Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Miglior cuscino per cervicale: come scegliere tra le diverse proposte del mercato?

– L’importanza di un giusto riposo e la scelta del cuscino

Perché è importante usare un guanciale per cervicale? La risposta è semplice: dormire bene durante la notte permette di affrontare al meglio la giornata, ma anche di rigenerare i muscoli e i tessuti proteggendoli da un precoce invecchiamento.

Purtroppo il sonno rilassante non è sempre facile da raggiungere e sempre più persone lamentano di dormire male e, soprattutto, di non trovare il giusto cuscino che garantisca un buon sostegno alla testa. In molti hanno trovato un’ottima soluzione scegliendo di dormire con un cuscino per cervicale

4.7
Guanciale in memory Marcapiuma
Prezzo Amazon
4.4
Guanciale in lattice Goldflex
Prezzo Amazon

Sono in molti a svegliarsi con dolori al collo, mal di testa, nausea e fastidi agli occhi o all’equilibrio: spesso questi problemi sono legati a un’infiammazione della cervicale, ossia di una delle vertebre della colonna vertebrale. Si tratta di un dolore che può presentare durata variabile a seconda dell’origine.

Posture sbagliate, infatti, portano a un irrigidimento di spalle e collo con conseguente infiammazione della cervicale. In altri casi, traumi o incidenti possono portare ad una cronicizzazione del problema che, pertanto, porta chi ne soffre a dover porre la massima attenzione sia alla scelta del cuscino che delle diverse attività giornaliere, in particolare quelle che richiedono posture che portano all’irrigidimento di spalle e collo come scrivere al computer, lavorare a una scrivania o altro.

Se la cura per situazioni gravi e complesse deve essere affrontata in ambito medico, è tuttavia riconosciuto che un grande contributo al problema viene dalla scelta di un giusto cuscino, ossia di un guanciale che abbia forma e materiali specifici, in grado di sostenere collo e testa permettendo un pieno relax dei muscoli durante il sonno.

cuscini anti-cervicale vanno tuttavia selezionati in base a una serie di caratteristiche, ossia non sono tutti uguali e non svolgono tutti la stessa funzione. Per questo motivo andrebbero provati e valutati anche in base al tipo di infiammazione, sia essa più o meno grave, alle posizioni in cui si è soliti dormire e, soprattutto, in base alle esigenze e abitudini soggettive.

– Cuscino cervicale come usarlo a seconda del modello

La scelta del cuscino per cervicale va effettuata tenendo conto di due principali elementi, la forma e i materiali.

Ma come mai uno stesso tipo di cuscino può essere realizzato in forme e materiali differenti?

La risposta è molto semplice ed è che dipende dalle esigenze personali di chi utilizza il guanciale, dalle occasioni in cui viene utilizzato e dalle posizioni in cui si è soliti dormire, ossia supini, proni o su un lato.

Di seguito vedremo quali sono le forme e i materiali che maggiormente vengono utilizzati per realizzare cuscini specifici per chi ha problemi di cervicale.

Cuscino ad onda

Questo modello viene usato per i cuscini da notte e rappresenta una soluzione che può essere considerata classica essendo una delle prime arrivate sul mercato.

Caratterizzato da una forma ad onda, presenta inclinazioni, altezza e lunghezza dell’onda diverse a seconda dei modelli. Si possono quindi trovare cuscini ad onda differenti tra di loro, proprio per soddisfare le diverse esigenze, soprattutto fisiche, di chi usa il guanciale.

Cuscino a farfalla

Questo modello non è molto noto né comune ma rappresenta comunque una valida soluzione per quanti hanno problemi a dormire a causa di dolori cervicali.

La forma, tipica di una farfalla, prevede una parte centrale più lunga sulla quale va poggiata la testa mentre le zone laterali, più corte, non creano fastidio a una corretta posizione delle spalle. Queste ultime, infatti, per una corretta postura, devono essere appoggiate al letto e non sul cuscino.

Cuscino da viaggio

Quando si affrontano viaggi di durata medio-lunga può succedere di ritrovarsi, all’arrivo a destinazione, con il collo indolenzito e rigido perché si è dovuto mantenere troppo a lungo una posizione non corretta.

