Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cosa vedere e fare a Shanghai

Tags: shanghai

Shanghai è la città più popolosa della Cina e del mondo. È situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang. Shanghai è vista come capitale economica della Cina. Grazie allo sviluppo dei decenni passati Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, il primo del Paese, è uno dei più trafficati al mondo assieme a Singapore e Rotterdam. La città ha molti soprannomi e tra i più famosi possiamo menzionare: La Parigi d’oriente, La regina d’oriente, Perla d’oriente.

Il clima di Shanghai è di tipo subtropicale umido con media annuale +12,7 °C e due stagioni nettamente distinte e abbastanza lunghe che sono l’inverno e l’estate, e due brevi stagioni intermedie, la primavera e l’autunno che sono contraddistinte da un clima asciutto, piuttosto ventilato e con temperature generalmente miti.

Fare un viaggio a Shanghai

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Shanghai e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Il Viale Bund di Shanghai

Il Bund è un viale, a Shanghai, lungo la riva sinistra del fiume Huangpu e che fronteggia il quartiere degli affari di Pudong. Il termine Bund deriva da una espressione anglo-indiana che significa Le rive della baia fangosa.

  • Il Giardino del Mandarino Yu di Shanghai

Il Giardino del Mandarino Yu è un classico giardino cinese che sorge nel nord-est della città vecchia di Shanghai. Come i tradizionali giardini cinesi è un microcosmo dove convinto equilibratamente piante, animali e minerali. Il giardino venne creato nel 1599 per volere di Pan Yunduan come conforto per suo padre Pan En, un ufficiale di alto rango della dinastia Ming andato in pensione.

  • L’Oriental Pearl Tower di Shanghai

L’Oriental Pearl Tower è una torre televisiva di Shanghai. È situato all’estremità di Lujiazui, nel distretto di Pudong, al lato del fiume Huangpu, di fronte al Bund di Shanghai. L’idea del disegno dell’edificio è basata su un poema della dinastia Tang, sull’evocativo suono prodotto dal liuto.  La costruzione iniziò nel 1991 e venne completata nel 1995.

  • Il Tempio del Buddha di Giada di Shanghai

Il Tempio del Buddha di Giada è il più importante tempio buddhista di Shanghai. Come per molti templi buddhisti cinesi moderni, attinge sia dalla dottrina della Terra Pura, sia da quella Chán, tradizioni del Buddhismo Mahayana.

  • La Piazza del Popolo di Shanghai

La Piazza del Popolo una grande piazza pubblica nel distretto di Huangpu di Shanghai. Ha una superficie di 140.000 metri quadrati ed è costruito su un sito utilizzato prima del 1949 come ippodromo cittadino.

  • Il Museo di Shanghai

Il Museo di Shanghai è un museo di arte cinese antica situata a Puxi sulla Piazza del popolo di Shanghai nel distretto di Huangpu.

  • Il Centro espositivo per la Pianificazione urbanistica di Shanghai

Il Centro espositivo per la Pianificazione urbanistica di Shanghai, chiamato anche Museo o Galleria della pianificazione è un’aera museale dedicata alla storia dell’architettura e della pianificazione urbana di Shanghai. Si trova nel centro della città sulla piazza del Popolo. Progettato dall’architetto cinese Ling Benli, il design dell’edificio è ispirato dalla tradizionale porta cittadina cinese. E la sua pergola in acciaio traforato è destinata a evocare il fiore di magnolia, simbolo di Shanghai.

  • La Cattedrale di Sant’Ignazio di Shanghai

La Cattedrale di Sant’Ignazio è una chiesa di culto cattolico situata nel distretto dello Xujiahui, a Shanghai. È la cattedrale della Diocesi di Shanghai. Fu progettata dall’architetto inglese William Doyle ed edificata a cura della Compagnia di Gesù francese tra il 1905 e il 1910. Fu all’epoca la cattedrale più grande dell’Estremo Oriente.

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Shanghai, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Shanghai!

Vacanza Ideale



This post first appeared on Vacanza Ideale, please read the originial post: here

Share the post

Cosa vedere e fare a Shanghai

×

Subscribe to Vacanza Ideale

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×