Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Stufato speziato di pollo e arachidi

Fonte: www.ricette.giallozafferano.it

Lo stufato di pollo e arachidi è una preparazione molto diffusa nei Paesi Africani e soprattutto in Ghana dove rappresenta uno dei piatti tipici.

La caratteristica dello stufato di Pollo e arachidi è l’unione di questa carne delicata con il sapore più marcato del burro di arachidi, che rilascia tutta la sua sostanza e il suo profumo e regala un sapore molto diverso da quello a cui siamo abituati noi europei; davvero molto gustoso e particolare, lo stufato di pollo e arachidi si può servire accompagnato da un gustoso riso pilaf, o altro a chicco sottile e lungo, aromatizzato chiodi di garofano e cannella.

Ingredienti per lo stufato:
Pollo 1 intero da 1,2 kg
Pomodori 600 g
Cipolle 1
Cumino 1 cucchiaino
Pepe nero 1/2 cucchiaino
Aglio 4 spicchi
Burro di arachidi 1 cucchiaio
Olio di arachidi 6 cucchiai
Brodo di pollo 200 ml
Sale q.b.
Per il riso Pilaf:
Riso basmati 300 gr
Cannella 1/2 stecca
Brodo vegetale 800 gr
Cipolle 1 piccola
Burro 70 g
Chiodi di garofano 4-5
Preparazione:

Per preparare lo stufato speziato di pollo agli arachidi, mondate la cipolla rossa e tagliatela a pezzi (1); ponetela in una ciotolina con l’aglio e il peperoncino (2). Tritate il tutto con un mixer o un frullatore ad immersione (3) e tenete da parte.

Lavate anche i pomodori e tagliateli a quarti (4), poi dedicatevi al pollo: pulitelo eliminando la pelle esterna incidendola con un coltellino molto affilato (5); una volta eliminata tutta la pelle (6), eliminate anche le varie parti di grasso che possono esserci

e poi tagliate a pezzi il pollo (7-8), togliendo accuratamente anche gli ossicini. Mettete il pollo in una ciotola, aggiungete il sale (9)

e il pepe (10); quindi massaggiate la carne con le mani in modo che si insaporisca. Scaldate l’olio di arachidi in un largo tegame antiaderente (11) e aggiungete il pollo in pezzi (12) per farlo rosolare.

giratelo da entrambe i lati (13) e cuocete per circa 4-5 minuti per lato; prelevate poi il pollo e mettetelo da parte al caldo (14), coperto con pellicola trasparente (15).

Nella stessa padella dove avete rosolato il pollo, versate il trito di cipolla e aglio (16), aggiungete il cumino in polvere (17) e mescolate (18), facendo stufare appassire il trito per alcuni istanti.

Poi unite i pomodorini (19) e proseguite la cottura per circa 10 minuti fin tanto che i pomodori rilascino il loro liquido e si sfaldino leggermente. Aggiungete ora anche i pezzi di pollo (20), fate insaporire poi coprite con acqua o brodo di pollo caldi e coprite con un coperchio: fate cuocere per almeno 40 minuti a fuoco molto dolce e controllate di tanto in tanto la cottura perchè  non si asciughi troppo il liquido. Intanto preparate il riso pilaf: tritate finemente la cipolla e in un tegame capiente mettete a sciogliere il burro, unite la cipolla tritata al burro sciolto (21) e fatela appassire a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a che diventerà trasparente: attenzione a non farle prendere colore.

Aggiungete la cannella e i chiodi di garofano (22) e mescolate per altri due minuti. Intanto sciacquate il riso sotto acqua  corrente, fatelo scolare e asciugare completamente su un vassoio foderato con carta assorbente (24).

Aggiungete il riso nel tegame (25) e fatelo tostare alcuni istanti mescolando con una paletta di legno. Unite poi tutto il brodo, (26-27). Coprite il tegame con un coperchio (non ci devono essere sfiati) e lasciate cuocere per almeno 18-20 minuti a fuoco moderato finchè il brodo non si sia completamente asciugato. Una volto cotto e ben asciutto, togliete il riso pilaf dal fuoco, sgranatelo per bene con una forchetta e tenetelo da parte.

In una ciotolina stemperate il burro di arachidi con 2-3 cucchiaio di cottura del pollo (28) e unitelo al tegame 10 minuti prima di terminare la cottura del pollo (29). Terminata la cottura (30), servite lo stufato spziato di pollo e arachidi caldo accompagnato da riso pilaf!




This post first appeared on Icoloridellafrica | Pittura, Fotografia, Scultura,, please read the originial post: here

Share the post

Stufato speziato di pollo e arachidi

×

Subscribe to Icoloridellafrica | Pittura, Fotografia, Scultura,

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×