Per evitare problemi durante gli spostamenti può essere utile scegliere di utilizzare un cuscino per cervicale da viaggio, dalla classica forma a ferro di cavallo. Si tratta di un modello di guanciale molto morbido, che permette di garantire il giusto sostegno al collo quando si sta seduti a lungo.

– Lattice o memory foam? cuscino ortopedico & memory per cervicale

I cuscini per la cervicale sono solitamente realizzati con due tipi di materiali principali, ossia il lattice o il memory foam. Il motivo per cui si preferiscono guanciali di questo tipo è che entrambi i materiali sono morbidi ma indeformabili per cui garantiscono un perfetto sostegno alla testa.

Questi due elementi non sono però interscambiabili o uguali, ma presentano una serie di differenze, alcune oggettive, altre prettamente soggettive.

Cuscini in lattice

Il lattice è un materiale di origine naturale caratterizzato da una struttura spugnosa. La presenza di un elevato numero di pori al suo interno permette al lattice di essere altamente traspirante: questo significa che eventuale umidità non può ristagnare al suo interno e, pertanto, difficilmente un cuscino il lattice potrà ammuffire. Ancora, la sua derivazione naturale rende questo materiale particolarmente indicato per quanti soffrono di allergie in quanto esso è completamente anti-batterico e anallergico.

Quando si parla di cuscini in lattice per cervicale è probabile che sul mercato si possano trovare prezzi molto differenti tra di loro.

La spiegazione è molto semplice: il lattice è un materiale molto costoso per cui se si trovano cuscini in lattice a basso prezzo è perché essi non sono realizzati al 100% in questo materiale naturale ma sono mischiati ad altri materiali che non alterano comunque le proprietà principali del lattice stesso.

Cuscini in memory foam

Il Memory Foam è un particolare materiale caratterizzato da un’elevata elasticità e flessibilità.

Presenta una viscosità elevata ed è in grado di adattarsi alle diverse curve del corpo e, in particolare, della testa, del collo e delle spalle. Questo si traduce in una perfetta distribuzione delle pressioni che porta a garantire un maggiore o minore sostegno a seconda delle diverse parti che poggiano sul guanciale.

Il memory foam ha questo nome perché è una schiuma che ha memoria: infatti per circa trenta secondi il cuscino mantiene l’impronta della parte del corpo che si è poggiata e successivamente torna nella sua forma iniziale.

Uno dei punti di forza del memory foam è che presenta un costo relativamente contenuto rispetto ad altri materiali di alta qualità utilizzati per la realizzazione di guanciali, siano essi per il sostegno della cervicale o meno.

– Altri aspetti da valutare nella scelta

Quando si acquista un cuscino per la cervicale spesso si fa l’errore di valutare solo la forma e il materiale. Tuttavia ci sono anche altri due parametri molto importanti che permettono al cuscino di raggiungere o meno il suo scopo: le dimensioni e la portanza.

Per quanto riguarda le dimensioni deve essere posta particolare attenzione all’altezza. Questa non va tuttavia valutata in maniera oggettiva ma relativamente alle dimensioni di spalle e collo della persona che vi dovrà dormire.

Un cuscino che può quindi essere alto per una determinata persona può invece risultare perfetto per un’altra. L’altezza va quindi valutata in maniera soggettiva, in modo che la curvatura naturale del collo non venga stressata e messa in tensione.

La portanza, invece, è una misura della durezza del cuscino. Non va confusa con la densità dei materiali visto che materiali di densità uguale possono avere una durezza differente e viceversa a seconda di come viene realizzato il cuscino stesso.

Anche la portanza, come l’altezza, può essere considerato un fattore soggettivo: se da un lato, infatti, i migliori cuscini per cervicale sono caratterizzati da una portanza che rientra in un range specifico, la preferenza verso un modello più o meno duro è prettamente soggettiva.

– Il cuscino cervicale funziona?

Sicuramente questa è una domanda che ci si pone spesso prima di optare per l’acquisto di questo o quel modello di cuscino. La risposta è che i guanciali per la cervicale funzionano purché si sappia come utilizzarli nel modo corretto e come averne cura.

