Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

A Campobello un’oasi naturale in pieno centro: si trova in via Palermo

La zona è di quelle in cui si passa in macchina e pure veloce. Quindi vederla e, soprattutto, ascoltare il suono della natura e della fauna che vi vive è davvero difficile. Ma basta andarci a piedi, magari in un momento di poco traffico, per poter scoprire cosa di bello conserva ancora la natura. Siamo a poche decine di metri dalla chiesa madre di Campobello di Mazara: la via Palermo è la strada-circonvallazione che in molti percorrono per raggiungere le frazioni estive provenendo dall’autostrada. A metà strada si scorge tra i canneti un rigagnolo d’acqua lì lasciato a cielo aperto che, storicamente, proveniva dalla zona nord del paese, passando sotto la chiesa madre. Oggi l’Archeoclub di Campobello di Mazara invita a scoprire quanto di bello ancora la natura ci regala: «Si ode meglio nelle tarde quiete sere quando i decibel dell’inquinamento acustico scendono vicini allo zero – dice Antonino Gulotta, presidente dell’Archeoclub – si può sentire il canto dell’assiolo, il gracidio dei ranocchi, il frullo di un rallide, il latrare di un randagio che abbaia alla luna».

Di giorno quella zona lasciata allo stato naturale pullula di vita: «guizzano veloci girini neri, danzano le libellule, la mantide religiosa fa la posta tra le piante – racconta ancora Gulotta – poi il volo delle rondini, api e farfalle che suggono il nettare dai fiori di Acantus». Quel Ruscello che in via Palermo si scorge a cielo aperto, passava fin sotto la villa. Negli anni ’50, proprio all’interno della villa, l’acqua alimentava una fontana: l’addetto Michele Bono innaffiava le aiuole della villa. Ma dall’acqua di quel ruscello si alimentava anche “lu pilacciuni” (abbeveratoio per animali) che si trovava in via Mare, proprio adiacente al palazzo comunale. Ora sono solo lontani ricordi. Di quel ruscello rimane l’oasi di via Palermo che merita una sosta per guardare e ascoltare.

L'articolo A Campobello un’oasi naturale in pieno centro: si trova in via Palermo sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

A Campobello un’oasi naturale in pieno centro: si trova in via Palermo

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×