Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La forza dei versi di Lucia Triolo incanta il pubblico a San Domenico

Un pomeriggio di altissimo pregio culturale ha avuto luogo in San Domenico a Castelvetrano il 24 marzo scorso. Nell’incantevole cornice della “Sistina di Sicilia” il pubblico ha avuto modo di apprezzare la verve, oltre che la Forza Dei Versi, della poetessa Lucia Triolo, autrice di importanti sillogi, da ultimo inclusa nella selezione per l’attribuzione del prossimo Premio Strega.

Nell’ambito della Galleria Letteraria sul tema “Verità di Donna”, curata e coordinata dal prof. Rosario M. Atria, l’autrice – già docente di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Palermo – ha presentato la sua ultima raccolta, eloquente sin dal titolo “Sulle pendici dell’Altro”, apparsa per Macabor Editore nel 2022 con prefazione di Flavio Almerighi.
La necessità del far poesia, il rapporto con i modelli che la hanno ispirata, la relazione fra identità e alterità, insieme a molti altri temi stimolati dalla scrittura poetica di Lucia Triolo, sono stati enucleati attraverso le letture recitative di Irene Bonanno, il dialogo intercorso con Giuseppina Accardo e Rosario M. Atria, le riflessioni conclusive di don Giuseppe I. Undari.

Fra le letture sono stati proposti gli intermezzi musicali, molto apprezzati, di due allievi della scuola “Lombardo Radice-Pappalardo”, istituto diretto dalla prof.ssa Maria Rosa Barone. I giovani Nicolò Ancona e Gabriele Pellegrini, coordinati dalla prof.ssa Mariella Zancana, hanno eseguito al piano, tra gli altri, brani musicali di Ludovico Einaudi.
La presentazione è stata introdotta dal suggestivo diaporama “Passi di Danza”, realizzato da Castrenze Ezio Fiorenza dell’Unione Italiana Fotoamatori. Sempre a cura della Segreteria regionale UIF il pubblico ha potuto ammirare la mostra fotografica “Verità di Donna”, che continuerà ad essere fruibile all’interno della Chiesa di San Domenico anche per i prossimi eventi.

La manifestazione è stata realizzata con il contributo delle locali sezioni di Società Dante Alighieri, FIDAPA International, FILDIS, Palma Vitae, UCIIM, UIF, UniTre, Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice, con il patrocinio dell’Arcipretura di Castelvetrano.


Nella foto, da sinistra: don Giuseppe I. Undari, Rosario M. Atria, Giuseppina Accardo, Lucia Triolo, Castrenze Ezio Fiorenza

L'articolo La forza dei versi di Lucia Triolo incanta il pubblico a San Domenico sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

La forza dei versi di Lucia Triolo incanta il pubblico a San Domenico

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×