Per prima cosa, quindi, è importante poter provare il proprio cuscino prima dell’acquisto. In tal modo si potrà avere la certezza di scegliere un modello che sia della giusta altezza, ossia che effettivamente sia in grado di rilassare i muscoli del collo. Inoltre si potrà valutare se la rigidità selezionata è quella maggiormente adatta alle proprie esigenze.

Il corretto utilizzo del cuscino per la cervicale è fondamentale per poter garantire un risultato sicuro. Quando si va a dormire, quindi, è bene posizionare correttamente la testa, che dovrà essere bene equilibrata e posta in modo da tenere le spalle fuori dal cuscino stesso.

Va sottolineato che i cuscini per la cervicale vanno utilizzati solo in determinate posizioni e non sono indicati a chi è solito dormire a pancia in giù. Inoltre, non vanno utilizzati per sostenere le gambe in caso di problemi di circolazione o posizionato dietro alla schiena per dare sollievo ai lombari affaticati in seguito a lunghe ore al computer. In questo modo, infatti, si rischia di rovinare i materiali che caratterizzano il cuscino con pressioni e pesi non idonei.

Una corretta pulizia e manutenzione del cuscino è fondamentale non solo per assicurare una maggiore igiene, ma anche per mantenere intatte le proprietà elastiche e di sostegno del cuscino stesso.

Per una corretta pulizia è bene controllare con cura le indicazioni del produttore visto che determinati materiali come il lattice puro e il memory foam non vanno mai bagnati. Per questo motivo è importante fare uso solo dei prodotti di pulizia indicati sul foglio informativo. Inoltre è consigliabile cambiare il verso del cuscino regolarmente, in modo da assicurare il corretto mantenimento delle forme.

Quando ci si rende conto che i problemi alla cervicale persistono nonostante l’uso di un cuscino specifico per questa problematica per prima cosa può essere utile assicurarsi di aver scelto un cuscino idoneo alle proprie esigenze.

Ad esempio, spesso si comprano i cuscini in memory foam perché attratti dalla particolarità di questo materiale. Però, se chi fa uso di questo cuscino si muove molto durante la notte, non troverà alcun giovamento dal memory foam che, invece, garantisce un sostegno molto elevato a quanti dormono a pancia in su e durante la notte si muovono poco.

– UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI CUSCINI PER CERVICALE PRESENTI SUL MERCATO

L’elevato numero di modelli di guanciali per cervicali che si possono trovare nei negozi specializzati, siano essi punti vendita fisici o online, spesso può creare difficoltà nello scegliere quale possa essere il modello più idoneo alle proprie esigenze.

Come sottolineato, esistono alcuni caratteri oggettivi per la scelta del miglior cuscino per artrosi cervicale, mentre altri sono puramente soggettivi. Di seguito si riportano alcune soluzioni riconosciute tra le migliori.

Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda Forato con federa di protezione di Marcapiuma

Offerta
1.286 Reviews
MARCAPIUMA - Cuscino in Memory Foam...
  • Cuscino in Memory Foam ad alta densità con...
  • Modello Doppia Onda Forato: evita i punti di...
  • Misura guanciale 42x72 alto 10/8/9 cm molto...
  • Rivestimento in jersey 100% COTONE elasticizzato...
  • Guanciale spedito arrotolato e protetto da nylon...

Questo cuscino per cervicale in memory foam è realizzato con materiale ad alta densità che garantisce un sostegno perfetto alla testa scaricando le tensioni del collo. La schiuma memory è realizzata in modo da contenere una micro foratura interna alla struttura che assicura una maggiore traspirazione del materiale rendendolo così più fresco.

Completamente antiallergico, questo guanciale è stato studiato non solo per chi ha problemi di tensioni al collo e alle spalle ma anche per quanti presentano problemi di allergie di vario tipo e necessitano di un ambiente purificato dagli allergeni.

La forma del cuscino è ad onda doppia. Si tratta quindi di una delle classiche forme per migliorare l’appoggio della testa e delle spalle, garantire un sostegno elevato ed evitare che si creino stress tensivi su queste parti del corpo.

