Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“Interconnessioni Mediterranee” per gli alunni del “Pantaleo” di Castelvetrano

Dal 20 al 25 marzo Castelvetrano si apre all’accoglienza di alcuni giovani e dei loro docenti provenienti dal Liceo classico “Rosario Livatino” di San Marco dei Cavoti , comune della provincia di Benevento, in Campania. E’ questo il momento conclusivo di uno scambio culturale che ha preso il via nel mese dello scorso novembre, quando gli studenti delle classi terze e quarto del Liceo classico “Giovanni Pantaleo” di Castelvetrano sono stati ospiti nel comune di San Marco Dei Cavoti. Questa esperienza è una fase fondamentale del Progetto extra-curriculare “Interconnessioni mediterranee: Sannio- Sikelia”, e nasce da un’idea e dalla sinergia delle docenti Vitalba Ingrassia e Rosanna Tremonte, rispettivamente inseganti del Liceo classico di Castelvetrano e di San Marco dei Cavoti.

Il percorso formativo ha il fine di favorire negli alunni l’acquisizione di competenze di cittadinanza attiva: comunicazione, accoglienza e rispetto dell’altro; competenze storico-culturali. conoscenza dei reciproci patrimoni storici (Sannio e Sikelia), valorizzazione dei beni culturali, e acquisizione della consapevolezza di vivere in una dimensione spazio-temporale comune che abbraccia il Mediterraneo, da sempre un mare di interscambi culturali.

L’amore per il proprio territorio impone da un lato la conoscenza e la salvaguardia dello stesso, e dall’altro il piacere di condividerne non solo la bellezza, di cui siamo ricchi, ma anche l’intrinseco valore antropologico, storico, linguistico e culturale che ci contraddistingue.

Il Progetto “Interconnessioni Mediterranee” nello specifico si sostanzia delle seguenti attività:
● Realizzazione di moduli formativi propedeutici nelle rispettive scuole sul significato e sulle modalità di svolgimento del gemellaggio da costruire
● Scambi telematici e in presenza tra ragazzi che raccontano se stessi e la propria realtà storica, artistica, culturale, naturalistica e sociale
● Visite e soggiorni nei rispettivi territori delle scuole partecipanti e relativi scambi di classe
● Laboratorio enogastronomico e delle tradizioni artigianali locali
Nella fase conclusiva gli studenti realizzeranno un prodotto multimediale che descriva la loro esperienza formativa attraverso il linguaggio iconico, letterario e filmico, da condividere con tutta la popolazione studentesca di entrambi i Licei siciliano e campano.

L'articolo “Interconnessioni Mediterranee” per gli alunni del “Pantaleo” di Castelvetrano sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

“Interconnessioni Mediterranee” per gli alunni del “Pantaleo” di Castelvetrano

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×