Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I migliori trattamenti per capelli ricci

Ogni persona ha a che fare con un tipo di chioma diverso e non tutti i prodotti vanno bene per lo stesso tipo di capello. Chi ha i Capelli lisci non potrà usare gli stessi prodotti di chi ha i Capelli Ricci, così come chi ha i capelli sottili non potrà avvalersi degli stessi trattamenti di chi ha una cute grassa magari. Se si ha una chioma dalla tendenza riccia, è bene informarsi riguardo i migliori trattamenti per capelli ricci.

I capelli ricci non sono sempre facili da trattare e da gestire, ed è il motivo per cui molte persone impiegano anni per riuscire a capire come valorizzare la propria chioma. Una volta che si è riusciti a capire questo, i capelli ricci possono dare grande soddisfazione e risultare splendidi da vedere.

Vediamo alcuni dei migliori trattamenti per capelli ricci e come poterli curare.

Come nutrire e idratare i capelli ricci

Un passo fondamentale per la cura dei capelli, ancora prima di capire quali sono i migliori trattamenti per capelli ricci, è capire come nutrirli e idratarli.

I capelli infatti necessitano si nutrimento e idratazione. Questo è particolarmente vero per chi ha una chioma riccia, perché il cuoio capelluto di chi ha questo tipo di capelli tende a produrre poco sebo. Il sebo è ciò che permette alla chioma di avere nutrimento e, avendone poco, è necessario correre ai ripari. La carenza di sebo può infatti rendere i capelli più fragili e portarli quindi a spezzarsi.

Intanto, per prendersi cura dei propri ricci, è necessario utilizzare prodotti creati appositamente per questo tipo di chioma. I prodotti appositi hanno infatti al loro interno gli ingredienti principali per aiutare la chioma ad apparire sana e bella.

In particolare, si consiglia di utilizzare una maschera o un balsamo idratante, dal trattamento emolliente. Si può utilizzare la maschera dopo lo shampoo e farla riposare per una decina di minuti, prima di sciacquarla e procedere con la conclusione del lavaggio.

È sempre bene utilizzare prodotti poco aggressivi. Un prodotto che può aiutare sono i balsami leave in. Per applicarli, basta dividere la chioma in quattro sezioni e distribuire il prodotto in modo omogeneo.

Capelli ricci, come lavarli

Per eseguire i migliori trattamenti per capelli ricci è bene capire anche in quale modo lavarli, in modo che i trattamenti facciano effetto. Per lavare una chioma riccia senza che questa diventi crespa è necessario scegliere prodotti adeguati, che non siano aggressivi e che non danneggino l’olio naturale che ricopre i capelli.

È bene utilizzare prodotti che possano idratare come l’olio di cocco, che si può mescolare allo shampoo. I capelli ricci non hanno bisogno di essere lavati con frequenza. Perché la piega si mantenga più a lungo nel tempo è consigliabile invece usare meno shampoo ma più balsamo, che li possa rendere morbidi e facili da pettinare.

Bagnare i capelli con acqua tiepida, e non quindi calda, permette alle cuticole di aprirsi. In questo modo sarà possibile applicare lo shampoo direttamente sulla cute e poi massaggiarla, per stimolare l’afflusso di sangue. È bene lasciare agire lo shampoo per almeno due minuti prima di proseguire con il lavaggio.

Capelli ricci, come asciugarli

Perché i migliori trattamenti per capelli ricci facciano effetto è bene anche asciugarli nel giusto modo. Di norma, i capelli ricci andrebbero sempre asciugati al naturale e all’aria aperta, senza bisogno di phon. Questo non è ovviamente possibile, in particolare nei mesi invernali. La tecnica migliore per asciugare i capelli ricci è il plopping, Il plopping permette di avere capelli definiti e senza crespo. Consiste nel tamponare la chioma e poi racchiuderla arrotolarla all’interno di una maglietta di cotone, senza però raccoglierla come con un normale turbante. Si deve infatti appoggiare la maglietta su una superficie piana e poi chinarsi con il capo fino a quando la fronte non tocca la maglia, racchiudendola a quel punto attorno alla chioma. Le maniche vanno arrotolate su loro stesse. In questo modo i capelli si asciugheranno in modo graduale.

Se il tempo non lo permettesse, è possibile ovviamente ricorrere al phon e al diffusore, mantenendoli a una distanza di 15-20 centimetri dal cuoio capelluto e utilizzando aria calda. I capelli si devono asciugare a testa in più, per dare maggior volume alla chioma.

Il diffusore è un valido alleato di chi ha una chioma riccia, in grado di aiutare i ricci a definirsi meglio.

Migliori trattamenti per capelli ricci

Tra i migliori trattamenti per capelli ricci si trovano prodotti che hanno al loro interno ingredienti che possano idratare e oli naturali. Sono da evitare, in particolare, tutti i prodotti che presentano al loro interno solfati, parabeni e siliconi. I prodotti migliori sono invece quelli che contengono olio di cocco, argan, avocado, karitè oppure olio di oliva.