Le misure sono di 42×72 centimetri per quanto riguarda la larghezza e la lunghezza. L’altezza, invece, varia tra gli otto e i dieci centimetri a seconda della misura lungo l’onda. Esternamente è rivestito con una federa in cotone 100% dotata di una pratica cerniera per il lavaggio.

Va sottolineato che mentre la federa può essere lavata senza nessun problema essendo completamente in cotone, il cuscino non va mai lavato né esposto al sole visto che in tal caso si danneggerebbe la struttura e l’elasticità del memory foam.

Questo cuscino viene spedito arrotolato e protetto da un rivestimento in nylon che ne garantisce la massima sicurezza e igiene.

Una volta acquistato va aperto e lasciato qualche minuto libero di prendere la propria forma. Essendo realizzato in memory foam, infatti, il cuscino è indeformabile e per questo motivo anche in seguito a piegamenti tende a tornare alla sua forma originale in poco tempo.

Un’importante particolare da sottolineare per chi vuole acquistare il Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda Forato con federa di protezione di Marcapiuma è che esso è classificato come dispositivo medico di classe 1 ed è quindi detraibile dalle tasse al 19% dell’IRPEF. Per questo motivo al momento dell’acquisto viene richiesto il codice fiscale per il rilascio della fattura.

* Cuscino ergonomico in lattice naturale di Goldflex

Offerta
59 Reviews
Goldflex - Cuscino ERGONOMICO in LATTICE...
  • Guanciale ALTO 17cm in schiuma di LATTICE NATURALE...
  • Caratteristiche: Forma a SAPONETTA ALTO per coloro...
  • Rivestimento esterno: Maglina in Jersey in 100%...
  • Rigidità del Guanciale: Sostenuto (vedi dettagli...
  • Dimensioni: 43 cm x 73 cm x 17 cm // Altezza...

Questo cuscino per cervicale è realizzato in lattice naturale e presenta un’altezza relativamente elevata essendo pari a 15 centimetri. Va subito evidenziato che in molte descrizioni del prodotto è segnato che l’altezza è 17 centimetri ma poi, quando si leggono le specifiche tecniche, vengono riportate le misure precise, ossia di 72x41x15 centimetri.

15 centimetri sono comunque un’altezza elevata, se si considera che i guanciali classici presentano altezze comprese tra gli otto e i dieci centimetri. Per questo motivo il cuscino è perfetto per chi è alla ricerca di un guanciale alto.

La forma di questo cuscino è quella a saponetta, ossia del cuscino classico, senza onde. Il sostegno alla cervicale è garantito dalla densità e portanza che rendono questo guanciale rigido abbastanza per assicurare una postura rilassata e scaricare le tensioni del collo e delle spalle.

Essendo realizzato in lattice, il cuscino assicura una serie di importanti caratteristiche: si tratta infatti di un materiale fresco, traspirante e anallergico, perfetto quindi per quanti soffrono di problematiche allergiche. Il rivestimento esterno è realizzato in cotone 100%.

Tutte le principali caratteristiche relative alla qualità del cuscino sono certificate OEKO-TEX: si tratta di un sistema di controllo indipendente che rilascia certificazioni esclusivamente a quei prodotti che non presentano sostanze nocive e seguono al dettaglio tutte le normative relative alla produzione di materiali sicuri per la salute dell’utilizzatore.

* Cuscino Cervicale Da Viaggio di Bonmedico

177 Reviews
Bonmedico Cuscino Cervicale Da Viaggio...
  • MULTIUSO: Per un pisolino durante i viaggi in...
  • ANALGESICO: Il collare cervicale è in grado di...
  • ALTA TECNOLOGIA: Il poggia testa da viaggio è...
  • COMODO: Il cuscino cervicale in memory foam è...
  • IGIENICO: Il nostro cuscino per cervicale da...

Questo cuscino è un modello da viaggio, caratterizzato dalla classica forma a ferro di cavallo, che può essere utilizzato per sostenere il collo e la testa durante lunghi spostamenti in auto, in treno, in nave o in aereo ma non solo.

