Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tortilla di patate

La Tortilla di Patate o tortilla spagnola è una gustosa frittata a base di patate e cipolla che gli spagnoli amano gustare come spuntino.

La tortilla di patate ha una storia antica che risale al Cinquecento quando la tortilla d’uova appare in una lettera del conquistadores Hernàn Cortés, anche se fu parecchi anni dopo che si diffuse l’uso della tortilla di patate.

A seconda delle varianti alla tortilla di patate vengono aggiunte cipolla, chorizo o salse a base di curry. Io ho provato la versione classica con la cipolla ed è davvero buona, sia calda che tagliata a cubetti e gustata tiepida o fredda. In Spagna viene usata anche per farcire i panini e gli spagnoli sembrano apprezzare davvero molto!

Ingredienti per 4 persone

600 g di patate

1 cipolla bianca

3 uova

olio q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Prezzemolo q.b.

Sbucciate e lavate accuratamente le patate, poi tagliatele a fettine sottili e mettetele a cuocere con 3 cucchiai d’olio in un padella antiaderente facendole rosolare a fuoco medio. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, poi aggiungetela alle patate e proseguite la cottura fino a quando le patate saranno dorate. Scolate l’olio in eccesso. In una terrina sbattete le uova con il sale ed aggiungete le patate tiepide, non devono essere bollenti, mescolando delicatamente. Ungere leggermente il fondo di una padella e versarvi il composto, cuocere circa6-7 minuti per lato a fiamma dolce, fino a quando la tortilla di patate non avrà un bel colore dorato.

L'articolo Tortilla di patate sembra essere il primo su Beatitudini in Cucina.



This post first appeared on Beatitudini In Cucina, please read the originial post: here

Share the post

Tortilla di patate

×

Subscribe to Beatitudini In Cucina

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×