Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Addio a Scorsa: la stella di Soverato che ha brillato in Serie A

foto da Wikipedia

Francesco Scorsa, ex calciatore di spicco del panorama calcistico italiano, si è spento. Originario di Soverato, in Calabria la sua carriera calcistica ha avuto inizio nelle giovanili del Bologna, proseguendo poi al Cervia e al Cesena. Ha vestito le maglie di Bologna con cui ha esordito in Serie A, Foggia e, soprattutto, dell’Ascoli, con cui ha raggiunto traguardi notevoli, come il quarto posto in Serie A nella stagione 1979-1980 e una memorabile vittoria in Serie B nel 1977-1978, ottenendo la promozione nella massima serie con un punteggio record. Al termine della sua carriera da giocatore, Scorsa ha intrapreso quella da allenatore, guidando diverse squadre e fra queste, in Serie B, Catanzaro, Licata e Messina. Nel 1996-1997 per un breve periodo ha guidato l’Ascoli in Serie C1.
La notizia della sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro dei social, siti web e testate online, suscitando un’ondata di cordoglio e affetto. In Calabria e, in particolare, a Soverato, molti ricordano Franco Scorsa, orgoglio della cittadina ionica.

Una piccola nota personale: da bambino, passeggiando sul corso di Soverato, mio padre, con tono promettente, mi disse: “Vuoi conoscere un giocatore di Serie A?”. Poi chiamò Franco Scorsa, che mi sembra avesse avuto come alunno, e me lo presentò. Era la prima volta che incontravo un giocatore della massima serie del calcio italiano. Il suo volto mi era già noto, grazie alle figurine Panini: un salto dalla carta alla realtà !! Fu un incontro breve, ma rimarrà per sempre impresso nella mia memoria come un momento speciale con una leggenda del calcio italiano. RIP, Franco Scorsa.

Fabio Guarna



This post first appeared on Soverato News, please read the originial post: here

Share the post

Addio a Scorsa: la stella di Soverato che ha brillato in Serie A

×

Subscribe to Soverato News

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×