Può essere un valido supporto anche quando ci si reca al cinema o quando si sta a casa sul divano a leggere o guardare la televisione. Infine, può essere una soluzione perfetta in seguito a incidenti, quando si rende necessario un maggiore supporto al collo e alla testa durante una fase di riabilitazione.

Si tratta di un modello realizzato in memory foam per assicurare un sostegno plastico alla testa, che potrà quindi posizionarsi sul guanciale in modo da eliminare tutte le tensioni.

L’effetto rilassante che questo cuscino ha sui muscoli del collo non è dovuto solo al memory foam ma anche alla forma specifica e ai materiali di rivestimento del cuscino. Questo, infatti, è coperto da uno strato di gel rinfrescante e una federa in 100% puro cotone. Quest’ultima, inoltre, è estraibile e lavabile in lavatrice a 30°C, permettendo così al cuscino di essere sempre pulito anche dopo lunghi viaggi.

Va posta la massima attenzione sul fatto che mentre la federa è lavabile, la parte in memory foam non deve essere mai posta a contatto con l’acqua per non rovinarne le caratteristiche visco-elastiche.

Il cuscino può essere portato ovunque grazie alla pratica custodia da viaggio che ne permette una corretta conservazione, isolandolo dai raggi del sole e proteggendolo in caso di pioggia.

L’utilizzo corretto del cuscino durante i viaggi assicura il mantenimento di una postura rilassata, con un corretto allineamento della colonna vertebrale e, in particolare, delle vertebre del collo.

Può essere utilizzato sia da chi soffre di cervicale sia da chi semplicemente sente la necessità di un maggiore supporto al collo durante viaggi o lunghe ore in ufficio, seduto alla scrivania. In tal modo si può utilizzare il cuscino Cervicale Da Viaggio di Bonmedico anche a scopo preventivo. Per questo motivo, può essere utilizzato anche come originale idea regalo per amici e parenti.

* Cuscino ortopedico & memory per cervicale di Evergreenweb Materassi & Beds

Offerta
50 Reviews
Evergreenweb Cuscino Memory Foam per...
  • Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda misure...
  • Fodera con Oli Essenziali di Aloe Vera...
  • Modello Doppia Onda è consigliato per Evitare i...
  • Dispositivo Medico di Classe 1 , Detraibile...
  • 100% Made in Italy

Questa soluzione contro la cervicale è realizzata in uno speciale Memory Foam ad elevata densità. Per migliorare la traspirazione, solitamente non elevata in questo materiale, il produttore ha realizzato una speciale micro-foratura in grado non solo di assicurare una maggiore traspirazione, ma anche di incrementare le caratteristiche anti-acaro e anti-allergiche di questo materiale.

Il cuscino presenta la classica forma a saponetta, con dimensioni di 72x42x12 centimetri.

Quando si deve prendere in considerazione l’altezza è importante ricordare che il peso della testa tende a fare abbassare leggermente il cuscino per cui questo guanciale può essere considerato un modello non troppo alto.

Va inoltre ricordato che il memory foam presenta caratteristiche auto-modellanti che garantiscono la perfetta tenuta del peso della testa e del collo adattandosi alla loro forma e sostenendone il peso.

Il cuscino conserva la memoria della forma per poco meno di un minuto e questo lo rende perfetto per chi ha un modo di dormire calmo ossia si muove poco. Viceversa, chi trascorre notti agitate potrebbe avere difficoltà a dormire su un guanciale memory foam, nonostante l’elevato comfort che si prova inizialmente.

Il Cuscino ortopedico & memory per cervicale di Evergreenweb Materassi & Beds presenta una federa in 100% cotone naturale, completamente traspirante, antibatterica e anallergica. Essa è inoltre arricchita con oli essenziali di aloe vera, che assicurano una maggiore morbidezza al cotone, conferendogli caratteristiche rinfrescanti e rilassanti. La federa è dotata di zip e può essere pertanto tolta per un regolare lavaggio in lavatrice.

