Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cosa vedere e fare a San José

San José è la capitale della Costa Rica nonché il capoluogo della provincia e del cantone omonimo. Il cantone sostanzialmente corrisponde all’area urbana della città. La città è il centro economico e commerciale principale del paese ed è ubicata nella Valle Centrale.

Il nucleo urbano di San José nacque durante il 18-essimo secolo per opera dei colonizzatori spagnoli. Per molti anni San José è rimasta un piccolo centro urbano, considerando anche che la capitale di quel periodo era Cartago. La crescita urbana iniziò a ritmo lento alla fine del 18-essimo secolo, per poi accelerare all’inizio del 19-essimo secolo. Durante tutto il XIX secolo lo sviluppo urbano della città avvenne secondo lo schema urbano a quadrati tipico delle città spagnole.

Nel 1823 fu dichiarata l’indipendenza del paese e la conseguente secessione della Costa Rica dall’Impero Messicano. La capitale del paese fu quindi trasferita da Cartago a San José.

San José fu la terza città del mondo e la prima nell’America Latina ad essere illuminata con l’energia elettrica, preceduta solamente da New York e Parigi.

Fare un viaggio a San José

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a San José e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Il Teatro Nazionale della Costa Rica

Il Teatro Nazionale della Costa Rica è situato nella capitale San José e fu costruito tra il 1891 e il 1987. Il teatro è stato sempre considerato come uno degli asseti culturali più importanti del paese.

  • Il Museo Nazionale della Costa Rica

Il Museo Nazionale della Costa Rica è situato nella capitale San José. Esso è ubicato, dal 1950, nella Fortezza Bellavista, un edificio merlato di color ocra posto di fronte all’Assemblea Legislativa della Costa Rica. La fortezza fu costruita nel 1917 come struttura militare. Le mura esterne presentano tuttora molti proiettili incastrati in esse nel corso della guerra civile del 1948. Nel museo si può ammirare anche una mostra sul Premio Nobel per la Pace del 1987 Óscar Arias e un busto di José Figueres.

  • Il Museo del Jade di San José

Il Museo del Jade è un museo archeologico situato a San José. Fu fondato nel 1977 dal Fidel Tristán Castro e dal 2014 si trova davanti alla Plaza de la Democracia. Nel museo si può ammirare una grande collezione di manufatti precolombiani come tavole di pietra, ceramiche ecc.

  • Il Parco La Sabana di San José

Il Parco La Sabana si trova a San José. Si tratta del parco urbano più grande e più significato del paese ed è considerato come il polmone San José dagli abitanti.

  • Il Museo de los Ninos di San José

Il Museo de los Ninos è museo per bambini, situato nella capitale San José, che si trova nel Centro Costarricense de la Ciencia y la Cultura. Il museo contiene display interattivi per l’educazione dei bambini su argomenti come l’astronomia, ecologia ecc.

  • Il Museo dell’Oro Precolombiano di San José

Il Museo dell’Oro Precolumbiano è un museo che si trova a San José. Nel muso si può ammirare la collezione sull’oro precolombiano.

  • Le Rovine di Ujarras

Ujarras è una piccola città non molto lontano dalla capitale ed è conosciuta per le sue rovine, conosciute come Ruinas de Ujarras.

  • Il Mercato Centrale San José

Il Mercato Centrale San José è il mercato più grande della capitale. Fu costruito nel 1880.

  • La Cattedrale Metropolitana di San José

La prima Cattedrale Metropolitana di San José fu costruita nel 1802 e poi distrutta da un terremoto. Nel 1871 fu ricostruita di nuovo e fu disegnata da Eusebio Rodríguez combinando diversi stili come quello Greco ortodosso, quello neoclassico, lo stile barocco ecc.

  • La Piazza della Cultura di San José

La Piazza della Cultura si trova al centro di San José ed è una delle attrazioni per chi visita la capitale Costa Rica.

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a San José, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a San José!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a San Juan



This post first appeared on Vacanza Ideale, please read the originial post: here

Share the post

Cosa vedere e fare a San José

×

Subscribe to Vacanza Ideale

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×