Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Idee per scegliere la location perfetta per spot di Natale

Il Natale è un momento speciale che ispira gioia, condivisione e festeggiamenti. Facendo leva sul mood tipico del periodo, moltissime aziende ogni anno cercano di catturare questa magia unica per riprodurla nei loro spot pubblicitari legati a prodotti e servizi stagionali. Per riuscire nell’intento, ci sono tanti elementi che concorrono alla creazione dell’atmosfera giusta. La musica, i costumi di scena, lo storytelling creativo ed emozionante e soprattutto, la scenografia natalizia.

Se sei incerto su quale possa essere la location per il tuo spot di Natale, da affittare per sortire l’effetto desiderato, stai leggendo l’articolo giusto. In questa piccola guida esploreremo le tipiche ambientazioni degli spot pubblicitari televisivi di prodotti legati al Natale e ti forniremo alcune idee originali  per scegliere la tipologia di set in cui ambientare il tuo spot natalizio. Per ogni altra esigenza, ricorda che puoi contare sul nostro supporto professionale per la produzione. 

Indice

  • Le location per spot di Natale: atmosfera e magia
  • I valori da comunicare in uno spot di Natale
  • 5 Idee per scegliere la tipologia di set
  • Conclusione

Le location per spot di Natale: atmosfera e magia

Quando si tratta di uno spot di Natale, l’atmosfera è tutto. I sentimenti e le emozioni che caratterizzano questo periodo dell’anno sono un punto che accomuna tante persone e rappresentano un’occasione per toccare il cuore e catturare l’attenzione di chi guarda una pubblicità. Di seguito analizziamo le caratteristiche principali di alcune tipologie di location che possono ricreare l’essenza magica di questa festività. 

La casa con decorazioni natalizie

Vi aspettavate qualche luogo esclusivo e super elegante? Invece partiamo proprio dal contesto più comune e più semplice, nel quale tutti possono immedesimarsi, ovvero la casa. Nulla evoca il calore del Natale come una casa addobbata con alberi di Natale scintillanti, luci colorate e decorazioni festive. Utilizzare una casa con decorazioni natalizie è un’opzione classica per uno spot che vuole trasmettere il senso di accoglienza e tradizione. Questo tipo di location consente l’allestimento di una scenografia di Natale semplice, tradizionale ed efficace.

Un paesaggio innevato

In molte località il Natale è associato al freddo, ai cappotti pesanti, a guanti e berretti di lana e alla neve. La neve è un elemento iconico del Natale, menzionato anche in tante canzoni e jingles tipici del periodo. Se vuoi un’ambientazione incantevole, considera una location  con una vista panoramica esclusiva su qualche paesaggio innevato. Questo sfondo invernale aggiungerà un tocco di magia e spettacolarità al tuo spot.

Il Mercatino di Natale

I mercatini natalizi sono luoghi ricchi di colori, profumi e oggetti di artigianato. Nella realtà dei fatti, però, girare con una troupe uno spot pubblicitario presso uno dei mercatini che vengono allestiti ogni anno in Italia sarebbe davvero complesso. Ecco allora che una location per shooting e videoriprese dotata di un grande spazio all’aperto in un bel contesto paesaggistico può risultare più pratica. Ambientare il tuo spot in un mercatino di Natale ricreato grazie alla scenografia e agli attori può catturare l’energia e l’atmosfera festosa che rendono questa stagione così speciale.

Un casale rustico

Se prima abbiamo detto “casa” perché non dire “casale”? Per promuovere alcune categorie di prodotti, infatti, un appartamento decorato per le Feste va più che bene. In altri casi, la cascina in stile rustico immersa nei boschi o nella campagna, con un bel camino e dei tappeti nel salotto, può risultare affascinante e attirare lo sguardo degli spettatori.

I valori da comunicare in uno spot di Natale

Uno spot di Natale che funzioni non si dovrebbe limitare a promuovere un prodotto o un servizio infatti dovrebbe anche comunicare valori importanti. La scelta dell’ambientazione migliore dovrebbe partire anche dalla consapevolezza del messaggio che si vuole trasmettere e del target a cui ci si rivolge. Ecco alcuni dei valori sui quali ci si potrebbe focalizzare:

  • generosità. Il Natale è il momento dell’anno in cui la generosità è particolarmente apprezzata. Il tuo spot dovrebbe riflettere questo valore, mostrando gesti gentili e altruisti;
  • famiglia e unione. Il Natale è anche il momento per riunire famiglia e amici. La tua pubblicità può sottolineare in modo più o meno evidente, l’importanza di trascorrere del tempo con i propri cari e creare momenti speciali insieme;
  • tradizione. Il Natale è intriso di tradizioni uniche. Se il tuo prodotto o servizio ha radici tradizionali, è il momento perfetto per metterle in risalto nello spot.

5 Idee per scegliere la tipologia di set

Ora che hai una comprensione migliore degli elementi chiave da considerare, ecco 5 idee per aiutarti a scegliere la tipologia di set per il tuo spot natalizio:

  1. il ristorante accogliente. Se il tuo prodotto è legato alla ristorazione, un ristorante con interni caldi e accoglienti è l’ambientazione perfetta per mostrare come le persone possano godersi un pasto speciale durante le festività;
  2. la scena del regalo. Un set con un grande albero di Natale e un sacco pieno di regali può far emergere il lato più gioioso del Natale, soprattutto se il tuo prodotto è un regalo perfetto per la stagione oppure per i bambini;
  3. il momento della condivisione. Mostra come il tuo prodotto può aiutare le persone a condividere momenti speciali con la famiglia e gli amici. Un set con una tavola imbandita per una cena natalizia può essere efficace per comunicare questo messaggio;
  4. il paesaggio invernale da fiaba. Se stai cercando di creare uno spot che sia davvero magico, opta per un set in un paesaggio invernale da fiaba, con castelli di ghiaccio e alberi incantati.
  5. il viaggio nel tempo. Se il tuo prodotto ha una connessione storica al Natale, considera l’idea di un set che rievoca il passato, con abiti e ambientazioni d’epoca.

Conclusione

La scelta della location perfetta per uno spot di Natale è fondamentale per catturare l’atmosfera e i valori di questa festività. Dai mercatini natalizi, alle case decorate, ai paesaggi innevati, ci sono molte opzioni da considerare. Ricorda sempre di comunicare i valori del Natale e come il tuo prodotto o servizio si integra in questa meravigliosa stagione. Con queste idee e suggerimenti, sarai pronto a creare uno spot di Natale indimenticabile che si distinguerà sullo schermo durante le festività. Per gestire al meglio la tua produzione audiovisiva, rivolgiti al nostro staff di esperti in scouting e allestimento di location.

The post Idee per scegliere la location perfetta per spot di Natale appeared first on Ask4Location.



This post first appeared on 5 Location Ideali Per Il Tuo Shooting Tra Milano E Roma, please read the originial post: here

Share the post

Idee per scegliere la location perfetta per spot di Natale

×

Subscribe to 5 Location Ideali Per Il Tuo Shooting Tra Milano E Roma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×