Questo modello di cuscino è classificato dal Ministero della Salute come dispositivo medico di classe 1 e può essere detratto dalle tasse come spesa sanitaria. La detrazione IRPEF per questo tipo di dispositivo medico è pari al 19%.

– Ulteriori considerazioni sulle tipologie di guanciale per cervicale

Quando si svolge una vita molto sedentaria, indipendentemente dal tipo di lavoro si può verificare che i muscoli del collo vengano tenuti continuamente in tensione o che, viceversa, perdano completamente tonicità.

Nell’uno e nell’altro caso è molto comune ritrovarsi a soffrire di dolori continui che possono essere torcicolli, irrigidimenti o vere e proprie infiammazioni. Se si eliminano infatti i casi di trauma o quelli legati all’età avanzata, la maggior parte delle persone che soffre di dolori al collo può essere trovata tra quanti vivono costantemente seduti, sia alla scrivania che in auto e svolgono poca attività fisica.

Se da un lato chi ha problemi di cervicale per posture erronee può trovare un ottimo sostegno cercando di migliorare l’allineamento della colonna tramite ginnastica specifica, dall’altro è possibile intervenire anche durante la notte, optando per un cuscino che sia in grado di assicurare il giusto sollievo al collo e alla testa.

Come già sottolineato, in molti casi la scelta del cuscino può essere soggettiva: questo soprattutto per quanto riguarda l’altezza, la forma o il tipo di materiale.

Alcune persone, infatti, preferiscono il lattice al memory foam o viceversa, alcuni cercano un’altezza maggiore altri optano per guanciali più bassi e ancora c’è chi preferisce un cuscino molto largo chi invece forme più quadrate.

Tra le diverse forme di cuscini va evidenziata anche quella cilindrica che può essere considerata una delle prime soluzioni anti-cervicali ma che negli ultimi tempi è stata sostituita con maggiore successo dalle forme ad onda.

Il cuscino cilindrico era utilizzato per distendere completamente le vertebre del collo e garantire una perfetta decontrazione delle stesse. Tuttavia non si trattava di una soluzione molto comoda per cui negli ultimi tempi è caduto in disuso.

Chi trovava giovamento da questo tipo di forma può comunque trovare ancora diversi marchi che realizzano i cuscini cilindrici ma con materiali moderni, come il lattice e il memory foam.

Può accadere che quando si compra un cuscino contro la cervicale consigliato da un amico o un parente, ci si ritrovi con un prodotto che non risulta realmente efficace come ci era stato illustrato. Il motivo può essere dato dal fatto che non tutti dormiamo nello stesso modo e, soprattutto, non tutti soffriamo dello stesso tipo di disturbo.

Parlare di dolori alla cervicale, infatti, è un po’ generico visto che le cause e il livello del problema possono essere differenti di persona in persona. Per questo motivo, prima di acquistare un cuscino, è importante effettuare delle prove, in modo che si potrà valutare l’altezza, la posizione del proprio corpo e, soprattutto, la comodità dello stesso.

– Caratteristiche oggettive e soggettive

Molti cuscini per cervicale sono realizzati da brand specializzati in prodotti e accessori sanitari e, pertanto, sono riconosciuti come dispositivi medici di classe I.

Cosa significa? Significa che si tratta di prodotti per i quali è stato riconosciuto l’uso terapeutico, di prevenzione o controllo di una determinata problematica fisica o malattia. Per poter essere riconosciuti dal Ministero della Sanità come dispositivo medico di classe I è necessario che i cuscini siano realizzati con materiali specifici e, naturalmente, che venga riconosciuto il loro uso terapeutico.

Acquistare un cuscino con tale riconoscimento significa quindi optare per un prodotto oggettivamente valido.

Naturalmente, come già evidenziato in precedenza, le tipologie di dolori da cervicale sono diverse per cui non è detto che basti l’elevata qualità di un cuscino a garantire una piena guarigione dal problema.

In molti casi bisogna prendere in considerazione anche i diversi parametri che caratterizzano il cuscino, tra cui in particolare la forma e l’altezza.

Questi elementi rappresentano la parte soggettiva della scelta del cuscino. Una volta definita la qualità del prodotto, infatti, è fondamentale valutare il comfort individuale, valutando con attenzione le dimensioni, l’altezza e i materiali.

