Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Vacanza a Capoliveri: cosa vedere e dove alloggiare

Capoliveri è un grazioso borgo dell’Isola d’Elba, uno tra i più noti e caratteristici dove potere trascorrere una piacevole serata dopo una giornata al mare. Insieme al vicino centro di Porto Azzurro, le serate offerte ai turisti comprendono una vasta offerta tra ristoranti tipici, locali e negozi aperti anche fino a tarda sera.

In una posizione dominante dall’alto della collina in cui sorge il borgo, Capoliveri è ricca di stradine medievali, boutique prestigiose e balconi in fiore che portano il turista nel cuore del centro storico, per godere del meraviglioso belvedere panoramico della piazzetta centrale.

Da lì si possono ammirare tramonti sul mare, l’intero centro abitato con le tipiche casette dai colori pastello o decidere di proseguire per una passeggiata. Scopriamo insieme quali sono le bellezze da vedere in questo suggestivo borgo sul mare e dove alloggiare.

Il centro storico di Capoliveri

Dopo avere parcheggiato, ci si ritrova dinnanzi a una serie di stradine in salita che portano nel cuore del borgo, ricco di ristoranti, bar e caffetterie. Tra un negozio e un altro ci si può soffermare ad ammirare il belvedere panoramico dai cui si intravedono i boschi del Monte Calamita, meta preferita dagli amanti del trekking, delle corse in mountain bike (tanto che ogni anno viene organizzata la “Capoliveri Legend Cup” ovvero una gara di mountain bike che attraversa i posti più suggestivi del Monte Calamita) e da chi vuole vedere la parte più autentica dell’isola dove si trovano le antiche miniere di magnetite, da cui prende nome il monte.

Capoliveri, come dicevamo, si erge a 167 metri sul livello del mare e dalle terrazze del centro storico si può ammirare buona parte dell’Isola d’Elba, nonché le isole di Montecristo, Pianosa e della Corsica all’orizzonte. Passeggiando tra natura, panorami, cucina tipica, arte e cultura non ci si può non soffermare a guardare i murales. Capoliveri è conosciuta come “il borgo degli artisti” perché tra le sue stradine pittori, poeti, scultori e scrittori danno voce alla propria creatività attraverso questi murales.

Nel centro storico di Capoliveri si possono, infine, trovare tante boutique non solo di abbigliamento da mare, ma anche di souvenir, prodotti enogastronomici e specialità del territorio, negozi di prestigiosi profumi e di singolari gioielli realizzati con l’acqua di mare raccolta dalla splendida spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio, una delle più belle dell’isola.

Il Museo del Mare di Capoliveri

È un piccolo museo cittadino situato al di sotto della piazza principale. Il protagonista del museo è il piroscafo Polluce che affondò a seguito di uno speronamento nel 1841, portando con sé un carico prezioso di monete d’oro e gioielli di valore.

Non ci furono vittime ma per moltissimi anni non si ritrovò il tesoro, fino a quando nel 2000 un collezionista inglese lo recuperò tentando di rivenderlo al mercato d’antiquariato britannico.

Per fortuna, venne poi sequestrato dalle autorità italiane e grazie a questa operazione oggi è possibile ammirarlo al Museo del Mare di Capoliveri dove sono esposti anche altri oggetti recuperati dalle cabine della nave e la strumentazione di bordo.

Dove alloggiare?

Il centro storico del borgo non è la parte più comoda in cui alloggiare, perché dista dal mare e per l’assenza di parcheggi, ma in compenso offre al turista una varietà di cose da potere visitare. Molte sono le strutture ricettive vicine al mare, comode anche per raggiungere le spiagge. I piccoli centri turistici vicini alle spiagge, che costituiscono la costa di Capoliveri, consentono di spostarsi a piedi per andare al mare e usufruire dei vari servizi presenti in zona.

Le soluzioni per alloggiare a Capoliveri sono molteplici: hotel con piscina dotati di tantissimi comfort, hotel mezza pensione per chi necessita di un punto ristoro dove mangiare o per chi vuole pranzare in spiaggia senza orari e cenare comodamente in hotel, e hotel con la possibilità di scegliere il trattamento pensione completa.

Gli appartamenti in affitto a Capoliveri sull’Isola d’Elba sono, invece, pensati per coloro che desiderano avere maggiore autonomia e sono spesso dotati di molti servizi come: biancheria per il letto, asciugamani, phon, bagnoschiuma, shampoo, rete Wi-Fi, aria condizionata e parcheggio. Per i clienti più esigenti sono disponibili anche appartamenti con giardino e altri comfort, come sdraio, lettini e lavatrice.

L'articolo Vacanza a Capoliveri: cosa vedere e dove alloggiare proviene da TuttoAeroporto.



This post first appeared on Tuttoaeroporto, please read the originial post: here

Share the post

Vacanza a Capoliveri: cosa vedere e dove alloggiare

×

Subscribe to Tuttoaeroporto

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×