non sono altro che un’altra Dieta Inutile

×

Subscribe to Guy Overboard | Body Positivity Per Uomini Plus Size

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×