Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

5 migliori modi per trovare nuovi amici appassionati di avventure ed escursioni in montagna


Che siate esperti montanari o principianti alle prime camminate, in questo post troverete validi spunti su come creare il vostro giro di amicizie “montanare”. Spesso accade di sentire il bisogno di evadere dallo smog delle grandi città o anche semplicemente di respirare e vivere per qualche ora ad un ritmo più lento e riflessivo, la montagna vi chiama ma per vari motivi non siete ancora pronti ad accoglierla in solitaria, come cantava Venditti: “Ci vorrebbe un amico” e qui arriviamo allo scopo di questo articolo.

Premesso che fare un’uscita in solitaria in montagna regala emozioni ben più forti di una tranquilla passeggiata tra amici, è assolutamente saggio pensare di intraprendere nuove avventure seguiti da persone con le nostre stesse passioni, in primis perchè avremo sempre qualcuno con cui condividere idee, consigli ed emozioni relative alla passione in comune ma soprattutto perchè in caso di necessità non ci troveremo a dover affrontare problemi/difficoltà da soli. Detto questo passiamo a vedere come e dove trovare nuovi amici con cui aggregarsi per fare escursioni in montagna.

Club2000m

Uno dei primi luoghi virtuali che mi sento di consigliarvi è sicuramente l’allegro gruppo del club2000 metri, un punto di ritrovo virtuale nato dalle menti tre amici, Giuseppe Albrizio, Claudio Carusi e Livio Rolle.
Oltre alla possibilità di conoscere nuovi compagni di avventure, il club2000 svolge anche un ruolo di formazione sulle principali catene montuose del nostro appennino, fate un salto sul sito e nutrite la vostra voglia di conoscenza. Dopo aver “studiato” un pò sul sito vi consiglio di iscrivervi al gruppo facebook dove è possibile trovare tutti gli iscritti al club e tanti appassionati di montagna pronti a condividere consigli, foto ed escursioni.

Avventurosamente.it

Un punto di riferimento storico per tutti gli amanti della natura e delle attività in montagna. Nato nel 1997, dalla mente di Andrea De Benedictis (AndreaDB), Avventurosamente si pone come obiettivo quello di divulgare l’amore per la Natura e le sue bellezze. Il forum vanta moltissimi iscritti e tratta temi che spaziano dalle recensioni sugli articoli tecnici, alle riflessioni sull’ecologia e ambiente, dai personaggi che hanno reso grande questa passione ai lunghi trekking sparsi per il mondo. Ricordo ancora con immenso piacere il mio primo approccio alla montagna proprio grazie ad uno dei raduni organizzati dal gruppo, davvero una bella esperienza che straconsiglio di fare.

CAI Club Alpino Italiano

Conviene iscriversi al CAI? Ha senso affidarsi al Club Alpino Italiano per introdursi nel mondo dell’escursionismo? Nella mia esperienza mi sento di rispondere a queste domande con un “dipende”. Il Club Alpino Italiano nasce intorno al 1863 con lo scopo di creare una società alpinistica nazionale, l’iscrizione a questo gruppo offre subito dei vantaggi degni di essere valutati: assicurazione, sconti sui rifugi e nei negozi convenzionati, abbonamento alla rivista ufficiale del CAI e possibilità di fare corsi legati ad ambiente e natura.

Ad oggi questo gruppo rimane sicuramente un punto di riferimento per tutti gli appassionati della montagna ma sappiate che la sua organizzazione e soprattuto le sue attività vengono organizzate dalle singole sezioni presenti sul territorio e, in base alla mia esperienza, ho avuto modo di capire che non tutti i gruppi del CAI sono uguali, alcuni riescono a catturare le attenzioni dei propri iscritti con attività molto interessanti e formative, altri ahimè… non sempre riescono in questo.

Il mio consiglio è quello di farvi comunque un giro presso la sezione CAI del vostro territorio, frequentarla vi darà comunque la possibilità di fare nuove amicizie e se proprio non riuscite a trovare interesse per le attività del gruppo a quel punto potreste prendere in considerazione l’idea di migrare verso il fitto sottobosco delle associazioni specializzate in trekking, escursioni e quant’altro (leggi sotto).

Associazioni e piccoli club di montagna

Il mondo delle associazioni e dei piccoli club orientati al mondo della montagna nasconde un vasto gruppo di organizzazioni pronte ad accogliere tutti gli appassionati delle passeggiate in ambiente. facendo delle rapide ricerche sul web avrete modo di scoprire le associazioni presenti nel vostro territorio, più adatte alle vostre esigenze. Personalmente ho avuto il piacere di partecipare ad corso di arrampicata sportiva organizzato proprio da una di queste associazioni e la mia impressione è stata davvero positiva, il corso era ben organizzato e mi ha dato la possibilità di praticare l’arrampicata in vari contesti infine, grazie a questa esperienza, ho avuto il piacere di conoscere nuove persone interessanti con cui condividere la stessa passione.

Sul territorio e non solo…

Come per moltissime altre discipline anche per l’escursionismo la soluzione migliore per fare esperienza e conoscere altri appassionati è quella di frequentare, uscire e muoversi sempre più spesso sul territorio e non solo. Sembra incredibile ma moltissime delle persone con cui ho condiviso escursioni e avventure le ho conosciute proprio in montagna, mentre camminavo in solitaria verso la vetta oppure mentre mi fermavo per fare una pausa e mangiare un panino. Se sei ai primi passi e magari ancora non te la senti di uscire in montagna da solo potresti sfruttare gli eventi organizzati sull’ambito per stimolare la tua curiosità e cogliere l’occasione per conoscere nuovi amici.



This post first appeared on Dangia Wild – Storie E Immagini Di Ordinaria Avv, please read the originial post: here

Share the post

5 migliori modi per trovare nuovi amici appassionati di avventure ed escursioni in montagna

×

Subscribe to Dangia Wild – Storie E Immagini Di Ordinaria Avv

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×