Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Differenziata e decoro urbano. TDM: “Manca collaborazione”

Solitamente la raccolta differenziata dei rifiuti è la soluzione migliore per un decoro cittadino e garanzia di igiene, sia per i cittadini che per le istituzioni locali, insieme alle isole ecologiche.

Nella città di Castelvetrano e le sue borgate pero’, non si raggiunge per per niente una collaborazione fra i cittadini e la ditta in questo caso la Dasty, il risultato è una citta’ invivibile. La collaborazione infatti non esiste.

Vero è che parecchi cittadini incivili si ostinano a non esercitare la raccolta differenziata creando non poco marciume sparso in città, ma è anche vero che i cittadini virtuosi, quelli civili, quelli che seguono scrupolosamente la raccolta, per numero nettamente superiori ai primi, vengono offesi da un servizio saltuario, superficiale ed incompatibile con le vere necessità dei cittadini.


La ditta Dasty, chissà per quale motivo, per tutto il periodo estivo non ha assicurato il servizio di raccolta nell’ intero territorio, lasciando rifiuti davanti le porte di parecchie vie delle borgate. Nella giornata del 15 Agosto Gli Operatori della ditta non hanno lavorato, per carità saea5un diritto e non sta a noi mettere bocca sui contratti ma, il servizio è stato interrotto lasciando cumuli dopo una “notte straordinaria” di festività davanti le Porte Dei Cittadini, il seguente giorno, il 16 agosto gli operatori non hanno ritirato i cumuli del giorno prima perché non previsto dal calendario, hanno quindi raccolto quasi nulla di carta e cartone.

Quindi i cumuli sono rimasti a prendere il sole fra le mosche ed il percolato davanti le porte dei cittadini. Ma non era il caso dato la notte ed il giorno straordinari di Ferragosto, assicurare il servizio per il ritiro di RSU? modificando il calendario, e ripulendo così le strade da rifiuti maledeodoranti? Il cartone come il vetro e la carta li si può conservare senza nessun problema in casa nel tempo, ma l’ indifferenziata e l’ umido non si possono conservare, ne’ fuori la propria porta ne’ in casa. Secondo il calendario previsto dalla Dasty dunque, i rifiuti saranno ritirati il prossimo sabato.

Cinque giorni ancora in questa situazione.
Questo è un servizio di raccolta differenziata? Questa situazione garantisce la salute dei cittadini?
Chi merita una sanzione in questo caso?

Intanto ricordiamo un persistente contagio da gastroenterite sul territorio castelvetranese.

Serena Navetta
Tribunale per i Diritti del Malato
Ospedale di Castelvetrano

L'articolo Differenziata e decoro urbano. TDM: “Manca collaborazione” sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Differenziata e decoro urbano. TDM: “Manca collaborazione”

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×