Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Domenica, evento rievocativo dedicato alla Madonna della Tagliata

Domenica 17 settembre, alle ore 20.30, ritorna l’evento rievocativo a cura del Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali “Gennaro Bottone”, Comitato per il Corteo Storico di Santa Rita, dedicato alla Madonna della Tagliata.

L’antico santuario, che corona a nord la città di Castelvetrano, come ogni anno da molti secoli, rivive di festa e di vita sociale, secondo il ritmo naturale scandito dall’incipiente stagione autunnale che richiamava e ancora richiama gli abitatori delle campagne e delle borgate marinare, nonché quelli dei paesi circonvicini, verso il nostro centro urbano, a ricordare l’apparizione miracolosa di Maria a lenire la sete impietosa e la cruda fatica dei tagliapietre di quelle cave.

Il Centro Studi porterà in una processione drammatizzata l'”Antiqua et Veneranda Imago” della Madonna dell’apparizione miracolosa, sospinta dai tagliapietre pionieri di quella devozione.
Il tutto secondo quello studio e quella cura storiografica che fanno parte della tradizione del Corteo di Santa Rita e dei suoi operatori

L’edizione di quest’anno è dedicata affettuosamente dallo stesso Centro Studi “Gennaro Bottone” alla memoria di Marilena Monti, purtroppo recentemente scomparsa, quale segno di riconoscenza per il contributo dato alla vita culturale e al pensiero originale del nostro territorio e non solo; una intellettuale che nel passato diede un indimenticabile contributo alla festa della Madonna della Tagliata con meraviglioso linguaggio teatrale. Senza dimenticare il “Cantastorie del Belice” , Ignazio di Blasi, anch’egli di recente scomparso, che allietava spesso con i propri “cunti” tale tradizionale ricorrenza, peculiare della nostra Città.

L'articolo Domenica, Evento Rievocativo Dedicato alla Madonna della Tagliata sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Domenica, evento rievocativo dedicato alla Madonna della Tagliata

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×