Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Agricoltori senz’acqua, l’algae bloom al lago Arancio blocca tutto

Per centinaia di agricoltori di Castelvetrano, Menfi, Santa Margherita e Sambuca di Sicilia c’è il Serio Rischio Che potrebbero rimanere senza acqua per le proprie terre nella stagione estiva. Ad oggi, infatti, il Consorzio di bonifica “Agrigento 3” non riesce a fornire l’acqua per irrigare dalla condotta perché manca l’autorizzazione sanitaria dell’Asp Agrigento per l’acqua del lago Arancio.

«Non è più ipotizzabile allungare ancora i tempi d’attesa per il rilascio dell’autorizzazione sanitaria per l’erogazione dell’acqua dal lago Arancio, nell’Agrigentino: 21 milioni di metri cubi per gli agricoltori della Valle del Belìce che abbraccia le province di Trapani e. C’è il serio rischio che il comparto agricolo registri gravi danni al raccolto», ha detto l’onorevole Nicolò Catania (FdI) che sta seguendo la vicenda.

Al Consorzio si stanno rivolgendo centinaia di agricoltori per ottenere l’acqua della condotta per irrigare. Proprio ieri l’onorevole Catania ha avuto una interlocuzione telefonica con Maurizio Costa, dirigente generale del dipartimento regionale acque e rifiuti. «La vicenda è legata alla presenza della “algae bloom” nelle acque del lago e riscontrata dall’Arpa – spiega l’onorevole Catania – da marzo è stato attivato un monitoraggio attento ma la mancata autorizzazione sanitaria da parte dell’Asp Agrigento oggi blocca la stagione irrigua del Consorzio, mettendo in ginocchio un intero comparto».

E l’onorevole Catania aggiunge: «Lo stesso problema, lo scorso anno, fu riscontrato nella diga Rubino, nel Trapanese, superato con un’autorizzazione emessa con prescrizioni precise da parte dell’Asp Trapani». L’acqua erogata dal Consorzio è utilizzata dagli agricoltori per colture arboree, come ulivi e vigneti, con impianti di irrigazione, di solito, “a pioggia”. 

L'articolo Agricoltori senz’acqua, l’algae bloom al lago Arancio Blocca Tutto sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Agricoltori senz’acqua, l’algae bloom al lago Arancio blocca tutto

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×