Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

A Selinunte un evento dedicato all’archeologia subacquea

Oltre al Direttore del Parco, Felice Crescente, interverranno il Direttore della Rotta Dei Fenici, Antonio Barone, il Soprintendente del Mare della Regione Siciliana, prof. Ferdinando Maurici (che parlerà di Porti e approdi nella Sicilia di Idrisi), il prof. Jon Albers, Professore di Archeologia classica presso la Ruhr-Università di Bochum (Germania) (che parlerà di Porti e approdi nel Mediterraneo antico), l’archeologo subacqueo Fabio Amato, dei Gruppi Archeologici d’Italia, e Consigliere del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento (che parlerà dell’ Archeologia subacquea come strumento di valorizzazione dei territori). Sarà anche proiettato un video inedito con intervista anche al prof. Sebastiano Tusa.

Il progetto U Mar vede partner oltre alla Rotta dei Fenici anche la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana (Italia), International Center Underwater Archaeology di Zara (Croazia), il Consorzio CEIMAR di Cadice (Spagna), l’Ente del Turismo di Pafos (Cipro), la Camera di Commercio di Madeira (Portogallo), Argo società di consulenza (Italia). Il progetto si concluderà a gennaio 2024 e ha come obiettivi la elaborazione di nuove figure professionali legate alla valorizzazione del patrimonio subacqueo, la creazione di una piattaforma educativa tramite cui seguire percorsi professionalizzanti nel settore e un modello di realizzazione di Centri di Interpretazione sul patrimonio culturale e naturale.

Per tale occasione sarà anche presentata la pubblicazione “I GRECI DI SICILIA LE CITTÀ”
del prof. Giovanni Di Stefano, della Università della Calabria e Università Tor Vergata Roma, e con le fotografie del Patrimonio monumentale e del paesaggio di Luigi Nifosì, edito da Abulafia per La Biblioteca BAPR – Banca Agricola Popolare di Ragusa. Ne parleranno l’autore, il Prof. Massimo Cultraro, CNR e Università degli Studi Palermo, Carmelo Arezzo, Presidente della Fondazione Cesare e Doris Zipelli.

L'articolo A Selinunte un evento dedicato all’archeologia subacquea sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

A Selinunte un evento dedicato all’archeologia subacquea

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×