Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gibellina, una “FESTA RANNI” oltre ogni aspettativa – LE FOTO

Dopo 13 anni dalla sua ultima edizione, a Gibellina lo scorso weekend è stata nuovamente FESTA RANNI, la più bella delle feste della tradizione popolare siciliana. L’evento fortemente voluto dalla Congregazione del SS. Crocifisso di Gibellina ha registrato un successo di pubblico oltre ogni aspettativa.

Le immagini parlano chiaro. Circa 10.000 persone per il momento più atteso del calendario dei festeggiamenti, iniziato lo scorso venerdì e terminato ieri notte con uno spettacolo di giochi pirotecnici durato circa tre quarti d’ora.

Nonostante la rimodulazione del calendario per le avverse condizioni meteo del sabato, il pubblico ha partecipato massivamente sia alla Solenne Sfilata che agli spettacoli sul palco di Piazza XV Gennaio 1968, con gli ospiti d’eccezione come Anna Tatangelo e Giovanni Cacioppo.

La storia della festa ha radici remote ed è legata ad un’antica leggenda in cui si narra del ritrovamento di un Crocifisso ligneo intorno alla metà del 1500, nelle campagne tra Gibellina e Santa Ninfa, in mezzo ad un torrente.

Svariate furono le discussioni per capire in quale paese si dovesse portare il Crocifisso: di comune accordo i contadini decisero di adagiarlo su un carro trainato dai buoi liberi al fine di vedere la direzione in cui il caso avrebbe mandato gli animali. I buoi abbandonati a se stessi si diressero verso Gibellina, ma non entrarono in paese, si fermarono un po’ prima e non ci fu modo di farli muovere, cosicché il Crocifisso fu portato a Gibellina, nella chiesa più antica del paese, Santa Caterina.

Sul luogo dove si fermarono i buoi, vi fu fatta solenne promessa: “edificare una chiesa e ogni tre anni fare solenni festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso”. L’ultima festa nella Gibellina vecchia fu fatta nel 1966, nella Gibellina nuova grazie ad un gruppo di anziani confratelli che hanno tramandato questa tradizione si sono svolte tre feste, rispettivamente negli anni 1987, nel 1992 e 2003. Quella di quest’anno è la quarta.

L'articolo Gibellina, una “FESTA RANNI” Oltre Ogni Aspettativa – LE FOTO sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Gibellina, una “FESTA RANNI” oltre ogni aspettativa – LE FOTO

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×