Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Scegliere la location per shooting fotografici: 5 consigli

Ogni shooting fotografico è il racconto di un’emozione e un racconto è davvero efficace solo se riesce a trasmettere il messaggio voluto al suo fruitore. Per questo, per realizzare un servizio fotografico di successo, è necessario incastrare alla perfezione ogni elemento del lavoro, con l’obiettivo di far rivivere l’attimo e la stessa emozione al tuo pubblico.

Per ottenere uno storytelling vincente e dar vita a immagini che parlino al tuo target, scegliere la location perfetta per uno shooting fotografico può fare davvero la differenza. Set e location contribuiscono in maniera importante a catturare l’essenza di un’azienda, di un prodotto, di un evento o di qualsiasi altro soggetto, facendo da spartiacque tra una campagna di successo e una che passa inosservata.

Quindi, quali sono i consigli per scegliere la giusta location in affitto per uno shooting fotografico? Dal mood desiderato alle considerazioni logistiche, dalle caratteristiche tecniche al budget, grazie a questa mini guida sarai pronto a prendere decisioni informate e trasformare il tuo shooting foto in un capolavoro visivo. 

1. Cosa e a chi vuoi comunicare? Identifica lo stile e il mood desiderati e parti con la ricerca

Come per ogni attività di marketing ben fatta, il punto di partenza deve essere sempre il tuo target e il messaggio che vuoi comunicare. 

Per questo, anche per scegliere la giusta location per foto aziendali, prima di tutto inizia dalla definizione del mood della campagna.

Qual è la tua idea creativa? Quali emozioni vuoi evocare e quali valori vuoi comunicare? 

Se vuoi richiamare un senso di tranquillità e pace, potresti considerare una location immersa nella natura, come uno spazio nella campagna milanese, uno chalet in montagna, una villa tra i trulli e gli ulivi pugliesi o una location sulla riviera romagnola per un servizio fotografico al mare

Al contrario, se stai cercando di creare un’atmosfera di energia ed eccitazione, una location in città, come un loft nei tanti distretti urbani della movida italiana, può essere la scelta giusta.

In questa fase è necessario ragionare un po’ out of the box e non commettere l’errore di lasciarsi “ingabbiare” dalle caratteristiche del brand che si vuole comunicare. 

Spieghiamo meglio. Se il target del tuo brand sono giovani che vivono nelle aree metropolitane del Belpaese non è detto che siano necessariamente da escludere location dal gusto più classico, come una dimora storica o una villa in stile neoclassico con colonne e statue, perché tutto dipende dalla specifica campagna che stai strutturando e dal messaggio che vuoi far passare.

Stabilito tutto questo, puoi partire praticamente con la ricerca iniziando a esplorare il nostro enorme database di location in affitto per shooting fotografici oppure usufruendo della consulenza personalizzata di un nostro location manager esperto. Fai una lista dei tuoi desiderata e parti con la selezione.

2. Location servizi fotografici: esamina le caratteristiche dello spazio

Immagine di Freepik

A questo punto dovresti aver individuato alcune opzioni papabili tra le quali scegliere. Ma non è finita qui, perché quando valuti una location per il tuo shooting fotografico, devi esaminarne attentamente tutte le caratteristiche. 

Cerca elementi che possano arricchire le tue immagini e aggiungere valore al tuo lavoro. Ad esempio, una location con ampie vetrate potrebbe offrire una splendida luce, mentre una location con pareti colorate potrebbe creare un’atmosfera vivace.

Ecco le caratteristiche più importanti da considerare:

  • Illuminazione naturale,
    cerca location con finestre ampie o lucernari per sfruttare al massimo la luce naturale.
  • Ambienti versatili,
    opta per location che offrano diverse opzioni di set o ambientazioni, consentendoti di creare varietà nelle tue fotografie.
  • Sfondi interessanti,
    cerca pareti texturizzate, murales o architetture uniche che possano aggiungere profondità e interesse visivo alle tue immagini.
  • Elementi d’arredo particolari;
    per realizzare scatit fuori dal comune e dare maggiore impatto alla tua idea creativa
  • Spazi esterni,

se desideri scattare foto all’aperto, considera location con giardini, terrazze o cortili.

