Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Rubrica - "Libreria d'Annata" - “La società di Lucifero” a cura di Peter Haining

“La società di Lucifero” a cura di Peter Haining (Longanesi 1975) è l'antologia horror analizzata dallo scrittore Nicola Lombardi per la rubrica “Libreria d'annata”
Torniamo a Peter Haining (dopo aver già sfogliato in questa rubrica Le voci dell’abisso e Al cinema con il mostro) e a una fra le decine e decine di antologie da lui curate nel corso della sua pregevolissima carriera. La società di Lucifero (traduzione della raccolta The Lucifer Society, 1972) esce in Italia nel 1975 per i tipi della Longanesi, che inserisce il volume nella gloriosa collana La Ginestra. L'idea che informa questa particolare antologia è quella di offrire al pubblico esempi della produzione macabra o fantastica di autori (anche mainstream, schematicamente suddivisi tra inglesi e americani) che comunemente non verrebbero associati a questo genere di narrativa.
Chi mai penserebbe, infatti, di trovare come primo rappresentante anglosassone di questa luciferina società nientemeno che il primo ministro Winston Churchill? Ed è appunto il suo racconto Uomo in mare, scritto alla fine dell'Ottocento e pubblicato su una rivista, a fornire al curatore l'ispirazione per la compilazione di questa peculiare raccolta. Segue poi John Galsworthy (quello de La saga dei Forsyte) con Legname, sua unica incursione nel campo della letteratura macabra.

Leggi tutto...



This post first appeared on Letteratura Horror - Home, please read the originial post: here

Share the post

Rubrica - "Libreria d'Annata" - “La società di Lucifero” a cura di Peter Haining

×

Subscribe to Letteratura Horror - Home

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×