Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Caduta dei capelli: come prevenirla

Ogni persona tiene irrimediabilmente alla propria chioma, in quanto fa parte del suo look. Per questo c’è sempre chi teme la caduta dei capelli. Questo problema affligge per lo più uomini ma talvolta anche donne. O, più semplicemente, può accadere che in determinati periodi i capelli siano più fragili del solito e per questo si spezzino.

Perdere grandi quantità di capelli può portare a uno stress aggiuntivo e una diminuzione dell’autostima. Non ci si sente a proprio agio, a volte ci si vergogna, sebbene sia un processo del tutto naturale. Vediamo quindi come è possibile prevenire la Caduta Dei Capelli e quali sono le cause principali di questo fenomeno.

Caduta dei capelli: principali cause

La caduta dei capelli è un problema che affligge molte persone. A volte questo accade per genetica, a volte per l’età, a volte anche solo per lo stress o per qualche carenza. È inevitabile che questo processo possa causare malessere, mancanza di autostima, e accentuare lo stress che qualcuno prova. La caduta dei capelli si riscontra principalmente negli uomini ma anche le donne non ne sono esenti. Vediamo di capirne di più.

Vita del capello

Per comprendere come si arriva alla caduta dei capelli si deve comprendere anche come è struttura la vita stessa del capello. Essa si può riassumere in tre punti.

  • Anagen, la fase di crescita del capello.
  • Catagen, una fase di regressione del capello.
  • Telogen, che è il periodo di riposo del capello.

Di conseguenza quindi la caduta dei capelli è, in realtà, del tutto fisiologica. Si deve tenere conto che al giorno si possono perdere fino a circa 100 capelli e questo è del tutto normale. Quando, tuttavia, questo numero aumenta, al punto da creare problemi e imbarazzo, è il caso di correre ai ripari.

Cause principali: patologie

Tra i motivi genetici che causano la caduta dei capelli si possono riscontrare delle patologie. Tra queste, per esempio, l’alopecia androgenetica, che riguarda circa il 70% degli uomini. Le donne non ne sono esenti ma si riscontra una percentuale inferiore.

Un’altra patologia che può rendere i capelli più fragili è l’iper o l’ipotiroidismo, oppure patologia infiammatorie quali il lupus.

Queste cause le può diagnosticare ovviamente solo uno specialista e si tratta di cause che vanno trattate con cura e nel giusto modo.

Decolorazioni e tinte

Sperimentare con i propri capelli è bello e naturale. Tuttavia bisogna sempre prestare attenzione. Troppe tinte e decolorazioni infatti possono indebolire il capello e accelerare quindi la caduta dei capelli. Quando si decolora un capello bisogna prestare attenzione a non indebolirlo.

Per questo motivo spesso devono esserci dei tempi di pausa tra una decolorazione o una tinta e un’altra, per permettere al capello di riprendersi.

Stile di vita

Lo stile di vita che assumiamo influisce anche sul nostro corpo. Anche se non si direbbe la nostra alimentazione ha impatto anche sulla chioma. Se in una dieta non sono presenti proteine, frutta, legumi, verdura, può aumentare la caduta dei capelli in quanto diventano più fragili. Per questo è sempre bene avere una dieta bilanciata. Stress, fumo e alcool possono incidere.

Uso scorretto di phon, piastre e acconciature

Il phon, le piastre, gli accessori per i capelli sono i migliori alleati di una chioma. Tuttavia possono essere anche il peggio nemico e la prima causa di caduta dei capelli se non si usano nel modo corretto. Per questo è sempre bene non fare grande uso di piastre e proteggere sempre i capelli dal calore quando si utilizza il phon.

Allo stesso modo, è sconsigliato fare code troppo strette che potrebbero tirare i capelli e quindi renderli più fragili, portandoli a spezzarsi.

Cambio di stagione

Sembra solo un mito ma così non è. I cambi di stagione portano dei cambiamenti nell’aria, nell’acqua e nella nostra vita e di conseguenza è sistematico che in periodi come la primavera o l’autunno ci sia un aumento di caduta dei capelli. È possibile correre ai ripari ma è chiaro che i cambi di stagione non si possano controllare.

Eccesso di stress

Lo stress ha un impatto notevole sulle condizioni in cui si vive. Oltre a generare angoscia e sentimenti spiacevoli può avere una conseguenza anche su tutto il resto del fisico. Che si tratti di stress di tipo fisico, per esempio in seguito a una malattia cronica, o psicologico, lo stress può rendere più fragili i capelli. Questo porta a una eccessiva caduta dei capelli.

Rimedi naturali per prevenire la caduta dei capelli

È possibile davvero prevenire la caduta dei capelli? Esistono alcuni rimedi naturali che è possibile sfruttare per rendere i propri capelli più forti ed equilibrati. Vediamone alcuni.

