Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Aperitivo aziendale natalizio (e non): 5 suggerimenti utili

L’aperitivo aziendale è sempre un’occasione speciale, è un momento per socializzare al di fuori dell’ambiente lavorativo, rafforzare i legami tra colleghi, per dare il giusto peso ai successi raggiunti dal business. In particolare, il periodo natalizio rende questa abitudine ancora più speciale, con l’aggiunta di un tocco magico e di atmosfera che solo questo periodo dell’anno riesce a dare. 

Per questo abbiamo deciso di creare questa mini guida all’aperitivo aziendale natalizio con consigli utili che, in realtà, potrai utilizzare durante tutto l’anno per organizzare momenti piacevoli di relax e divertimento con tutto il team. 

Esploreremo come scegliere la location perfetta per l’evento, magari una location di atmosfera che renda speciale l’aperitivo, parlandoti anche del nostro servizio di affitto location per eventi aziendali e per feste private, sonderemo le varie possibilità per il menù, tra finger food, alcolici e stuzzichini vari, fino a parlare dell’intrattenimento e dell’outfit da aperitivo aziendale, tutto per rendere indimenticabile questo happening. Andiamo!

Dove fare l’aperitivo aziendale? Ecco le idee per la location

Partiamo da uno degli aspetti più importanti nell’organizzazione di un evento aziendale: la location! Nel nostro blog abbiamo già parlato di come trovare la location perfetta per la festa aziendale di Natale, e sono consigli ottimi di cui far davvero tesoro.

Ma per l’aperitivo in particolare? Non c’è aperitivo senza l’atmosfera giusta. È chiaro puoi optare semplicemente per un lounge bar o un wine bar elegante che offra un ambiente sofisticato e confortevole, ma potresti correre il rischio di omologarti a qualsiasi altro aperitivo e avere poche possibilità di personalizzare la location e l’evento in generale.

Se vuoi dare un tocco di originalità, potresti organizzare l’aperitivo in una location insolita, come un loft, una terrazza panoramica o una dimora storica, da affittare appositamente per l’occasione e trasformare a tua immagine e somiglianza. Chiaramente assicurati che la location sia facilmente accessibile per tutti i partecipanti e che abbia spazi adeguati per ospitare il gruppo.

Ecco, ad esempio, alcune idee su dove fare aperitivo aziendale a Milano:

  • Attico di Paride
  • Spazio insolito di Bibi
  • Dimora storica di Amarilli
  • Spazio insolito di Eloisa
  • Cucina di Morine
  • Attico di Jonah
  • Villa di Guglielmo

Lasciati ispirare da queste idee su dove fare aperitivo aziendale a Roma:

  • Loft di Brunilde
  • Dimora storica di Halle
  • Spazio insolito di Satine

Valuta queste idee su dove fare aperitivo aziendale a Napoli:

  • Appartamento di Lara
  • Villa di Flavio
  • Appartamento di Lello

Sconsigliamo di organizzare l’aperitivo di Natale nelle tue sale aziendali, negli uffici e nelle sale conferenza. Non è una scelta da demonizzare, però, per creare la situazione giusta potrebbe essere un po’ banale tornare nello stesso luogo dove trascorri già tutte le giornate. 

Aperitivo natalizio: finger food, stuzzichini, alcolici e…

Il cuore si infiamma di più se ad accompagnare l’atmosfera ci sono le giuste sfiziosità. Difatti, l’aspetto culinario dell’aperitivo aziendale (e in particolare per l’aperitivo per Natale) è cruciale per garantire una buona esperienza ai partecipanti. Ecco alcune idee. 

