Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I migliori trattamenti per capelli danneggiati

A volte i Capelli si danneggiano. Questo può accadere per via di un periodo particolarmente stressante, per l’inquinamento o per altre condizioni ambientali, oppure per un cambio di stagione. È sempre meglio cercare di capire per quale motivo i propri capelli si rovinano e subiscono danni, in modo da poter correre ai ripari. Per questo, è anche una buona idea informarsi sempre riguardo i migliori trattamenti per capelli danneggiati.

La nostra chioma subisce ogni giorno lo stress di qualche agente esterno, che sia il calore, il sole, magari il sale del mare durante l’estate, o anche solo un prodotto non adatto alla propria capigliatura. I capelli che hanno subito danni appaiono sfibrati, sottili, opachi e in generale poco sani, e questo contribuisce a rendere la chioma poco luminosa. Dato che i capelli sono una parte fondamentale del look, non averli al meglio può causare un abbassamento dell’autostima.

Vediamo quindi quali possono essere i Migliori Trattamenti per capelli danneggiati, e a quali agente esterni prestare attenzione.

Le cause principali del danno ai capelli

Prima di parlare di quali possono essere i migliori trattamenti per capelli danneggiati, bisogna capire quali elementi possono causare un danno al capello. Se si sa questo, è possibile prevenire il danno e far sì che la chioma risulti sana, bella e splendente. Vediamo quali sono alcune delle cause principali dei danni ai capelli.

Danni ai capelli, l’inquinamento

Uno dei motivi per cui è bene informarsi sui migliori trattamenti per capelli danneggiati è che ogni giorno si è sottoposti allo stress dell’inquinamento. In particolare nelle grandi città, dove il traffico è maggiore rispetto a zone più piccole, ci si espone a grandi quantità di smog. La nostra, infatti, è come una spugna, e di conseguenza assorbe tutto quello che è presente nell’aria. Questo vale per l’odore del fumo, per esempio, ma anche per le polvere sottili, gas di scarico, e smog in generale.

Questi agenti inquinanti si incollano al sebo e possono irritare la cute, soprattutto se è sensibile. Di conseguenza i capelli ne risentono e possono apparire sfibrati e deboli. È quindi sempre meglio avere a portata di mano prodotti e consigli che possano aiutare la chioma a riprendersi da una giornata passata all’esterno.

Danni ai capelli, agenti chimici

A volte può capitare di utilizzare un prodotto non idoneo alla propria cute o di tentare qualche trattamento fatto in casa che però non si rivela positivo. Gli agenti chimici possono causare seri danni se non usati con consapevolezza e nel modo corretto. Per questo motivo è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore nel caso si voglia cambiare colore, schiarire i capelli, o fare qualche trattamento specifico. Un professionista si assicurerà di non causare alcun danno alla cute né alla chioma, e non sarà necessario ricorrere ai migliori trattamenti per capelli danneggiati.

Danni ai capelli, attenzione al calore

Il calore è spesso necessario alla chioma, che sia per arricciarla, metterla in piega, o semplicemente asciugarla. Tuttavia, il calore è a volte anche il primo nemico dei capelli. Il suo uso prolungato può infatti danneggiare i capelli, rendendoli secchi e sfibrati, costringendo a ricorrere ai migliori trattamenti per capelli danneggiati.

A partire dal phon, è necessario fare attenzione quando si tratta di calore o anche solo del sole. È sempre bene non utilizzare il phon troppo vicino alla cute, perché il calore potrebbe irritarla o danneggiare i capelli.

Sempre per questo motivo, nel momento in cui si utilizza una piastra, una spazzola al calore oppure una piastra per arricciare i capelli, è sempre meglio usare una protezione dal calore. Esistono infatti spray appositi e trattamenti che possono proteggere il capello dal calore, in modo da non danneggiarlo.

Danni ai capelli, attenzione al sale e al cloro

Tra gli agenti che possono in qualche modo infastidire il capello si trovano il sale e il cloro. Il sale che si trova nell’acqua di mare infatti rende i capelli secchi e fragili. Di conseguenza è sempre meglio, anche in estate, informarsi sui migliori trattamenti per capelli danneggiati e per proteggere la chioma, in modo da godersi un bagno senza preoccupazioni. Lo stesso vale per il cloro della piscina. Il cloro che è presente nelle acque delle piscine, infatti, hanno spesso l’effetto di portare via il colore ai capelli, se questi sono tinti, oppure di rendere la chioma spenta e opaca. Per questo è importante indossare una cuffia che possa proteggere i capelli e lasciare del tempo, tra un’immersione e l’altra, per permettere alla chioma di riprendersi.

Come mantenere i capelli in salute

Prima di ricorrere ai migliori trattamenti per capelli danneggiati è importante sapere come prevenire il più possibile i danni esterni, e come prendersi cura dei propri capelli. Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutare infatti a mantenere la chioma sana e brillante, perfetta per ogni look che si desidera.

