Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“I ripetuti tagli inducono i pazienti a non potersi più curare”

foto d’archivio

In Italia prima che si istituisse il Servizio Sanitario Nazionale  c’ erano tanti enti mutualistici. Le categorie più privilegiate godevano di un’ assistenza totale,  altri quella parziale e poi c’ erano i senza reddito ed i disoccupati scritti negli elenchi dei ” poveri” presso i loro comuni di appartenenza.

Con il subentro del S.S.N. fortunatamente il servizio sanitario riuscì a garantire un’ assistenza gratuita per tutti, indipendentemente dal reddito. Ma a partire dallo stesso anno dell’ approvazione,  ogni singolo ministro anziché attuarla come sacrosanta …. si è impegnato….  a modificare tale legge a tal punto che quasi non esiste più.

I ripetuti ed incomprensibili tagli alla sanità e con i ticket sempre più pesanti inducono i Pazienti a non potersi più curare. I politici sembrano avere l’ obiettivo di privatizzare la sanità e sicuramente torneremo come prima del ‘ 78. Il livello di assistenza sarà a secondo della categoria di appartenenza.

E per i disoccupati ed ingenti dovremo ricreare le famose liste dei poveri?  È giusto sia così? Bisogna farsi una costosa assicurazione ?  Ma chi potra’ garantirsi contro le malattie gravi e croniche ed incurabili? Quanto costerebbero i ricoveri di mesi e mesi? (Trapianti … ) Ma con tutti i soldi pagati allo Stato non possiamo avere tale diritto? Noi del Tribunale per i Diritti del Malato  Castelvetrano da anni esprimiamo il parere che sarebbe meglio avere norme che fissino una netta incompatibilità tra l’ attività pubblica e quella privata, stimolando i DIRIGENTI AMMINISTRATIVI ed i POLITICI a fare il possibile per garantire servizi tempestivi ed efficaci a tutti i cittadini presso la sanita’ pubblica.

Per cambiare queste leggi …. secondo noi fatte a loro convenienza …. è necessaria una diversa cultura che si deve affermare nella categoria dei medici, nei partiti, nei sindacati e nel Parlamento. Quello che noi cerchiamo di fare da tempo, sulla base delle molteplici segnalazioni e testimonianze di tanti malati e familiari  …. è essere la loro voce e difendere i diritti dei pazienti. La Sanità pubblica va difesa e migliorata ad ogni costo.

Serena Navetta
TDM Castelvetrano

L'articolo “I Ripetuti Tagli Inducono i pazienti a non potersi più curare” sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

“I ripetuti tagli inducono i pazienti a non potersi più curare”

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×