Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come trovare la location perfetta per uno shooting

Come trovare la location per uno shooting?

Trovare la location perfetta per un shooting può essere una vera e propria sfida, ma se ti dicessimo che hai a disposizione una guida che ti consiglia e ti accompagna verso la scelta giusta? 

E questa guida per trovare la location Perfetta per uno Shooting è proprio qui! Abbiamo deciso di mettere nero su bianco quello che abbiamo imparato in anni di lavoro “sul campo” e abbiamo raccolto qui i consigli più utili dei nostri Event e Location Manager.

Fanne buon uso, poi mettili in pratica!

Perché scegliere la giusta location per uno shooting è fondamentale

Uno shooting, che sia fotografico o video, è un servizio in cui è fondamentale rispettare in ogni dettaglio l’idea creativa e le sensazioni legate ad essa.

Una location perfetta per uno shooting serve proprio a questo: a rispecchiare ed esaltare insieme tutto ciò che l’animo creativo ha concepito, trasformando un progetto neonato in uno straordinario capolavoro di sensazioni ed emozioni. Se il luogo scelto non si lega con le caratteristiche dello shooting, il risultato può essere molto diverso da quello sperato.

Per andare un po’ più nel dettaglio, ci sono considerazioni fondamentali che devi fare nel momento in cui state per selezionare la vostra location:

  • è fondamentale che il luogo scelto sia in sintonia con il tema o lo stile del tuo shooting. Per esempio, per evocare un’atmosfera d’amore, una villa con un colorato giardino potrebbe essere perfetta, mentre un vecchio stabilimento industriale potrebbe conferire il giusto tocco metropolitano.
  • il luogo deve rispondere anche alle necessità tecniche del progetto. Se si tratta di girare un videoclip musicale, per esempio, è importante assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per sistemare gli strumenti e riprendere le varie sequenze.
  • tieni sempre conto del tempo richiesto per arrivare sul posto e dei costi legati al trasporto e all’affitto.
  • scegli un’agenzia che sappia guidarti passo passo sia alla scelta della location che alle necessità correlate, come contratti, permessi ecc.

Fatte queste considerazioni, avrai sicuramente un ventaglio di opportunità più specifico e trovare la location perfetta per il tuo shooting sarà più semplice.

Trovare la location perfetta: perché identificare lo stile e l’atmosfera?

Ogni location ha il suo Stile e può influire sull’atmosfera generale di uno shooting, ma come identificare lo stile e l’atmosfera di un luogo?

È importante valutare diversi aspetti della location: la tipologia di architettura, i colori, la luce naturale e artificiale, gli elementi decorativi, gli spazi disponibili, la possibilità di inserire props ecc. Una location con architettura moderna e minimalista, per esempio, può suggerire uno stile elegante e sofisticato, mentre una location rustica e caratteristica può essere perfetta per un evento dallo stile country-chic o vintage.

La luce naturale è un altro elemento fondamentale da valutare. Una location con molte finestre o con un ampio spazio esterno permette di sfruttare meglio la luce del sole per ottenere foto e riprese luminose e naturali. Una location con poca luce naturale, invece, richiede l’utilizzo di luci artificiali per creare un’atmosfera più surreale o industriale. Quale sia la luce migliore per te, si può stabilire solo conoscendo lo stile del tuo shooting.

Anche gli elementi decorativi di una location possono influire sull’atmosfera percepita. Per esempio, una location con arredi moderni ed essenziali richiede pochi elementi decorativi per creare uno stile elegante. Al contrario, una location con arredi antichi o ricchi di dettagli richiede attenzione nella scelta dei dettagli decorativi.

Gli spazi disponibili nella location, poi, devono essere valutati in base alle esigenze dello shooting: se hai bisogno di ambientazioni diverse e spaziose, la location ideale sarà un luogo grande, suddiviso in ambienti e con possibilità di spazio esterno. 

Ricordati che scegliere la location perfetta richiede attenzione ai dettagli ed esperienza ma una volta individuati questi elementi chiave, sarà più facile pianificare lo shooting e avere esattamente il risultato cercato.

Attenzione al target e al tipo di comunicazione

Per trovare la location perfetta per un shooting è importante considerare anche il target a cui ci si rivolge e il tipo di comunicazione che si vuole trasmettere attraverso le immagini.

Facciamo un esempio: se lo shooting è dedicato a un prodotto o ad un servizio, la location dovrebbe essere scelta in modo da mettere in evidenza le caratteristiche di quel prodotto o quel servizio. Se invece lo shooting è destinato a un pubblico giovane, la location potrebbe avere uno stile più urbano e moderno.

Anche il tipo di comunicazione ricercata ti può aiutare a scegliere la location: se stai cercando di comunicare attraverso un’immagine elegante e sofisticata, una villa d’epoca potrebbe essere la scelta giusta; se invece vuoi trasmettere l’idea di un ambiente informale e familiare, una casa in città con un piccolo giardino accogliente potrebbe essere più adatta.

Ricerca e selezione della location perfetta

La ricerca e la selezione della location perfetta sono momenti cruciali. Abbiamo detto che, per scegliere la location migliore, bisogna prendere in considerazione:

  • il tema e lo stile dello shooting
  • l’atmosfera e le sensazioni desiderate
  • le necessità tecniche
  • il trasporto, la distanza e il budget a disposizione
  • l’agenzia giusta

Risolte le questioni su tema, stile e atmosfera, per analizzare le necessità tecniche, la distanza, la fattibilità in termini economici ecc hai bisogno di professionisti esperti che possano aiutarti a trovare la tua location, esattamente come l’hai pensata e desiderata.

Ed è qui che entriamo in gioco noi, con i nostri anni d’esperienza e di progetti di successo.

Come lavora il nostro team per trovare la location perfetta

La nostra agenzia è composta da professionisti che lavorano da anni in questo settore e ogni persona ha una propria specializzazione, fondamentale per guidarti e supportarti passo dopo passo, dalla scelta della location perfetta alle incombenze burocratiche (che sono la parte più noiosa).

Quando si parla di location per shooting, il nostro team lavora in modo metodico e accurato:

  • BRIEFING: analizziamo approfonditamente il brief del cliente e le sue necessità.
  • LOCATION SCOUTING: ci focalizziamo sull’individuazione delle location più appropriate per soddisfare la richiesta.
  • SPAZI: procediamo con la verifica della logistica e della disponibilità degli spazi.
  • SHOOTING: il giorno dello shooting, il nostro team gestisce tutte le attività logistiche e tecniche necessarie per raggiungere i migliori risultati. 
  • DETTAGLI: prestiamo attenzione a ogni dettaglio, dalla luce agli angoli di ripresa, fino all’allestimento degli elementi scenografici.
  • ASSISTENZA: siamo sempre pronti a far fronte a eventuali contrattempi che possano sorgere durante il lavoro, trovando soluzioni immediate ed efficaci. 

Il successo del tuo progetto è un nostro successo diretto. Raccontaci quale è il tuo e come possiamo aiutarti.

The post Come trovare la location perfetta per uno shooting appeared first on Ask4Location.



This post first appeared on 5 Location Ideali Per Il Tuo Shooting Tra Milano E Roma, please read the originial post: here

Share the post

Come trovare la location perfetta per uno shooting

×

Subscribe to 5 Location Ideali Per Il Tuo Shooting Tra Milano E Roma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×