Attenzione al fumo

Oltre a fare male alla salute in generale, il fumo è pericoloso anche per i capelli. Poiché i capelli assorbono tutto ciò che hanno attorno, assorbono anche il fumo, e questo può rendere la chioma più fragile o causare la caduta dei capelli. In quel caso sarà necessario ricorrere ai migliori trattamenti per capelli danneggiati.

Una dieta equilibrata

Anche se ci si può informare sui migliori trattamenti per capelli danneggiati, è importante sapere che una dieta sana ed equilibrata aiuta la chioma più di ogni altra cosa. Per una chioma sana è importante avere nella propria dieta proteine, vitamina C e antiossidanti, che spesso sono presenti nella frutta e verdura fresca. Anche il tè verde è un ottimo alleato dei capelli. Mantenere una dieta che porti il giusto apporto di proteine e vitamine aiuta i capelli a mantenersi sani.

Non lavare i capelli troppo di frequente

A volte, a causa del proprio lavoro o degli agenti inquinanti, si rende necessario lavare i capelli più di una volta a settimana. Tuttavia, nel possibile, è sempre meglio non fare lavaggi troppo frequenti, in quanto i capelli potrebbero stressarsi. Se si ha la necessità di farlo è sempre meglio usare prodotti delicati e leggeri, che non vadano ad appesantire il capello, e ricorrere in caso ai migliori trattamenti per capelli danneggiati.

Nutrire bene i capelli

Uno dei consigli per non dover ricorrere ai migliori trattamenti per capelli danneggiati è quello di nutrire sempre a fondo la chioma.

Per questo è possibile applicare una maschera per capelli una volta a settimana o un paio di volte al mese, adatta al proprio tipo di capello. Con l’utilizzo di una maschera anche solo per 10 minuti sui capelli già bagnati, essi riceveranno nutrimento e potranno diventare più forti e morbidi. Nel caso si avesse una cute grassa o che produce molto sebo, l’ideale è una maschera purificante. Se invece si ha la cute secca, l’ideale è l’uso di un olio, a piccole dosi. L’importante è sempre non utilizzare prodotti aggressivi che possano danneggiare o irritare la cute e la chioma.

Migliori trattamenti per capelli danneggiati: trattamenti naturali

Se per qualche motivo la chioma ha subito dei danni è sempre meglio rivolgersi a un professionista del settore, in modo da capire quale può essere l’iter migliore da seguire. Un professionista saprà suggerire i migliori trattamenti per capelli danneggiati, artificiali e naturali. Esistono infatti anche alcuni rimedi naturali che possono aiutare il capello a ristabilire la propria salute.

Migliori trattamenti per capelli danneggiati, olio di oliva

Per quanto non se ne debba abusare, uno dei migliori trattamenti per capelli danneggiati è l’olio di oliva. In quanto ricco di acidi grassi, l’olio di oliva può essere utile alla salute dei capelli. Contiene infatti omega 3, una componente che aiuta i capelli a diventare più forti e resistenti. Non serve utilizzarne molto, anzi, basta qualche goccia sul palmo della mano, sfregare i palmi e spalmare le gocce lungo le lunghezze. È possibile tenerlo per circa 30 minuti prima di lavare i capelli. È sempre meglio prima fare una prova, in modo da assicurarsi che l’olio non dia fastidio alla cute.

Questo procedimento può essere ripetuto 1 volta a settimana, 2 al massimo.

Migliori trattamenti per capelli danneggiati, olio di rosmarino

Tra i migliori trattamenti per capelli danneggiati si trova l’olio essenziale di rosmarino. Come tutti gli oli essenziali, però, non lo si deve utilizzare in modo diretto sulla cute, ma diluirlo. A contatto diretto potrebbe infatti causare fastidi e irritazioni. Il rosmarino è adatto a chi desidera rafforzare la chioma. L’olio essenziale combatte la caduta e rende reattiva la microcircolazione del cuoio capelluto.

Basta utilizzarlo anche solo 1 volta al mese, diluendo qualche goccia e applicandola poi sui capelli umidi. È possibile lasciare i capelli in posa per circa 30 minuti e poi lavarli con uno shampoo adatto. Come sempre, è meglio prima fare una prova per assicurarsi di non accusare fastidi.

Migliori trattamenti per capelli danneggiati, conclusione

Quando ci si accorge che i propri capelli sono danneggiati, sfibrati, o si spezzano con facilità, è il momento di correre ai ripari. Per questo è sempre meglio recarsi dal proprio hairstylist di fiducia, che potrà osservare la cute e i capelli e suggerire alcuni dei migliori trattamenti per capelli danneggiati. Un professionista del settore potrà consigliare alcuni prodotti, da quelli artificiali a quelli naturali, per far sì che la chioma torni a essere sana e bella.

Friselli Extension Milano è sempre a disposizione dei suoi clienti con professionalità, disponibilità e umanità.

Clicca qui per un consulto.

L'articolo I migliori trattamenti per capelli danneggiati proviene da Friselli Extensions Milano.



This post first appeared on Extension Milano, please read the originial post: here

Share the post

I migliori trattamenti per capelli danneggiati

×

Subscribe to Extension Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×