Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Agli alunni del “Radice-Lombardo” attestati di merito de “La storia siamo noi”

Cerimonia di consegna degli attestati di merito del progetto “La storia siamo noi” agli alunni dell’Istituto “Radice-Lombardo-Pappalardo” di Castelvetrano. La consegna è avvenuta presso l’aula magna del plesso, alla presenza del dirigente scolastico Maria Rosa Barone, del presidente del Lions club Antonino Scaduto, dei past president Vito Signorello e Leonardo Parisi.

All’iniziativa hanno aderito tutte le classi della scuola secondaria dell’istituto. Alla base del progetto c’è stata la volontà di indirizzare i giovani a rivalutare la figura dei nonni e degli anziani e a vivere una esperienza di ricerca sulle proprie origini di cittadini, per riavvicinarsi alle tradizioni culturali locali, alle radici ed ai valori che contano: una ricerca storico- documentaria ed iconografica sugli antichi mestieri, i giochi, le arti del territorio e le tradizioni dimenticate, ma anche il vissuto di vicende di epoche, diverse da quelle attuali. Accantonati gli smartphone che di norma usano per ricercare informazioni, gli alunni hanno dialogato con nonni ed anziani, parlando di cose passate, di vecchie storie, di giochi, luoghi ed edifici che non si studiano sui libri di scuola, perché appartengono alla vita vissuta da uomini e donne comuni. In particolar modo tutte le classi prime del plesso Pappalardo hanno illustrato in un power-point, il racconto del vissuto dei nonni, creando un puzzle di fotografie, narrazioni di eventi, ricordi di vita vissuta, voci di nonni che si raccontano, ingegnose e accattivanti rappresentazioni.

Metafora dell’incontro tra le generazioni sono state le impronte grandi e piccole di mani stampate sui cartelloni ideati dagli alunni delle classi IF, IG e IH del plesso Medi che accolgono le foto dei nonni e le loro esperienze. Infine, gli alunni della IG hanno collezionato in un e-book, le narrazioni dei loro nonni.

   

 

L'articolo Agli alunni del “Radice-Lombardo” attestati di merito de “La storia siamo noi” sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Agli alunni del “Radice-Lombardo” attestati di merito de “La storia siamo noi”

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×