Per rendere una chioma riccia più brillante e lucida è possibile utilizzare degli oli da mettere sulle dita, scaldandoli appena, e da applicare poi sulle lunghezze.

Capelli ricci, come pettinarli

Nonostante i migliori trattamenti per capelli ricci pettinarli non è mai facile. Si dice, non a caso, ogni riccio un capriccio. Per riuscire a pettinarli nel giusto modo è bene utilizzare un lettine in legno e a denti larghi, quando la chioma è ancora bagnata e non asciutta. È possibile effettuare questa operazione quando si è sotto la doccia, con l’aiuto del balsamo. Le spazzole sono, invece, da evitare.

Una volta che la chioma si è asciugata, invece, è possibile utilizzare le dita per definire meglio l’acconciatura e i ricci, in modo da personalizzarla.

Prodotti per capelli ricci, quali i migliori

Per capire quali sono i migliori trattamenti per capelli ricci è bene capire anche quali sono i migliori prodotti naturali che possano aiutare la chioma.

Tra questi si trovano in particolare l’henné neutro, l’olio di semi di broccoli, e la spirulina.

L’henné neutro è una polvere vegetale che ha l’effetto di rendere la chioma più lucida. Al contrario dell’henné normale, tuttavia, non colora il capello, ma lo deterge solo. Forma infatti una sottile pellicola attorno al capello, in modo da proteggerlo e aiutare i ricci per una maggiore definizione. Per usarlo nel modo migliore è possibile mescolare due cucchiai di polvere all’interno di una ciotola piena di acqua tiepida, ottenendo un impasto cremoso. È possibile aggiungere anche ingredienti che possano idratare, quali lo yogurt, lo sciroppo di agave, l’aloe vera e l’olio vegetale. L’henné infatti tende a seccare il capello, quindi è opportuno idratarlo.

La spirulina è ricca di zinco, magnesio, ferro, vitamine del gruppo B, betacarotene e proteine, oltre che di elementi essenziali per il capello. Può aiutare il capello a diventare più forte e a dare lucentezza. Di primo impatto può avere un forte odore marino ma, dopo lo shampoo, tende a scomparire.

Infine, l’olio di semi di broccoli si ottiene dalla pressatura a freddo dei semi del broccolo. Crea una guaina attorno ai capelli, senza però avere nulla di artificiale. È paragonabile infatti a un balsamo naturale e lo si può aggiungere ai normali prodotti che si utilizzano, dato che bastano una o due gocce.

Capelli ricci, alcuni consigli

Oltre ai migliori trattamenti per capelli ricci si deve sempre tenere a mente qualche consiglio. Tra questo, il fatto di non utilizzare i turbanti di spugna. La spugna infatti potrebbe aumentare l’effetto crespo. La cosa migliore è tamponare i capelli, dopo la doccia, con un panno in microfibra o una maglietta di cotone, e poi procedere con l’asciugatura.

Inoltre, uno dei consigli maggiori è quello di dormire con una federa di seta. La seta crea meno attrito rispetto al cotone e di conseguenza i capelli, sfregando di meno, riducono l’effetto crespo. Inoltre, il cotone può assorbire le sostanze naturali e idratanti dei capelli, al contrario della seta.

È possibile utilizzare prodotti di stylish per ottenere ricci più definiti, ma si ricorda sempre di idratare bene la chioma, in quanto alcuni di questi prodotti possono seccare il capello.

Capelli ricci, i tagli migliori

Una volta che si è compreso quali sono i migliori trattamenti per capelli ricci ci si può domandare quali sono i tagli migliori e che valorizzano questa chioma. Una chioma riccia non ha sempre bisogno di tagli particolari, in quanto se il riccio è ben definito risulta bello di suo.

Tuttavia, è possibile sperimentare i pixie cut, tagli corti che creano un effetto sbarazzino soprattutto quando si hanno i capelli ricci. Per chi vuole qualcosa di più particolare è possibile tentare con tapered cut, un taglio che risulta corto sulla nuca e più lungo sulla testa. Anche i bob cut hanno il loro fascino quando si tratta di capelli ricci, che rendono il viso più morbido e armonioso.

È sempre possibile e consigliabile farsi suggerire dal proprio hairstylist, proprio perché i capelli ricci non sono sempre facili da gestire e un taglio sbagliato potrebbe compromettere la fiducia del cliente.

Migliori trattamenti per capelli ricci, conclusioni

Quando si parla di migliori trattamenti per capelli ricci la parola chiave è nutrire e idratare. I capelli ricci tendono a seccarsi più di altri a causa del poco sebo che producono e, per mantenere una forma ben definita, necessitano di grande idratazione. Per questo è sempre bene evitare prodotti aggressivi e non adatti a una chioma riccia, ma concentrarsi su prodotti naturali e adatti alla chioma.

Friselli Extension Milano è sempre a disposizione dei suoi clienti con cortesia, professionalità e gentilezza.

Clicca qui per un consulto.

L'articolo I migliori trattamenti per capelli ricci proviene da Friselli Extensions Milano.



This post first appeared on Extension Milano, please read the originial post: here

Share the post

I migliori trattamenti per capelli ricci

×

Subscribe to Extension Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×