Integratori alimentari

Uno dei modi migliori per prevenire la caduta dei capelli è quella di utilizzare degli integratori alimentari, soprattutto nel momento in cui i capelli sono più fragili. Tra questi integratori c’è, per esempio, la biotina, una componente degli enzimi metabolici. La sua carenza può portare a indebolire i capelli.

Tra i vari integratori che possono aiutare il corpo, capelli e unghie, si trovano quelli a base di ortica, miglio, selenio e zinco. Prima di procedere è sempre bene sentire il parere di un medico e di un esperto.

Utilizzare l’aloe vera

Se ne sente tanto parlare ma l’aloe vera è davvero un buon rimedio per la caduta dei capelli e per il benessere dei capelli in generale. Il succo di aloe si può impiegare come impacco pre shampoo. Lo si applica sulla chioma circa mezz’ora prima del lavaggio. Contribuisce a rendere i capelli più sani e lucidi.

Olio di lino, cocco, ricino e rosmarino

Tra i diversi oli che si possono trovare in commercio i migliori per prevenire la caduta dei capelli sono quelli di lino, di cocco e di ricino.

  • Cocco: in quanto ricco di vitamine e antiossidanti ha proprietà nutritive. Grazie alle sue caratteristiche è quindi possibile utilizzarlo come trattamento per impacchi prima dello shampoo. Nutrirà a fondo i capelli e questo li renderà più forti.
  • Lino: l’olio di semi di lino aiuta a rinforzare i capelli. È possibile applicarlo sui capelli umidi così come su quelli asciutti. Attraverso apposite preparazioni può aiutare la chioma nei periodi di maggiore stress.
  • Ricino: seppur meno conosciuto, l’olio di ricino è una garanzia. È un ingrediente fondamentale infatti per la creazione id maschere che possono rinforzare i capelli e impedirne la caduta. Si possono applicare sulla chioma umida prima dello shampoo.
  • Rosmarino: negli ultimi tempi l’utilizzo dell’olio al rosmarino è entrato in voga. Si tratta infatti di un olio che, attraverso un massaggio sul cuoio capelluto, può riattivare la circolazione. In questo modo si stimola la crescita del capello e lo si rafforza. Va comunque usato con cautela e non usato direttamente sulla cute.

Hennè e Amla

Un altro metodo che può aiutare a prevenire la caduta dei capelli è l’utilizzo dell’henné. Esso si utilizza di norma come tinta naturale ma aiuta anche a rendere più sani i capelli. È in grado infatti di fortificare il fusto del capello, rendendolo più robusto e difficile da spezzare. Inoltre, rende la chioma più lucida e bella da vedere.

L’Alma, seppur meno conosciuta, è l’estratto in polvere di una pianta, l’uva spina indiana. Da sempre in India si utilizza per curare i capelli. Essa è, infatti, ricca di vitamina C. Per questo è in grado di nutrire a fondo i capelli e rinforzarli. In questo modo si previene la caduta dei capelli. Ha anche un leggero potere di tintura, di conseguenza si può utilizzare per ravvivare il colore del capello.

Trattamenti professionali per la caduta dei capelli

Oltre ai rimedi naturali, è possibile trovare anche dei trattamenti professionali per la caduta dei capelli. È sempre meglio chiedere al proprio hairstylist e a un esperto, che saprà cosa consigliare.

Tra i vari metodi si consiglia sempre uno shampoo apposito, che possa aiutare il capelli a diventare più forte, e delle maschere che possano nutrirlo.

Un altro rimedio sono le fiale anticaduta. Si tratta di prodotti cosmetici che possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli, in particolar modo durante i cambi di stagioni. Questi prodotti possono rinforzare il capello e stimolarne l’attività, in modo da farlo crescere velocemente.

All’interno delle fiale di norma sono presenti ingredienti naturali quali zinco, magnesi, antiossidanti, minerali. Si possono richiedere in farmacia.

Caduta dei capelli: conclusione

La caduta dei capelli è un problema spesso stagionale. Nel caso di periodi di grande stress è buona idea fornirsi di integratori minerali che possono rafforzare, in generale, le difese, e possono aiutare il corpo. Inoltre, è sempre una buona idea cercare di avere uno stile di vita il più sano possibile.

Nel caso si riscontrasse invece una caduta dei capelli eccessiva è il caso di sentire un professionista, che possa aiutare a comprendere come gestire il problema.

Friselli Extension Milano è sempre a disposizione dei propri clienti con professionalità, creatività ed empatia.

Clicca qui per un consulto.

L'articolo Caduta dei capelli: come prevenirla proviene da Friselli Extensions Milano.



This post first appeared on Extension Milano, please read the originial post: here

Share the post

Caduta dei capelli: come prevenirla

×

Subscribe to Extension Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×