Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Idee per acconciature per capelli lunghi

Avere una chioma sana, folta e lunga, è il desiderio di molte persone. I Capelli lunghi esercitano da sempre un fascino indiscutibile. Basti pensare all’imperatrice Sissi, di cui ancora oggi si discutono i metodi che utilizzava per mantenere la sua lunga chioma, e che offre sempre idee per acconciature per capelli lunghi.

Il vantaggio principale dei Capelli Lunghi è quello di potersi divertirsi a sperimentare diversi tipi di acconciature, cosa che con i capelli corti non è sempre possibile. Una coda alta, per esempio, è un evergreen dei capelli lunghi, adatta a mettere in luce il viso e a valorizzarlo.

Vediamo quindi alcune idee per acconciature per capelli lunghi.

Come mantenere capelli lunghi belli e sani

Prima di concentrarsi su idee per acconciature per capelli lunghi è necessario capire come mantenere una chioma simile bella e sana. I capelli lunghi sono infatti soggetti di più, rispetto ai capelli corti, a danni e fragilità. Possono spezzarsi e rovinarsi, ma l’idea di tagliarli è sempre difficile per chi ha impiegato molto tempo a farli crescere.

Di conseguenza, prevenire ogni danno è meglio che trovarsi poi a dover tagliare diversi centimetri della propria chioma. Vediamo alcune accortezze.

Evitare il calore

Quando si cercano idee per acconciature per capelli lunghi una di quelle più gettonate è quella di realizzare dei boccoli oppure dei capelli mossi. Questa acconciatura implica spesso l’utilizzo del calore ma, a oggi, vi sono molti metodi per evitarlo.

Il calore è infatti un nemico dei capelli, se usato in modo eccessivo. Quando si lavano i capelli è sempre bene dare un’ultima passata con acqua fresca, anche se d’inverno questo può non essere piacevole. È sempre bene non usare il phon troppo vicino alla chioma quando la si asciuga. Allo stesso modo, nel caso si utilizzi una piastra o un arricciacapelli, è consigliabile proteggere le proprie ciocche con un termoprotettore apposito.

Utilizzare federe di seta

L’idea di utilizzare materiali appositi per le federe può risultare eccessiva, ma così non è. Quando si dorme non si ha il controllo dei propri capelli, che possono annodarsi, spezzarsi, o ritrovarsi schiacciati. Un materiale come la seta, invece, fa scivolare i capelli e non causa frizioni, generando meno nodi possibile. Inoltre, è ottima per la pelle e per non farla irritare.

Con capelli privi di nodi, sarà ancora più facile trovare idee per acconciature per capelli lunghi.

Curarli con maschere e olii

Molte idee per acconciature per capelli lunghi richiedono chiome sane, lucide, e che non presentino nodi. Le acconciature, infatti, possono anche inavvertitamente danneggiare i capelli, perché potrebbero tirarli più del dovuto. Per far sì che la chioma sia resistente, è una buona idea curarli attraverso l’uso di prodotti appositi.

1 volta alla settimana, per esempio, è possibile fare una maschera che aumenti la resistenza del capello e lo rigeneri. Due volte a settimana, è possibile passare sulle lunghezze un olio apposito, in modo che la chioma resti morbida e lucida. È necessario utilizzare shampoo e balsamo adeguati alla struttura del proprio capello, in modo da non appesantirlo e aiutarlo nel mantenersi sano.

Idee per acconciature per capelli lunghe: le trecce

Una delle idee per acconciature per capelli lunghi più rinomata e conosciuta è quella delle trecce. Nell’immaginario collettivo, per lungo tempo, le trecce sono state associate a momenti e periodi dell’infanzia. Di recente, sono tornate alla ribalta, proprio perché si tratta di un’acconciatura semplice e che può declinarsi in più modi.

È possibile infatti limitarsi a una treccia singola, oppure a più trecce, o ancora a trecce a cascata, oltre alla più classica treccia alla francese.

Tutorial treccia alla francese

Tra le idee per acconciature per capelli lunghi la treccia alla francese è la più rinomata. Per farla, basta seguire pochi e semplici passaggi.

  • Bisogna pettinare bene i capelli, in modo che non vi siano noti ancora presenti. I capelli devono essere lisci e morbidi.
  • Una volta fatto questo, i capelli vanno divisi in ciocche. Si prende una grossa ciocca partendo dalla parte centrale e superiore della nuca, larga circa 7 o 10 centimetri.
  • La sezione presa va quindi divisa a sua volta in tre ciocche, così come nelle trecce classiche. Si possono usare le dita per dividerla in più ciocche o anche un pettine se è qualcuno a fare la treccia.
  • Si inizia poi come se si stesse facendo una treccia normale, portando all’inizio la ciocca destra al centro, e poi quella a sinistra, ripetendo l’operazione più volte.
  • Man mano, è possibile iniziare ad aggiungere altri capelli. Si prende una ciocca sopra quella centrale, poi un’altra dallo stesso lato, e la si include nell’intreccio. Le ciocche possono essere anche sottili.
  • Di volta in volta si aggiungono quindi altre ciocche da diverse sezioni della nuca. Arrivati al fondo, la si lega con un elastico sottile.

