Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Presentazione del volume 10 anni di battute fotografiche

Attimi celebrati, ammirati, fotografie testimoni di fatti importanti, piccoli episodi diventati collettivi, eventi quotidiani  marginali che  riempiono le nostre vite. Fotografare vuol dire cercare nelle cose l’immagine di un’idea, traducendo le emozioni, che resteranno impresse per sempre. Questo è lo scopo del volume curato e  presentato  dal dottore Nicola Miceli”, 10 anni di Battute fotografiche”, rappresentante del Club Unesco di Castelvetrano, insieme a Maika Giacalone, presidente dell’associazione e Maria Ciancimino,  socia del club giorno 17 aprile  a noi alunni dell’istituto CAT di Campobello.

 Il libro rappresenta la memoria storica del paesaggio della valle del Belice, infatti, sono stati immortalati vari paesaggi e risorse del Nostro Territorio, partendo da Castelvetrano e paesi limitrofi, in particolare l’aerea archeologica  di Selinunte. Attraverso i vari scatti sono stati valorizzati  luoghi, monumenti, paesaggi, scorci di  luoghi e immagini, regalando a  noi e alle future generazioni luoghi di impareggiabile bellezza. Scopo della fotografia, ha spiegato il dottore Miceli,  è quello di  immortalare le emozioni provate nell’ammirare la natura, nel fruire della bellezza, diventando noi stessi registi di vita e attori  di arte. Dobbiamo imparare a scoprire la realtà che ci circonda con un approccio  estetico, basato sul presupposto essenziale: la ricerca e il desiderio della bellezza, di riconoscerla, generarla e  prestare attenzione  dentro e fuori di noi.

 Il libro ha una valenza iconica e pedagogia, far scoprire la realtà che ci circonda vedendo le cose più  belle e straordinarie, raccontare attraverso le immagini la storia della nostra identità siciliana, custodire e  conservare  memoria di monumenti ed opere d’arte che nel corso del tempo si deteriorano per  l’incuria dell’uomo  o per le intemperie del tempo in maniera irreversibile.

 Per continuare a custodire e preservare la memoria storica del paesaggio, ha sottolineato il dottore Miceli  è stato indetto un concorso fotografico “ Scattarte: il Belice  tra paesaggi e monumenti” rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2 ° grado, perché  attraverso la fotografia noi  giovani possiamo crescere e stimolare la  conoscenza, la storia, il folckore, le tradizioni popolari  del nostro territorio, quasi dimenticate o addirittura  cadute nell’oblio. E’ stata una giornata  di studio interessante e costruttiva,  di grande impatto emotivo;  perché ci siamo accorti di particolari del  nostro territorio o della nostra città che spesso ignoriamo. Noi Alunni riteniamo che  per ampliare lo sguardo sul mondo serva  l’utilizzo della fotografia, oggi il linguaggio delle immagini è una competenza  fondamentale per capire la contemporaneità, per  interagire con il passato e leggerlo alla luce del presente.  L’uso privilegiato del documento fotografico, come strumento di conoscenza del passato, per noi ragazzi ha non solo  un forte  impatto emotivo, ma diventa  un archivio storico  che aiuti a  ricomporre i tasselli di un mosaico per interpretare e ricostruire  i fenomeni storici della storia locale del nostro  territorio. 

 Ringraziamo i soci del Club Unesco di Castelvetrano, i nostri docenti, in modo particolare la nostra professoressa  di materie letterarie e storia, Leggio Vincenza e il responsabile di plesso il professore Leo Narciso, i quali sono sempre  solerti a stimolare  la nostra sete di conoscenza e affinare le nostre competenze,  facendoci amare la bellezza  e scoprirla  in tutte le sue forme.

L'articolo Presentazione del volume 10 anni di battute fotografiche sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Presentazione del volume 10 anni di battute fotografiche

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×