Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ricetta gnocco fritto senza strutto



GNOCCO FRITTO SENZA STRUTTO CON PROSCIUTTO CRUDO E MELONE

Ingredienti

250 gr di farina tipo 00, Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di aceto, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine, Mezzo Bicchiere di latte, mezzo bicchiere di acqua, olio per friggere.

Preparazione

Versate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto con un cucchiaino di aceto (mescolate il bicarbonato e l'aceto in una tazzina e unite la soluzione effervescente all'impasto). Amalgamate bene l'impasto e lavoratelo sulla spianatoia infarinata, aggiungendo, all'occorrenza, un po' di farina. Ammassate la pasta per 10/15 minuti, quando sarà diventata liscia e omogenea, formate una palla, copritela con un telo e fatela riposare al riparo da correnti d'aria per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, riprendete la pasta, stendetela con il matterello sul piano infarinato, ad uno spessore di circa mezzo centimetro e con l'apposita rotella dentellata, ricavate dei rombi o rettangoli. Friggeteli in abbondante olio bollente, scolateli e metteteli ad asciugare sulla carta assorbente. Servite lo Gnocco Fritto accompagnandolo con prosciutto crudo e melone.

Note: La pasta, durante la frittura, si gonfia grazie alla reazione chimica sviluppata dalla combinazione di bicarbonato di sodio e aceto.





This post first appeared on Hiperica Di Lady Boheme, please read the originial post: here

Share the post

Ricetta gnocco fritto senza strutto

×

Subscribe to Hiperica Di Lady Boheme

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×