L’importanza della luce naturale nella scelta della location

In particolare, come ben sai, la luce gioca un ruolo fondamentale nella fotografia. Può cambiare l’umore di una foto, migliorare i colori e creare effetti drammatici. In base a quello che è il tuo progetto, quando scegli la tua location, fai molta attenzione alla presenza di grandi finestre o alla possibilità di fotografare all’aperto.

Location per foto: qual è il budget a disposizione?

Attenzione anche all’aspetto economico! Nelle definizione delle caratteristiche della location giusta per lo shooting è inevitabile tener conto degli eventuali paletti imposti dal budget allocato per la campagna.

Determina il limite di spesa che puoi dedicare alla location e valuta le opzioni disponibili in base a questo parametro. Ricorda che il costo della location potrebbe includere non solo il canone di affitto, ma anche eventuali spese aggiuntive come la pulizia o il deposito cauzionale.

Il costo della location può variare notevolmente a seconda di vari fattori, tra cui la sua popolarità, la posizione e le dimensioni, però ci sono escamotage che possono permetterti di risparmiare. Ad esempio, puoi considerare l’idea di realizzare lo shooting durante la settimana invece che nel weekend, quando i prezzi potrebbero essere più alti, inoltre, valuta se ci sono aree che potrebbero essere utilizzate per più scene, riducendo così la necessità di trasferirsi in diverse location.

3. Considera la logistica e l’accessibilità alla location

Non importa quanto sia bello un loft, una villa, uno showroom e quant’altro, se è difficile da raggiungere o non ha i servizi necessari per il tuo team e il tuo equipaggiamento, potrebbe non essere la scelta giusta. Difatti, la logistica e l’accessibilità sono fattori cruciali nella scelta della location per il tuo shooting fotografico.

Quando stai esaminando le opzioni, considera:

  • Collocazione geografica;
  • Facilità di accesso con autostrade, strade o mezzi pubblici;
  • Disponibilità di parcheggio;
  • Disponibilità di ascensori o montacarichi;
  • Spazio sufficiente per l’attrezzatura;
  • Accesso all’elettricità;
  • Servizi igienici e aree per il trucco e il costume;
  • Spazi per le pause pranzo e disponibilità di servizi di catering nelle vicinanze;

4. Valuta i permessi e le restrizioni per uno shooting foto

Prima di confermare una location, assicurati anche di verificare preliminarmente se sono necessari eventuali permessi o se ci sono particolari restrizioni legate agli shooting fotografici

Ad esempio, alcune ambientazioni potrebbero necessitare di un’autorizzazione specifica per l’uso commerciale delle immagini scattate, oppure potrebbero esserci altri aspetti legali o altre incombenze burocratiche come contratti di subaffitto o di utilizzo della location, tutti da stabilire nei termini e nelle condizioni prima di procedere. 

Altra verifica da effettuare riguarda l’accesso e l’utilizzo delle attrezzature in determinate aree e soprattutto la possibilità di personalizzazione dello spazio, spostando mobili, aggiungendo arredi oppure organizzando l’ottimizzazione delle luci.

Per questo il nostro servizio di affitto location per foto shooting è imprescindibile per partire con il piede giusto e non avere brutte sorprese in corso d’opera.

5. Organizza una visita alla location

Ultimo consiglio, ma estremamente importante quanto i precedenti, è visitare di persona o in maniera virtuale la location prescelta per un sopralluogo preliminare.

Oltre a foto, video e descrizioni visualizzate online, che ti hanno dato un’idea preliminare di com’è la location, una visita approfondita ti darà l’opportunità di vedere come la luce cambia durante il giorno, di esplorare angoli nascosti che potrebbero essere perfetti per il tuo shooting, e di avere un senso generale dello spazio, anche valutando la presenza di elementi visivi (ma anche acustici) che possono interferire con il tuo servizio fotografico.

In definitiva, se vuoi ulteriori consigli per scegliere la location perfetta per il tuo shooting fotografico possiamo essere concretamente al tuo fianco per supportarti e trovare lo spazio giusto per trasformare il tuo progetto creativo in un vero e proprio capolavoro. Contattaci

The post Scegliere la location per Shooting fotografici: 5 consigli appeared first on Ask4Location.



This post first appeared on 5 Location Ideali Per Il Tuo Shooting Tra Milano E Roma, please read the originial post: here

Share the post

Scegliere la location per shooting fotografici: 5 consigli

×

Subscribe to 5 Location Ideali Per Il Tuo Shooting Tra Milano E Roma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×