Finger Food e Stuzzichini: opta per un assortimento di piccoli piatti che includa anche opzioni per vegetariani e vegani. I classici, come bruschette, tartine, involtini primavera e formaggi sono sempre apprezzati, ma cerca di dar spazio alla fantasia e crea qualcosa di memorabile. Ad esempio, lasciati ispirare da questi 5 antipasti originali per l’aperitivo in piedi

Drink: non c’è aperitivo senza il giusto drink ad accompagnare e rendere l’ambiente più brioso. Anche qui non dimenticare i grandi classici, come lo Spritz, l’Americano e il Negroni, oltre alla scelta di un buon vino. Allo stesso tempo, lasciati andare anche a creazioni che possano stupire gli ospiti, come ad esempio uno Hugo, lo spritz al sambuco, il Light Out Punch, che può essere preparato con largo anticipo, o un raffinatissimo Japanese Cocktail. Non dimenticare anche le bevande analcoliche per chi ha gusti o necessità diverse. 

Puoi spingerti anche oltre, andando un po’ al di là di quello che il classico concetto di aperitivo e prevedendo anche un primo piatto speciale o una carrellata finale di dolci tipici natalizi. Insomma, crea una selezione food & drink che accontenti tutti i tuoi colleghi e assicurati anche di prevedere alternative per chi ha restrizioni alimentari o preferenze specifiche.

Invito aperitivo aziendale

Hai curato tutto nei minimi dettagli, ma vuoi che i tuoi colleghi si presentino all’evento? Bene, cura la comunicazione dell’aperitivo aziendale

Crea un invito accattivante che stuzzichi la voglia di partecipare e naturalmente inserisci tutte le informazioni necessarie:

  • Data e ora
  • Luogo
  • Eventuale dress code (e dopo parleremo dell’outfit da aperitivo aziendale)
  • Brevi anticipazioni sul programma (se ad esempio sono previste attività di gruppo o di team building)
  • Ulteriori informazioni (è previsto lo scambio di regali e gadget natalizi?)

Assicurati anche di richiedere una conferma di partecipazione per avere un’idea del numero di persone presenti e per organizzare la logistica in modo appropriato.

Come vestirsi a un aperitivo aziendale? 

Sull’outfit per l’aperitivo aziendale ci si potrebbe scatenare. Qui non esiste una risposta univoca, molto dipende dal mood dell’evento e dal clima che si respira in azienda. Ecco alcune possibili situazioni.

Formale: se l’evento è di natura formale, indossa abiti eleganti come abiti da sera o completi scuri per gli uomini e abiti da cocktail per le donne.

Casual elegante: per un aperitivo aziendale più informale, potete optare per abiti casual eleganti. Gli uomini potrebbero indossare una camicia e pantaloni eleganti, mentre le donne potrebbero scegliere un abito colorato.

Aggiungi un tocco natalizio: non dimenticare che sei nel magico periodo del Natale, quindi perché non osare con un bel maglione natalizio o un cappellino da Babbo Natale.

E l’entertainment?

Un aperitivo aziendale di successo include anche intrattenimento per mantenere i partecipanti coinvolti e divertiti. Ecco alcune idee.

Musica dal vivo: Una band o un DJ possono creare un’atmosfera festosa. Assicurati che la musica sia adatta al tono dell’evento.

Giochi e attività: organizza giochi interattivi, quiz, o giochi a squadre per creare un po’ di sana competizione tra i colleghi e promuovere l’interazione.

Photobooth: Un photobooth con accessori natalizi può essere un grande successo, permettendo a tutti di scattare foto divertenti che resteranno nella memoria del team.

L’aperitivo con colleghi deve essere un momento godibile

Parola d’ordine: no stress! Evita questi 7 errori da non fare nell’organizzazione di un evento aziendale di Natale.

Ricorda che l’aperitivo aziendale dovrebbe essere un momento piacevole per tutti. Rilassatevi, godetevi la compagnia dei colleghi e festeggiate i vostri risultati. Questo è il momento di creare ricordi positivi, rafforzare i legami all’interno dell’azienda e godersi l’atmosfera festosa di un aperitivo natalizio

The post Aperitivo Aziendale natalizio (e non): 5 suggerimenti utili appeared first on Ask4Location.



This post first appeared on 5 Location Ideali Per Il Tuo Shooting Tra Milano E Roma, please read the originial post: here

Share the post

Aperitivo aziendale natalizio (e non): 5 suggerimenti utili

×

Subscribe to 5 Location Ideali Per Il Tuo Shooting Tra Milano E Roma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×