Acconciature per capelli lunghi: le onde

Chi ha i capelli lunghi può sfruttare la propria chioma per una delle idee per acconciature per capelli lunghi più classica e ammirata, vale a dire le onde. Una chioma lunga e fatta di boccoli conquista sempre l’attenzione e l’interesse di chi guarda.

Uno dei metodi più semplici per creare delle onde è quello di legare i capelli in una treccia e lasciarli riposare per tutta la notte. Al mattino, si avrà un effetto ondulato e naturale, dall’aspetto morbido e lucido. In alternativa, o se si è di fretta, è possibile utilizzare un arricciacapelli apposito.

A seconda della lunghezza della chioma, si può optare per un ferro più sottile o più largo. Questo, attaccato alla corrente, diviene caldo, di conseguenza è meglio munirsi di un guanto di stoffa per evitare accidentali bruciature.

Prima di procedere, è necessario utilizzare un termoprotettore sulla propria chioma, per evitare ch’essa si danneggi a causa del calore. Una volta fatto, si possono dividere i capelli in più ciocche e attorcigliarne una alla volta attorno al ferro caldo. Lasciandola in posizione per pochi istanti, tenendo puntato il ferro verso il basso, si fa scorrere poi la chioma. In questo modo, si ottiene un’onda.

Onde senza calore, tutorial

Tra i diversi metodi per creare idee per acconciature per capelli lunghi e in particolare i boccoli, ve ne sono alcuni che non necessitano di calore. Al di là della treccia, è possibile infatti utilizzare un calzino, una fascia, o una semplice striscia di stoffa come la cintura dell’accappatoio.

  • È meglio se i capelli sono appena umidi, in modo da assumere la piega dettata dalla cintura.
  • È possibile utilizzare una spuma per styling, in modo da aiutare la chioma a prendere la piega che si desidera.
  • A quel punto, passare la cintura dell’accappatoio sopra la testa, proprio come se fosse una fascia.
  • Afferrando i capelli, li si divide in più ciocche della grandezza che si desidera. Una parte di ciocche per ciascun lato del viso.
  • Di volta in volta, si deve attorcigliare ogni ciocca attorno alla cintura, passandole da sopra a sotto. L’effetto finale è quello di una spirale.
  • Una volta fatto, si fissa ogni estremità con delle mollette o degli elastici.
  • Lasciare in posa per tutta la notte, o per diverse ore, la cintura dell’accappatoio. La mattina, si possono districare con delicatezza le ciocche dalla cintura. L’effetto sarà quello di boccoli morbidi e naturali.
  • Per mantenerli più a lungo, è possibile spruzzare della lacca.

Idee per chiome lunghe: lo chignon

Una delle idee per acconciature per capelli lunghi più classica ed elegante è lo chignon. Lo chignon è da sempre associato al mondo della danza o dell’alta società, proprio perché è un’acconciatura che regala un aspetto sofisticato. Per diverso tempo si è persa la moda dello chignon ma, negli ultimi anni, sembra essere tornato alla ribalta. Questo perché non è sempre necessario farlo in modo stretto e impeccabile, ma anche uno chignon che risulta all’apparenza disordinato ha il suo fascino.

Ci sono diversi metodi per realizzare uno chignon. Molte persone si fanno scoraggiare dal fatto che non sembri semplice farlo, ma così non è.

Chignon con la ciambella, tutorial

Una delle idee per acconciature per capelli lunghi, soprattutto per i matrimoni, è lo chignon. Per farlo basta molto poco, soprattutto se si hanno a portata alcuni piccoli strumenti.

Utilizzare la cosiddetta ciambella è il modo più facile per realizzare questa acconciatura. Si tratta di un accessorio creato appositamente a questo scopo. È rotondo e ruvido, e può dare volume e stabilità allo chignon.

Per uno chignon perfetto, è necessario avere con sé due elastici del colore della propria chioma, o comunque simile, una ciambella, forcine, e un fissatore.

Per quest’acconciatura l’ideale è non avere i capelli freschi di lavaggio. I capelli troppo puliti, infatti, tendono a scivolare. È possibile, in caso, rimediare con una spuma per styling.

  • Pettinare i capelli per eliminare eventuali nodi.
  • Tirare i capelli all’indietro, o lasciare se si desidera qualche ciocca libera in modo che cada davanti al viso.
  • Creare una coda di cavallo dell’altezza che si desidera. Per uno chignon, la coda alta è l’ideale.
  • Inserire a quel punto la ciambella nella coda, dall’estremità fino alla nuca. A quel punto, sparpagliare i capelli sopra la ciambella, come una fontana.
  • Fermare i capelli con un elastico. Afferrare poi le ciocche esterne e arrotolarle attorno allo chignon, sistemandole con delle forcine.

Conclusioni

Se non si ha una chioma lunga e si desidera comunque provare idee per acconciature per capelli lunghi, è un’ottima idea quella di ricorrere alle extension, anche temporanee.

Il team di Friselli Extension Milano è da sempre a fianco del cliente, con disponibilità e professionalità.

Contattaci per un consulto!

L'articolo Idee per acconciature per capelli lunghi proviene da Friselli Extensions Milano.



This post first appeared on Extension Milano, please read the originial post: here

Share the post

Idee per acconciature per capelli lunghi

×

Subscribe to Extension Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×