Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sciame sismico a Castelvetrano, come nel 1998 e nel 2012

In seguito all’ennesimo evento sismico di lieve entità registrato oggi a Castelvetrano, abbiamo contattato nuovamente il centro INGV di Catania al fine di dare le opportune risposte alle domande che in molti si sono poste in Questi Giorni.

Il Dr. Mario Mattia, responsabile della Rete INGV CT ci tiene intanto a precisare che non è la prima volta che si registrano sciami sismici nel territorio di Castelvetrano, ce ne sono stati nel 1998 e nel 2012. “Nessuno può dire – precisa il Dr. Mattia – se ci saranno ulteriori scosse più o meno forti. I cittadini sono riusciti a percepire gli ultimi eventi sismici solo perché particolarmente superficiali”. Tutti gli eventi degli ultimi giorni sono stati infatti individuati a pochi km di profondità dal suolo.

In questi giorni di grande apprensione, i cittadini sono particolarmente attenti ad eventuali vibrazioni del terreno. “In tempi normali – aggiunge il Dr. Mattia – probabilmente la lieve scossa di oggi non sarebbe stata nemmeno notata dalla cittadinanza

La faglia più importante della nostra zona è quella che parte da Partanna, attraversa tutto l’Asse del Belice, passa da Castelvetrano e Campobello di Mazara, fino ad arrivare a Torretta Granitola. In questo contesto sono stati registrati oltre 150 eventi dal 1985 ad oggi.

La nostra non è una zona silente, tanto che frequentemente viene registrata sismicità, in genere di basso grado e di poca energia. Si invitano quindi i cittadini a non contattare gli uffici INGV perché la struttura non può fornire informazione ai privati. Piuttosto a supporto dei cittadini è disponibile il numero verde della Protezione Civile in Sicilia: 800 404040

Per ulteriori chiarimenti, rimandiamo i lettori ad un altro articolo: CLICCA QUI

L'articolo Sciame Sismico a Castelvetrano, come nel 1998 e nel 2012 sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Sciame sismico a Castelvetrano, come nel 1998 e nel 2012

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×