Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Benessere e forma fisica: tre consigli a base di pollo

In forma dopo le feste con tre consigli a base di pollo

Il nuovo anno inizia sempre con dei buoni propositi, specie dopo i bagordi legati alle festività natalizie. Senza sentirci in colpa per aver sgarrato un po’ con dolci o alcolici, l’importante è tornare nei ranghi non appena torna la cara e vecchia routine. Vi spieghiamo come tornare in forma con una dieta bilanciata a base di carni avicole, ideali per “sgrassare” dopo le feste, e un po’ di sano movimento.

Quante calorie si prendono con i pranzi natalizi? È verosimile ipotizzare che solo il 50% del peso acquisito sia costituito da grasso vero e proprio; per deduzione, sempre considerando l’esempio precedente, per ingrassare di “un chilo effettivo” in una settimana, dovremmo assumere il doppio delle chilocalorie teoriche, ovvero 14.000, cioè + 2.000 kcal / die. Quindi ci sono buone notizie: con pochi giorni non sono stati fatti grossi danni. Certo, molto dipende da quale era la vostra base di partenza, ma nulla che non possiate recuperare né con un fisico già atletico né con un fisico più morbido e meo allenato.

Tornare in forma: i nostri suggerimenti. Si sente spesso parlare di “dieta disintossicante”, un metodo che viene proposto per “sbarazzarsi” di ciò che non serve e che si è accumulato a causa di stress ambientali e nutrizionali. Nonostante siano nate con un obiettivo prettamente salutistico, di recente – per ovvie ragioni di marketing – le diete detox vengono spesso proposte come rapidi sistemi di calo ponderale da adottare per brevi periodi come, ad esempio, subito dopo le feste. In genere, ripristinando una dieta “normocalorica”, l’accumulo di liquidi e il surplus di glicogeno vanno scemando in pochi giorni. Pertanto, prima di iniziare una dieta (forse inutilmente) restrittiva, diamoci almeno una o due settimane di tempo per riequilibrarci. Poiché dopo i periodi di iperalimentazione l’organismo modifica il suo settaggio ormonale deputato all’equilibrio tra fame e sazietà, a favore di quest’ultima, vi renderete conto che, anche senza sforzarvi, sarete propensi a mangiare meno di prima. L’allenamento, che dovrebbe essere una costante per ognuno di noi, seguirà lo stesso principio. Coloro che si sentono in gran forma, grazie alla “ricarica energetica” delle festività, possono approfittarne per aumentare il carico allenante. Chi invece accusa una certa “fiacca”, talvolta dovuta ad un sonno leggermente disturbato, la modifica dei normali ritmi o anche solo dall’iperalimentazione stessa, deve modificare di conseguenza la propria routine riducendo il carico allenante o variando il tipo di stimolo.

Pollo e sport per tornare in forma. La ripresa dell’attività fisica dovrà essere graduale se avete saltato qualche settimana, sia per l’intensità degli allenamenti che per le ore che vi dedicate. Per quanto riguarda la dieta, è importante che l’alimentazione sia bilanciata in termini di varietà di quantità. Mai digiunare, bere molta acqua e non consumare cibi o condimenti con troppi grassi. In particolare la dieta dovrà prevedere la carne bianca, come il pollame che si presta benissimo perché facilmente digeribile e ricco di nutrienti come ferro, zinco, magnesio e vitamine. Se ne possono consumare 150-200 grammi a pasto. Il pollo inoltre è particolarmente indicato sia quando si desidera perdere peso, sia quando si ha intenzione di proteggere l’organo più importante dell’organismo: il cuore. Il pollo, infatti, non contiene praticamente grassi saturi ed è ricco di proteine. Senza contare la sua estrema versatilità che ci permette di inserirlo spesso nella dieta in molteplici forme e sapori. Qualche ricetta di stagione? Ecco tre idee che strizzano l’occhio al benessere: cosce di pollo speziate al miele, straccetti di pollo con peperoni e menta e infine bocconcini di pollo ai carciofi e zenzero.

Fonte: MyPersonalTrainer

L'articolo Benessere e forma fisica: Tre Consigli a base di pollo proviene da Viva il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Benessere e forma fisica: tre consigli a base di pollo

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×