A seconda del tipo di problema alla cervicale, quindi, può essere necessario un cuscino più alto o più basso, che sostenga o che rilassi il muscoli del collo, che sia indeformabile o che assuma la forma della testa. Questi aspetti vanno valutati con attenzione prima dell’acquisto per non rischiare di effettuare una compera sbagliata.

Si sente spesso parlare poi di come la posizione che si assume durante la notte è fondamentale per definire quale tipo di guanciale comprare. La maggior parte dei cuscini per cervicale è realizzata per sostenere il collo quando ci si trova in posizione supina o sui fianchi.

Non è invece indicata quando si dorme in posizione prona o fetale. In questo caso, infatti, può essere molto più utile dormire senza cuscino o con un cuscino morbido visto che la posizione porta a pressioni differenti del collo e della testa che non possono essere sostenute da materiali visco-elastici come il lattice e soprattutto il memory foam.

Infine, quando si tratta di soggettività non bisogna mai dimenticare di valutare anche il prezzo. I cuscini per la cervicale presentano prezzi che, in confronto agli altri guanciali, sono sicuramente molto più elevati. Tuttavia bisogna ricordare che quando si acquista un modello anti-cervicale non si sta comprando solo un cuscino, ma una vera e propria cura contro un problema o una malattia.

Per questo motivo è bene valutare con attenzione le caratteristiche tecniche in modo da avere la sicurezza di un buon investimento nel tempo. I cuscini dal prezzo più alto, infatti, possono garantire una durata media maggiore nel tempo perché realizzati con materiali di fattura e qualità elevata.

Cura e manutenzione dei cuscini per cervicale

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si acquistano cuscini in lattice o in memory foam per la cervicale è che questi due materiali non sono lavabili con l’acqua. Tuttavia ciò non significa che non possano essere tenuti sempre curati e puliti.

Per avere cuscini sempre perfetti in grado di durare a lungo nel tempo è importante seguire una serie di importanti regole, alcune valide per entrambi i materiali, altre relative solo all’uno o all’altro.

Per prima cosa è necessario leggere con attenzione il foglio illustrativo. Al suo interno, infatti, sono riportate le diverse modalità di manutenzione e vengono sottolineati i comportamenti che possono essere definiti rischiosi per una corretta conservazione del cuscino.

I guanciali in lattice sono molto porosi e traspiranti, per cui non temono umidità e muffe. Inoltre, sono anti-batterici in quanto completamente naturali. Questo significa che richiedono una manutenzione veramente minima.

Per prima cosa, nel caso in cui il cuscino non ne sia fornito, è importante utilizzare una federa copri-cuscino in cotone resistente sulla quale sarà poi inserita la federa della biancheria da letto.

In questo modo si potrà proteggere il proprio guanciale da eventuali macchie di trucco non ben tolto prima di coricarsi, da eventuali prodotti per capelli o da altro tipo di sporcizia che può entrare in contatto con il cuscino.

La scelta di utilizzare un copri-cuscino è fondamentale anche nel caso di cuscini in memory foam. Questo tipo di materiale può essere di due tipologie differenti a seconda del brand di produzione. Diversamente dal lattice, infatti, il memory foam non è poroso di natura per cui potrebbe risultare più caldo e soggetto al trattenere l’umidità.

Per ovviare a questo problema i migliori produttori hanno iniziato a produrre schiume memory porose che, per quanto non possano raggiungere i livelli di traspirazione del lattice, sono sicuramente molto migliori rispetto al memory classico. Anche in questo caso, la copertura con una federa è fondamentale per garantire una maggiore protezione al cuscino.

Entrambi i materiali non vanno assolutamente lavati a meno che non sia chiaramente riportato sulle indicazioni presenti sul foglio illustrativo. Lattice e memory foam, infatti, se posti in acqua, perderebbero tutte le loro carat



This post first appeared on Casina Mia, please read the originial post: here

Share the post

Miglior cuscino per cervicale: come scegliere tra le diverse proposte del mercato?

×

Subscribe to Casina Mia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×